TINNOVA

                      AZIENDA SPECIALE
                      Camere di Commercio Firenze e Prato




            ...
“Con TINNOVA siamo riusciti a
verificare un nuovo materiale per
l’edilizia prefabbricata e a trovare
le competenze necessa...
CHI SIAMO
  TINNOVA è l’Azienda Speciale delle Camere di Commercio di Firenze e Prato
  specializzata nella promozione del...
“Il trasferimento tecnologico è un obbligo per le PMI fiorentine e
toscane che, per competere nel mondo globale, non hanno...
VALORI
  PASSIONE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  TINNOVA si dedica con passione al cliente affinché raggiunga gli obiettivi...
MISSION
   TINNOVA offre innovazione, trasferimento tecnologico e know how alle
   imprese, al sistema camerale e agli ent...
SERVIZI
   OFFICINA PER L’INNOVAZIONE


   LABORATORI
      Laboratorio Metrologico
      Laboratorio Prove CE.TA.CE.


  ...
OFFICINA PER L’INNOVAZIONE

TINNOVA è al servizio per le aziende che si pongono l’obiettivo di essere
competitive nel merc...
Per ottimizzare il processo di innovazione TINNOVA mette inoltre a
disposizione dell’azienda alcuni servizi di supporto:

...
LABORATORI

TINNOVA offre numerosi servizi di testing, verifica e certificazione della
qualità e della sicurezza dei prodo...
Laboratorio Prove CE.TA.CE.
Il Centro per la Taratura e la Certificazione è dedicato alla certificazione di
prodotti e com...
LABORATORIO SISTEMI DIGITALI

TINNOVA valorizza l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni informatiche e
telematiche per l’in...
Gestione dei dati delle partecipate
Opera a livello nazionale sia per le Camere di Commercio che per altri
enti pubblici, ...
sesamo.net
                     Sede Legale:
            Via del Castello d’Altafronte 11
                     50122 Firen...
TINNOVA - Innovazione e trasferimento tecnologico in Toscana
TINNOVA - Innovazione e trasferimento tecnologico in Toscana
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

TINNOVA - Innovazione e trasferimento tecnologico in Toscana

1,726 views

Published on

TINNOVA è l’Azienda Speciale delle Camera di Commercio di Firenze e Prato. E’ una struttura di servizio dedicata a promuovere l’innovazione tecnologica e organizzativa nelle piccole e medie imprese e nel sistema economico delle province di Firenze e Prato.
Costituita come Firenze Tecnologia nel 2001 dalla Camera di Commercio di Firenze per rispondere alle esigenze di competitività del territorio provinciale, nel 2009 la Camera di Commercio di Prato condivide il progetto e viene creata un\'unica azienda speciale dedicata all\'innovazione e al trasferimento tecnologico a sostegno delle imprese di Firenze e Prato.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,726
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
15
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

