Presentazione Allos@Expotraining2012

267 views

Published on

Breve riepilogo dei contenuti dei 10 workshop organizzati da ALLOS in Expotraining 25-26 Ottobre a Milano Fieramilanocity

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
267
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
13
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione Allos@Expotraining2012

  1. 1. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoI WORSKHOP ALLOS
  2. 2. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 10.30Adaptive learning: una nuova strategia di gestione dellaformazione obbligatoria. Il caso UnicreditNegli ultimi anni, gli obblighi relativi alla formazione normativa si sonomoltiplicatienormemente, con un impatto sempre più alto, per tutte le aziende,in termini di costi diretti e indiretti.Per fronteggiare questa situazione, Allos ha sviluppato una nuovamodalità di progettazione e erogazione dei corsi che, nel rispetto degliobblighi di legge, ottimizza i costi organizzativi e realizza percorsiformativi differenziati per ruolo e livelli di competenze possedute.Durante il workshop verrà presentato il caso di un’azienda che conquesta modalità ha ottenuto un significativo contenimento dei costiindiretti.
  3. 3. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 11.30Full-Scale Enterprise Collaboration PlatformsIn collaborazione con Nextep – Gruppo AllosLe teorie organizzative degli ultimi decenni sono concordi nel riconoscerealle persone di ogni organizzazione la capacità e l’esigenza di costruire edisporre di conoscenze specifiche. Se poi si considera l’enorme quantitàd’informazioni e saperi che devono essere utilizzati oggi sul lavoro, èchiara a tutti l’esigenza di un sistema di raccolta, codi-fica e messa adisposizione della conoscenza che ogni organizzazione produce. Il concet-to alla base è estremamente semplice quanto efficace: capitalizzare leesperienze e conoscenze pregresse in modo strutturato affinché lesoluzioni acquisite servano per la efficace gestione della maggior partedei problemi dei progetti futuri.Date queste premesse vedremo insieme quali sono le caratteristichefunzionali e tecnologiche di una moderna piattaforma di collaboration.
  4. 4. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 12.30Team coaching: una palestra per migliorare leperformance dei gruppi aziendali. Il caso UBI.SLe competenze manageriali di ogni azienda sono un sapere prezioso, chespesso contribuisce in modo determinante al successo dell’impresa, mache raramente sono oggetto di un’efficace diffusione. Coerentementecon l’affermazione “se vuoi imparare insegna”, i Manager Coachmodellano alcune esperienze professionali di successo e le mettono adisposizione dei Coachee, creando in questo modo un circolo virtuoso dicui beneficiano persone e azienda e che consente di:• incoraggiare iniziative innovative, fondate sulla partecipazione e l’ingaggio in prima persona;• stimolare i manager a individuare le loro best practice gestionali;• sviluppare dinamiche manageriali con modalità e strumenti capaci di cogliere e alimentare l’evoluzione dei network aziendali.
  5. 5. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 14.30Creare valore tramite una nuova modalità di gestione dellaformazione. In collaborazione con SuccessFactorsLa suite per il Talent Management di SuccessFactors mette al centro lapersona e i processi ad essa collegati: è un’insieme di strumenti cherisponde alla necessità dei professionisti della funzione Risorse Umane diavere soluzioni innovative per migliorare le prestazioni delle persone edell’organizzazione. Coerentemente con le più moderne teorie organiz-zative, il modulo SuccessFactors Learning combina forme di apprendi-mento formali, informali, social sia per gli interni sia in una logica diazienda estesa. “Learning” è una soluzione globale che comprende lagestione dei contenuti, dei corsi, la reportistica e diverse funzionalità dianalisi. È in grado di restituire una sintesi dei dati più significativi relativialle attività formative, all’andamento del business, alle performance deidipendenti in unottica di ottimizzazione del ROI della formazione.
  6. 6. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 15.30Engagement & Performance: the EBIT gameIn collaborazione con Peoplerise. Il caso ReplayCrisi e risorse limitate ci dicono che l’ingaggio delle persone costituisce ilmotore principale di prestazioni eccellenti: fare tanto e bene con il(talvolta) poco che c’è. Immagina di poter misurare facilmente eaccuratamente il senso d’ingaggio e la capacità di produrre prestazionieccellenti della tua organizzazione e di poterli monitorare nel tempo.Immagina anche di poter identificare i driver dell’engagement e dellaperformance di chi lavora nella tua organizzazione. Saper leggere elavorare su queste due variabili costituisce, soprattutto in tempi di crisi erisorse scarse, la più potente leva di miglioramento dei risultatiaziendali. In questo workshop vogliamo condividere uno strumento cloud(Murmur), una metodologia e un game-case su come un lavoro miratodella leadership aziendale sulle leve d’ingaggio e prestazione dellepersone possa produrre questo miglioramento.
