Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica

3,224 views

Published on

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica

  1. 1. DAM 15 – Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale di allergologia clinica per infermieri SCOPI DELLA RICERCA E PECULIARITA’ DELLA RICERCA INFERMIERISTICA Cristiano Radice Milano, 27 novembre 2012
  2. 2. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Alcuni interrogativi… Che cosa distingue la ricerca infermieristica dalla ricerca condotta in altre discipline? Come si relaziona la ricerca infermieristica con le altre modalità di acquisizione delle conoscenze: la tradizione e l’esperienza? Come si colloca la ricerca infermieristica all’interno del «fenomeno Evidence»?
  3. 3. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Definire la ricerca Il termine ricerca si riferisce «all’attività di cercare ancora, cercare un’altra volta, esaminare attentamente, intendendo un esame approfondito di un determinato oggetto di studio». Cantarelli (2006) Gli infermieri nella ricerca. Metodologia della ricerca sociale applicata all’infermieristica.
  4. 4. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Definire la ricerca infermieristica La ricerca infermieristica utilizza la stessa metodologia, alcune conoscenze ed abilità comuni ad altre forme di ricerca. È caratterizzata da uno specifico disciplinare, copre tutti gli aspetti della professione infermieristica e pone l’accento sulla persona. Cantarelli (2002) Ricerca infermieristica: sfida di ieri, necessità di oggi.
  5. 5. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Nascita e sviluppo della ricerca inf.ca Florence Nightingale Ricerche sull’organizzazione dei servizi sanitari negli Stati Uniti American Nurses Association, Piano generale per la ricerca (1950) Fondazione del National Institute of Nursing Research (1993) Parahoo (2006); Meleis (2005); Fain (2004); LoBiondo-Wood, Haber (2004)
  6. 6. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica La ricerca infermieristica in Italia In Italia lo sviluppo della ricerca infermieristica è andato di pari passo con l’entrata della formazione infermieristica in Università. Disponibilità e pubblicazione di riviste infermieristiche, contatto con le Associazioni professionali in diversi Paesi del mondo. Parahoo (2006) Nursing research. Principles, Process and Issues.
  7. 7. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica International Council of Nurses La ricerca infermieristica è un’indagine sistematica che cerca di aggiungere nuove conoscenze infermieristiche a beneficio dei pazienti, delle famiglie e delle comunità. Comprende tutti gli aspetti relativi alla salute, prevenzione delle malattie, l’assistenza a persone di tutte le età, durante la malattia e guarigione, oppure l’accompagnamento verso una morte serena e vissuta con dignità. ICN (1987); ICN (1999)
  8. 8. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica International Council of Nurses Ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla comprensione dei meccanismi genetici, fisiologici, sociali, comportamentali e ambientali che influiscono sulle capacità della persona o della famiglia a mantenere o migliorare una funzionalità ottimale e ridurre gli effetti negativi della malattia. ICN (1987); ICN (1999)
  9. 9. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica …e in Italia? L’infermiere fonda il proprio operato su conoscenze validate e aggiorna saperi e competenze attraverso la formazione permanente, la riflessione critica sull’esperienza e la ricerca. Progetta, svolge e partecipa ad attività di formazione. Promuove, attiva e partecipa alla ricerca e cura la diffusione dei risultati. Codice Deontologico dell’Infermiere (2009)
  10. 10. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Il legame tra ricerca e tradizione Le tradizioni possono influenzare in modo positivo la pratica infermieristica, testimoniano esperienze passate risultate efficaci per i pazienti, tuttavia possono risultare obsolete, inefficaci e dannose. Le tradizioni favoriscono l’acquisizione del senso di identità ed appartenenza ad un gruppo professionale. Parahoo (2006) Nursing research. Principles, Process and Issues.
  11. 11. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica L’infermiere e la tradizione Affidarsi alla tradizione può risultare deleterio quando l’infermiere si adegua passivamente a modalità di lavoro radicate nel tempo e non motivate da prove di efficacia, al solo scopo di evitare di pensare, riflettere o assumersi la responsabilità di prendere delle decisioni diverse in base alla persona o alla situazione in cui ci si trova. Sironi (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica.
  12. 12. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Classificare gli studi di ricerca RICERCA APPLICATA Generare nuove RICERCA DI BASE conoscenze per migliorare Scoprire nuove l’assistenza infermieristica, conoscenze, sviluppare prendere decisioni, risolvere nuove teorie problemi e orientare la pratica professionaleRICERCA DESCRITTIVACORRELAZIONALEOsservare ciò che accade RICERCA SPERIMENTALEdurante l’attività professionale, Dopo aver raggiunto unscoprire e classificare nuove adeguato livello diinformazioni, chiarire le relazioni conoscenza, intervenire, modifictra fenomeni. are e controllare il fenomeno per ottenere migliori risultati di salute per la persona. Fain (2004); Polit e Beck (2006)
  13. 13. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Evidence-Based Nursing (EBN) Il termine inglese «evidence» significa prova di efficacia, ossia il risultato di un processo di scrutinio, analisi e verifica. È il risultato di un percorso che prevede l’utilizzo di una metodologia specifica, logica e sequenziale, che conduca a dei risultati validi. Il italiano, «evidenza» significa ciò che è vero senza necessità di essere dimostrato. Sironi e Baccin (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia.
  14. 14. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Evidence-Based Nursing (EBN) L’integrazione delle migliori prove di efficacia fondate sulla ricerca, le abilità cliniche e le preferenze dei pazienti nelle decisioni circa l’assistenza sanitaria di ogni singolo paziente, tenendo conto della disponibilità delle risorse. Mulhall (1998); Ciliska (2006); DiCenso et al. (2005)
  15. 15. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Evidence-Based Nursing (EBN) Nonostante il lavoro degli infermieri-ricercatori di produrre nuove conoscenze per migliorare la qualità dell’assistenza, esiste un rischio concreto di vanificare questo importante contributo: mancata diffusione dei risultati della ricerca resistenza dei professionisti a modificare il proprio comportamento
  16. 16. Scopi della ricerca e peculiarità della ricerca infermieristica Concludendo… Dato il limitato numero di infermieri che possono dedicarsi a tempo pieno alla ricerca nel nostro Paese, è importante aumentare negli infermieri, in relazione al livello formativo raggiunto, la responsabilità di partecipare al processo di ricerca, almeno in veste di fruitori informati. Stimolare la riflessione sull’esperienza clinica, saper riconoscere le buone ricerche, leggendole in modo critico per decidere consapevolmente se e come utilizzarle nel proprio esercizio professionale. Sironi (2010); LoBiondo-Wood, Haber (2004)

×