TINNOVA - Innovazione e trasferimento tecnologico in Toscana

  1. 1. TINNOVA AZIENDA SPECIALE Camere di Commercio Firenze e Prato TINNOVA innovazione e tecnologia semplice con noi www.tinnova.it
  2. 2. “Con TINNOVA siamo riusciti a verificare un nuovo materiale per l’edilizia prefabbricata e a trovare le competenze necessarie per implementare la soluzione”. Pan_Urania Barberino Val d’Elsa (FIRENZE)
  3. 3. CHI SIAMO TINNOVA è l’Azienda Speciale delle Camere di Commercio di Firenze e Prato specializzata nella promozione dell’innovazione tecnologica. Lavora per imprese presenti sul territorio metropolitano, principalmente piccole e medie imprese, e Pubbliche Amministrazioni. Risponde alle esigenze di competitività del territorio, proponendo percorsi di innovazione di prodotto, di processo e di organizzazione. Offre supporto qualificato nell’individuare le opportunità e le modalità di evoluzione più appropriate per dare impulso al sistema produttivo delle imprese, utilizzando le risorse del territorio toscano. TINNOVA è la prima azienda intercamerale nazionale che si propone come riferimento per l’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia.
  4. 4. “Il trasferimento tecnologico è un obbligo per le PMI fiorentine e toscane che, per competere nel mondo globale, non hanno che le risorse dell’innovazione e della creatività. TINNOVA rappresenta il nodo di scambio tra chi sa inventare e chi cerca innovazione per tutta l’area vasta della Toscana centrale. Innovare, e ancora innovare, è l’unico modo per le PMI toscane per buttarsi la crisi dietro le spalle.” Vasco Galgani Presidente della Camera di Commercio di Firenze “Coniugare tradizione e innovazione: è questa la sfida che devono vincere le imprese dell’area metropolitana. Abbiamo bisogno di innovazione non solo sul versante dei prodotti e dei processi ma anche dei modelli di business; solo così potremo essere competitivi.” Carlo Longo Presidente della Camera di Commercio di Prato LA STORIA 1985 nasce l’associazione CESVIT, 2001 la Camera di Commercio di Firenze Centro per lo Sviluppo dell’Innovazione acquista i rami dell’azienda CESVIT e fonda Tecnologica. l’Azienda Speciale Firenze Tecnologia. 1995 si trasforma in CESVIT spa e 2009 Firenze Tecnologia diventa TINNOVA diventa nodo regionale della Rete in seguito all’ingresso della Camera di dell’Alta Tecnologia in Toscana. Commercio di Prato nell’azienda speciale.
  5. 5. VALORI PASSIONE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE TINNOVA si dedica con passione al cliente affinché raggiunga gli obiettivi desiderati, in un rapporto di fiducia e collaborazione. PROFESSIONALITA’ E TENACIA TINNOVA si avvale di un’esperienza decennale per garantire un’eccellente qualità dei servizi e rispondere alle diverse esigenze del cliente. CREATIVITA’ E DINAMICITA’ TINNOVA dà vita a molteplici sinergie per progettare il cambiamento e garantire all’impresa stabilità in un mercato mutevole e senza confini. “La passione e i progetti di una piccola azienda mancano spesso dei partner giusti con i quali collaborare e crescere. TINNOVA ci ha aiutato ad incontrare le aziende con le quali confidiamo oggi di creare il nostro nuovo futuro” Salvadori Complementi di Arredo srl Casciana Terme (PISA)
  6. 6. MISSION TINNOVA offre innovazione, trasferimento tecnologico e know how alle imprese, al sistema camerale e agli enti locali per accrescere la competitività del territorio toscano. Contribuisce al successo delle imprese, aiutandole ad introdurre innovazioni di prodotto, processo e organizzative. Promuove una cultura orientata al cambiamento. ORGANI ISTITUZIONALI Consiglio di Amministrazione Uliano Ragionieri Presidente Marcello Gozzi Vicepresidente Lorenzo Becattini Consigliere delegato Enrico Bocci Consigliere Valeria Bruni Giordani Consigliere Luca Chiari Consigliere Jacopo Ferretti Consigliere Simone Pratesi Consigliere Paola Ugolini Consigliere Collegio dei Revisori Federico Siracusa Presidente Valentina Degasperi Sindaco revisore Luciana Patrizi Sindaco revisore Laura Palmieri Sindaco supplente Simone Castelletti Sindaco supplente
  7. 7. SERVIZI OFFICINA PER L’INNOVAZIONE LABORATORI Laboratorio Metrologico Laboratorio Prove CE.TA.CE. LABORATORIO SISTEMI DIGITALI “La Camera di Commercio di Padova esprime soddisfazione per i servizi acquisiti da TINNOVA e un vivo apprezzamento per la disponibilità, la competenza e la professionalità dimostrate dall’Azienda.” Roberto Furlan Presidente della Camera di Commercio di Padova
