Presentazione Travel Camp

1,693 views

Published on

Presentazione sugli strumenti web per le agenzie di viaggio al ttg di rimini

Published in: Technology
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,693
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
68
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione Travel Camp

  1. 1. Chi sono: Davide Del Monte ingegnere gestionale www.diplod.it Perchè sono qui: Paolo Zaccheo TRAVEL CAMP – TTG RIMINI 13 Ottobre 2007
  2. 2. Quando ci si avvicina per la prima volta al web ci si sente così
  3. 3. In principio era una vetrina, dove esporre i propri articoli, in un modo più o meno organizzato..
  4. 4. Oggi non è più cosi! [vedi alla voce web 2.0] Dalla vetrina di Ralph Lauren di Londra è possibile comprare direttamente attraverso un touch screen
  5. 5. CMS = Content Management System Diventa uno strumento di dialogo e confronto con l'esterno
  6. 6. Ma chi sviluppa un CMS? Una web agency? Non proprio.. Un consulente? Non proprio.. Un informatico? Non proprio.. Un CMS si fa crescere al proprio interno, giorno dopo giorno. Chi decide di impostare un sito web e gestirlo attraverso un CMS deve essere consapevole che l'iniziativa avrà successo solo se questo verrà alimentato costantemente con nuovi contenuti. Quindi non devo pagare un esterno? Non proprio..
  7. 7. E i tempi di sviluppo? Esistono piattaforme open source che permettono di agevolare notevolmente lo sviluppo: joomla, drupal, wordpress..
  8. 8. I costi? CMS con licenza di utilizzo: qualche migliaio di euro CMS open source: utilzzzo gratuito Restano solo i costi di progettazione..
  9. 9. Progettazione Per la progettazione serve una web agency o un consulente esterno. Tecnologie: CSS, xHTML, Java, php, XML, RSS, ecc..
  10. 10. Gli standard W3C Il W3C (www consortium) ha definito gli standard di sviluppo e stesura del codice per i linguaggi del web Un sito conforme agli standard è generalmente tableless e CSS valid. Questo assicura una resa uniforme sui più comuni browser e una migliore accessibilità
  11. 11. Significa dare la parola al cliente, come se sulla nostra vetrina in strada chiunque potesse applicare post-it CMS + Web 2.0 = Migliorare le relazioni col cliente.
  12. 12. www.diplod.it grazie per l'attenzione

×