Master Manager del vino

1,145 views

Published on

Primo Corso di Formazione specialistico per Manager di aziende vitivinicole, espressamente concepito per mettere a disposizione delle aziende del settore le migliori risorse in termini di esperienze e competenze.

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,145
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
26
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Master Manager del vino

  1. 1. Master MANAGER DI IMPRESE VITIVINICOLE SEDE DEL MASTER: SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione SP del monte Volterrano - localita “Il Cipresso” La Scuola Internazionale di 56048 Volterra (PI) - Tel. (+39) 0588 98711 Alta Formazione offre a profes- Fax. (+39) 0588 98700 - e-mail info@siafvolterra.eu www.siafvolterra.eu sionisti e aziende la possibilità di vivere una learning experience Il corso si terrà nei giorni di giovedì, venerdì e sabato esclusiva: la partecipazione atti- mattina, e avrà inizio nel mese di novembre 2010. va e la sperimentazione pratica, Sono previste borse di studio. lo scambio di esperienze, gli ap- procci ludici e performativi, il vi- Per informazioni su modalità di adesione e costi, contattare vere non solo contesti d’aula ma direttamente Brogi & Pittalis oppure scrivere a: anche outdoor, l’applicarsi a materiali di studio ricchi ed mastervino@direzionebp.com. eterogenei con docenti universitari e consulenti esperti, In collaborazione con: in una realtà unica per struttura, localizzazione, filosofia ed opportunità. Brogi & Pittalis srl via Piantanida 12 - 50127 Firenze Tel. (+39) 055 3424720 - Fax (+39) 055 3028236 mastervino@direzionebp.com www.direzionebp.com www.siafvolterra.eu
  2. 2. Master MANAGER DI IMPRESE VITIVINICOLE Obiettivi del Master Modulo 1 Modulo 3 B Coinvolgere professionisti e imprenditori nell’investi- Dimensione culturale, ambientale Marketing e comunicazione mento in un percorso formativo personale, di elevata e produttiva qualità Dalle scelte strategiche competitive alla comunicazione Analisi della filiera produttiva dalla vigna alla tavola: dalla del prodotto-vino. B Stimolare la modernizzazione delle forme di gestione storia del vino alle moderne metodologie di produzione La pianificazione di marketing e il marketing operativo. delle imprese tradizionali e organizzazione aziendale. La gestione della comunicazione nei confronti degli B Sviluppare cultura d’impresa, contribuendo a diffon- La gestione delle risorse umane per l’ottimizzazione del- opinion-makers e verso i clienti. dere strumenti e visioni gestionali moderni e capaci l’efficienza aziendale. di coniugarsi con riferimenti culturali tradizionali B Favorire lo scambio di esperienze e la creazione di un network con i colleghi, i docenti e le strutture del territorio B Avviare la diffusione di un percorso virtuoso di ap- prendimento e crescita continui per gli operatori del- le aziende vitivinicole dell’area di riferimentoo Modulo 4 B Fornire strumenti per favorire il passaggio dell’impre- La commercializzazione del prodotto sa (di famiglia) alle nuove generazioni Dall’analisi delle alternative distributive all’organizza- zione della rete commerciale. Il funzionamento della logistica. La gestione del punto vendita. La gestione del servizio clienti. A chi si rivolge B Neo-imprenditori di aziende vitivinicole B Quadri intermedi destinati ad una carriera direttiva B Direttori provenienti da altri settori Modulo 2 Modulo 5 B Imprenditori di seconda generazione Legislazione e regolamentazione di settore Programmazione e controllo Dai fondamenti della legislazione societaria agli adempi- Dal budget economico al controllo finanziario. menti obbligatori specifici per le imprese agricole. La contabilità analitica. Il calcolo del costo del prodotto. BROGI & PITTALIS Normative sanitarie e obbligatore. Normative volontarie La break-even analisys. Società di consulenza di direzione da sempre attiva nel e per l’esportazione. Pianificazione finanziaria. settore vitivinicolo. Propone percorsi di formazione in aula e su misura per le aziende.

×