  8. 8. OFFICINA PER L’INNOVAZIONE TINNOVA è al servizio per le aziende che si pongono l’obiettivo di essere competitive nel mercato globale, facendo dell’innovazione la propria leva di sviluppo. Attraverso un team di esperti analizza i bisogni delle singole imprese. Rileva le competenze esistenti sul territorio. Attiva e sostiene percorsi di innovazione di prodotto, di processo e di organizzazione. Favorisce la creazione di ambienti e reti che facilitano il trasferimento di conoscenze e competenze. PROCESSO DI INNOVAZIONE TINNOVA ha messo a punto una metodologia per realizzare il processo di innovazione collaborando con l’impresa nelle diverse fasi. 1 Ascoltare l’impresa TINNOVA si avvale dei “promotori dell’innovazione”, la propria squadra di esperti che individua le esigenze di innovazione utili per la crescita e il progresso dell’impresa, insieme ai titolari e direttamente nella sede dell’azienda. 2 Individuare soluzioni ad hoc Propone opportunità concrete per raggiungere gli obiettivi prefissati individuando il supporto e gli strumenti più adatti. 3 Connettersi con il territorio Determina le competenze più adatte attingendo dalla professionalità di una fitta rete di imprese e centri specializzati, quali l’Università di Firenze, Pisa e Siena, il CNR di Firenze e Pisa, la Scuola Superiore S’Anna, i centri di ricerca privati, i centri di servizio specializzati. 4 Concretizzare le idee Realizza le idee progettuali attraverso le sinergie costituite e i servizi a disposizione attivando gruppi di lavoro, supporto e monitoraggio. 5 Comporre l’innovazione Aggrega le imprese e le competenze, attiva le sinergie che generano sviluppo. Organizza momenti di riflessione e di formazione per favorire lo scambio di conoscenze e fornire nuovi stimoli al cambiamento nei diversi settori produttivi. 6 Valorizzare i risultati Misura, verifica e diffonde i risultati dopo l’attuazione del progetto innovativo sul piano economico, strategico e sociale sulla base degli obiettivi prefissati.
  9. 9. Per ottimizzare il processo di innovazione TINNOVA mette inoltre a disposizione dell’azienda alcuni servizi di supporto: Brevetti Effettua ricerche tra i milioni di documenti brevettuali pubblicati nel mondo su specifiche tecnologie e su nuovi prodotti al fine di elaborare, con precisione ed in tempi rapidi, le analisi di anteriorità ed effettuare il monitoraggio tecnologico. Finanziamenti alla ricerca e all’innovazione Guida le imprese e gli istituti nell’accesso ai bandi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari per i progetti di innovazione. TINNOVA segue ogni fase della partnership: dalla verifica dei requisiti necessari per la partecipazione, alla redazione della proposta, al supporto tecnico/ amministrativo dell’intero progetto. Domanda e offerta di tecnologie TINNOVA è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete europea per il trasferimento tecnologico che collega 600 organizzazioni localizzate su oltre 40 paesi. Attraverso questa rete le aziende possono ricercare e offrire tecnologie sul mercato europeo per giungere alla stipula di accordi di trasferimento tecnologico transnazionale. Nuovi materiali L’azienda è accreditata Matech Point Toscana, punto di riferimento del network Matech (Parco Scientifico Galileo di Padova), per la promozione e consulenza sui nuovi materiali. TINNOVA aiuta le aziende ad individuare i materiali più idonei per la realizzazione di nuovi prodotti e nella soluzione di problematiche tecniche, ingegneristiche o di processo, in base alle caratteristiche funzionali ed economiche richieste. Dispone per questo dell’accesso ad una banca dati di oltre 1500 materiali e a una materioteca ubicata nei locali della sede.
  10. 10. LABORATORI TINNOVA offre numerosi servizi di testing, verifica e certificazione della qualità e della sicurezza dei prodotti elettrici ed elettronici attraverso le attività dei laboratori. Un valore aggiunto per l’impresa che si qualifica in materia di sicurezza e sviluppo compatibile, a difesa della qualità di vita e dell’ambiente. Laboratorio Metrologico Il Laboratorio, ubicato a Calenzano, esegue tarature di strumentazione elettrica ed elettronica. E’ accreditato dal Sistema di Taratura in Italia (centro SIT n. 56). Per le grandezze accreditate, rilascia certificati che garantiscono la riferibilità delle misure ai campioni nazionali. Per le grandezze non accreditate le misurazioni vengono eseguite utilizzando campioni certificati e procedure validate, con emissione del rapporto da parte del Laboratorio. Grandezze accreditate: tensione continua corrente continua resistenza tensione alternata corrente alternata potenza attiva a frequenza industriale frequenza intervalli di tempo temperatura
