Quanto e come si parla di Bologna sul web?

594 views

Published on

Attraverso un set di report quantitativi e qualitativi, Cream analizza, confronta e valuta il sentiment di marchi, prodotti e aziende in oltre 12.000 fonti web, attraverso un accesso ai dati autonomo, semplice e flessibile.
La presentazione contiene una analisi svolta a settembre 2011 sulla web reputation di Bologna

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
594
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
15
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Quanto e come si parla di Bologna sul web?

  1. 1. Bologna sul webhttp://www.cream.icribis.com
  2. 2. Quanto e come si parla di Bologna sul web?• Attraverso un set di report quantitativi e qualitativi, Cream analizza, confronta e valuta il sentiment di marchi, prodotti e aziende in oltre 12.000 fonti web, attraverso un accesso ai dati autonomo, semplice e flessibile
  3. 3. Cos’è Cream• Supporto strategico – L’elemento chiave per una gestione efficiente della conoscenza contenuta nei documenti non strutturati è l’estrazione di informazioni. Cercare le informazioni di cui si ha bisogno, però, richiede tempo e fatica. La piattaforma Cogito® di Expert System esegue analisi morfologica, grammaticale, logica e semantica per costruire una mappa cognitiva e concettuale dei documenti, associando a ogni termine il corretto lemma e il giusto significato. Sulla base di questa tecnologia nasce Cream, l’innovativo servizio online di monitoraggio e analisi della reputazione web. Attraverso un set di report quantitativi e qualitativi, Cream analizza, confronta e valuta il sentiment di marchi, prodotti e aziende espresso sul web, garantendoti un accesso ai dati autonomo, semplice e flessibile.• Keyword – Il primo passo per iniziare il monitoraggio su Cream è l’inserimento delle keyword, le parole oggetto della ricerca. Puoi monitorare nomi di aziende, prodotti, servizi e persone; ricercarli singolarmente, combinati tra loro o con l’utilizzo di Alias. Cream analizza quotidianamente le fonti web, catturando i documenti che contengono le keyword scelte, sulla base dei quali vengono generati tutti i Report.• Fonti – Cream ha identificato oltre 12000 fonti web, selezionate in base a valutazioni di rilevanza, utilità e affidabilità. Per effettuare analisi mirate e dettagliate le fonti sono state classificate in quattro categorie: enti e istituzioni (siti dei comuni, provincie, regioni, enti pubblici, centri studi, ecc.), fonti aperte (blog), informazione (agenzie di stampa, emittenti, news, periodici, portali, quotidiani) e social network (Facebook, Linkedin, Twitter). Puoi arricchire il set di fonti disponibili inserendo le tue fonti private, classificare le fonti standard in sottogruppi personalizzati, o selezionare le fonti da analizzare per zona geografica, categorie o sottogruppi.
  4. 4. I report• Report Quantitativo – Ti consente di verificare il numero di citazioni rilevate nel web, analizzarne l’andamento e la media nel tempo• Mappa Contestuale – La mappa contestuale riporta le relazioni e i concetti associati alle keyword monitorate. Se stai monitorando la tua azienda, ti evidenzia il contesto nella quale è citata, a quali personaggi, aziende, prodotti, località è maggiormente associata. Il criterio di rilevanza non è il semplice calcolo delle frequenze ma è basato sulla forza della relazione fra gli elementi nei testi analizzati• Report Sentiment – Il Report Sentiment mostra il giudizio, positivo o negativo, espresso sulle keyword monitorate all’interno dei documenti rintracciati da Cream sul web. Il Report, inoltre, evidenzia le parole correlate alla keyword monitorata, la loro rilevanza all’interno dei documenti e la loro connotazione (positiva o negativa).
  5. 5. Report Quantitativo
  6. 6. Report Contestuale
  7. 7. Report Sentiment
  8. 8. Registrati per una prova gratuita http://www.cream.icribis.com

×