  7. 7. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoGiovedì 25.10.2012 - Ore 16.30Gestire la web & mobile collaboration – Jam SessionIn collaborazione con SuccessFactorsPer competere con successo nell’attuale situazione di business, leaziende hanno bisogno di dipendenti non solo motivati, mapienamente partecipi e “ingaggiati” nel raggiungimento degli obiettiviaziendali.In questo contesto la collaborazione fra le persone accelera ladiffusione di conoscenze e best practice, accorcia i tempi dierogazione dei servizi alla clientela e velocizza la realizzazione deiprocessi aziendali.SuccessFactors Jam è una piattaforma social per la condivisione dicontenuti che consente ai dipendenti di lavorare in un’ottica di realecollaborazione. Jam supporta numerosi processi HR, dai percorsi diinduction per neo assunti allespansione della formazione tradizionaleattraverso la partecipazione a comunità di pratica.
  8. 8. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoVenerdì 26.10.2012 - Ore 10.00Induction commerciale: un percorso blended di successoIl caso di una primaria compagnia di assicurazioniIl contenimento dei budget per la formazione ha portato numeroseaziende a ridurre le attività formative sacrificando numerosi ruoliaziendali in nome di una loro minor criticità o importanza.Altre aziende invece, come la protagonista di questo workshop, hannocolto l’opportunità della crisi per individuare nuove modalità diorganizzazione della formazione integrando momenti on-line consituazioni d’aula, anche su tematiche comportamentali e manageriali, untempo ritenute di esclusiva pertinenza della formazione in presenza .Si mostrerà come l’esperienza abbia generato un aumento dellaretention e dell’engagement facilitando al tempo stesso lo sviluppo delbusiness.
  9. 9. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoVenerdì 26.10.2012 - Ore 11.00Investire in formazione in tempi di spending reviewIl caso Reale Mutua AssicurazioniIn un contesto generale che vede le aziende impegnate a tagliare i costie a ridurre gli investimenti, cè chi decide di valorizzare la formazioneincrementandone le attività, senza necessariamente spendere di più, efacendone un elemento distintivo della propria gestione dimpresa. Ciò èstato possibile attraverso unattenta analisi delle esigenze e soprattuttoun utilizzo delle tecnologie pensato in chiave strategica piuttosto che dicost cutting. Non parliamo delle "vecchie" attività di e-learning, ma di unridisegno complessivo dellofferta formativa, che attraverso modalità divideo-lezioni e aule virtuali ha aumentato lofferta di contenuti e leopportunità di supporto allo sviluppo personale e professionale deipartecipanti.
  10. 10. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoVenerdì 26.10.2012 - Ore 12.00Training for business, i vademecum videoIl caso FindomesticLa formazione delle reti di vendita, presenta spesso la necessità diveicolare in modo efficace ed economico, sia contenuti di prodotto cheaspetti comportamentali.La soluzione dei “vademecum video”, che verrà presentata all’internodel racconto di un’esperienza reale, è una novità del mondo eLearningche agisce sullingaggio e sulla modalità (rapid learning) particolarmenteadatta a reti commerciali, sia dirette che indirette, di ogni dimensione.
  11. 11. Soluzioni per la formazione e la crescita del capitale umanoVenerdì 26.10.2012 - Ore 13.00Migliorare i risultati aziendali attraverso un nuovo sistemadi performance management.Perché un’organizzazione abbia successo, oggi non basta avere una chiarastrategia, ma occorre che la stessa sia declinata in una corretta, com-prensibile emisurabile “business execution” capace di far comprendere ad ogni dipendentequali sono i suoi obiettivi, con quali comportamenti raggiungerli. Il modulo per lagestione degli obiettivi rende visibili gli obiettivi e i processi operativi aiutando idipendenti a lavorare secondo le logiche di squadra, mentre la gestione delleprestazioni, oltre a ottimizzare e velocizzare i tempi di miglioramento delleperformance dei dipendenti aiuta ad individuare gli elementi migliori per team eper collocazione geografica, nonché a sviluppare feedback chiari e realistici perpotenziare le performance dei dipendenti. L’allineamento fra obiettivi e risultatiavviene, infine, in diversi modi: dal calcolo dei ricavi per dipendente in tutte lelinee di business, al confronto tra la produttività dei propri collaboratori e quelladei collaboratori delle aziende concorrenti, fino alla misurazione della velocità dicompletamento dei progetti.

×