  11. 11. Laboratorio Prove CE.TA.CE. Il Centro per la Taratura e la Certificazione è dedicato alla certificazione di prodotti e componenti elettromeccanici ed elettronici attraverso la verifica della rispondenza alle norme europee nazionali e internazionali. È notificato a livello europeo per il rilascio di attestati di conformità alla Direttiva Bassa Tensione e alla Direttiva Compatibilità Elettromagnetica. Collabora con prestigiosi istituti quali l’Università degli Studi di Firenze, INOA, CEC, Bureau Veritas. I servizi offerti: Marcatura CE: informazioni e assistenza sulle direttive e le norme tecniche applicabili con rilascio di attestati di conformità. Direttiva Bassa Tensione, Direttiva Compatibilità Elettromagnetica, Direttiva Macchine, Direttiva ATEX, Direttiva Dispositivi Medici, Direttiva Automotive. Prove speciali: climatiche, ambientali, di vibrazione ed urti e di verifica e/o determinazione delle prestazioni di componenti e prodotti elettrici ed elettronici, conformità alle procedure ferroviarie, misure fotometriche. Verifiche periodiche delle apparecchiature elettromedicali, rilievo di campi elettromagnetici irradiati da elettrodotti, cabine di trasformazione, ponti radio televisivi, stazioni fisse per cellulari. Assistenza in tema di certificazione volontaria. E’ laboratorio riconosciuto ai fini del rilascio dei Marchi IMQ. Formazione tecnica sulle prescrizioni della normativa nazionale ed internazionale, sulle procedure di certificazione, sulle modalità di allestimento delle pratiche di certificazione degli istituti collegati. “Collaboriamo da anni con il Laboratorio CE.TA.CE. Qui abbiamo trovato l’attenzione e le competenze che ci servivano per testare i dispositivi che produciamo, sia per il settore della mobilità che per l’audio professionale, garantendo affidabilità e sicurezza ai nostri clienti.“ Powersoft srl Scandicci (FIRENZE)
  12. 12. LABORATORIO SISTEMI DIGITALI TINNOVA valorizza l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni informatiche e telematiche per l’innovazione di servizi dell’impresa, del sistema camerale e della Pubblica Amministrazione. Sistemi di regolazione del mercato Ha sviluppato una piattaforma per la promozione delle attività di regolazione del mercato e per la fruizione dei servizi da parte delle aziende accreditate a tali sistemi, in modo particolare nel settore dell’intermediazione immobiliare, in collaborazione con le Camere di Commercio della Toscana, attraverso il portale Borsa Toscana del Mercato Immobiliare (www.borsatoscana.it). Gestione rilevazione prezzi e pubblicazione prezzari Opera a livello nazionale per la rilevazione prezzi e per la pubblicazione dei prezzari delle opere edili e dei materiali da costruzione. Collabora con Unioncamere Toscana per il Prezzario regionale dei Lavori pubblici della Regione Toscana.
  13. 13. Gestione dei dati delle partecipate Opera a livello nazionale sia per le Camere di Commercio che per altri enti pubblici, offrendo una piattaforma per gestire i dati delle società e di altri enti partecipati, con i relativi adempimenti normativi. Il servizio trova applicazione anche per i gruppi industriali o finanziari strutturati e per altri soggetti privati che operano a stretto contatto con gli adempimenti inerenti le partecipate. Soluzioni per la gestione delle controversie In questo ambito opera a livello europeo fornendo, alle Camere di Commercio, ai Corecom regionali e ai soggetti privati che si affacciano nel mercato delle soluzioni alternative delle controversie, uno strumento informatico per la gestione dei procedimenti sia in ambito di conciliazione (www.conciliaonline.net) che di arbitrato. TINNOVA supporta gli organismi accreditati anche attraverso soluzioni ODR (On line Despute Resolution) ed è stata scelta come esperto dal CEN (European Committee for Standardization) per lo studio di uno standard europeo per i sistemi ODR. Sviluppo di sistemi web Fornisce soluzioni CMS (Content Management System) in linea con le normative di accessibilità, per la realizzazione di ambienti web interattivi sia utilizzabili come sito aziendale o istituzionale sia come portale tematico. Collabora con le associazioni territoriali, gli enti pubblici e i soggetti camerali fornendo loro le soluzioni web indispensabili per la promozione del territorio. Strumento di TINNOVA è il network INNrete (www.innrete.net), punto di relazione tra i diversi soggetti con cui opera e degli utenti destinatari dei servizi.
  14. 14. sesamo.net Sede Legale: Via del Castello d’Altafronte 11 50122 Firenze Sede Operativa: Volta dei Mercanti 1, 50122 Firenze Tel. 055 266101 Fax 055 2661030 info@tinnova.it www.tinnova.it Camera di Commercio Camera di Commercio Firenze Prato

×