Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La finestra - Brainstorming e suggestioni

2,111 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

La finestra - Brainstorming e suggestioni

  1. 1. La finestra Brainstorming e Suggestioni Pensato dalla 1^BL “ La finestra” di Pierre Bonnard London, Tate Gallery
  2. 2. La finestra è un mezzo per comunicare con l’esterno. La finestra è un luogo della casa dove ci si reca per pensare, comunicare o osservare le cose che succedono nella vita quotidiana. Serve anche per far entrare la luce la mattina, quando ci si alza.
  3. 3. La finestra serve a molte cose: a prendere un po’ d’aria, a stendere il bucato, a guardare che cosa fa l’altra gente. Per me la finestra è importante, spesso mi affaccio per vedere ciò che succede, ma soprattutto per rilassarmi e riflettere. La finestra rappresenta un punto di un’abitazione dove si può fantasticare o osservare l’ambiente che ci circonda, e che ci dà la possibilità di poter esprimere ciò che vogliamo.
  4. 4. La finestra è un piccolo luogo dove si può restare da soli e pensare, o guardare qualcuno che ci interessa; è un posto per stare tranquilli e rilassarsi, o per leggere. La finestra è un occhio su un’altra realtà, su un altro mondo, diverso da quello al di qua del vetro.
  5. 5. La finestra è uno spiraglio sul mondo esterno, sulla vita di fuori. Può anche essere un modo per entrare nelle vite degli altri e scoprire nuovi modi di essere e nuovi punti di vista, per riflettere e liberare un po’ la mente.
  6. 6. Una finestra è quel piccolo spazio che ti permette di osservare la gente e ciò che la circonda, notare i vari movimenti del sole che illuminano i palazzi, i prati verdi e i luoghi dove s’incontrano mille persone… Da una finestra si può anche imparare a sognare e a riflettere, guardando tutto quello che ci sta intorno, magari le piccole luci che illuminano le tante strade della città e la gente che dall’alto sembra essere unita e felice. Può perfino aiutarci a cambiare opinione! Ammirando il cielo possiamo immaginare quello che nella realtà ci sembra impossibile, insomma, giocare con la fantasia!
  7. 7. La finestra è uno schermo dal quale possiamo vedere tante cose, come se fossimo al cinema o davanti alla televisione, va sempre in onda qualcosa che ci permette di sprigionare la fantasia, di immaginare ciò che vogliamo. Le finestre sono degli occhi attraverso cui si può osservare tutto, sono lenti di ingrandimento sui dettagli del mondo, sono scrigni che contengono sempre un tesoro.
  8. 8. Avere una finestra spalancata può significare essere solari, mentre tenerla chiusa può essere un segno di timidezza e isolamento. La finestra è un mezzo per guardare un nuovo mondo e nuovi orizzonti, ma è anche un occhio misterioso che guarda con sospetto ciò che ha di fronte. Ciò che vedi da una finestra lo interpreti in base a come sei. Insomma, dalla finestra puoi vedere ciò che vuoi, anche se non c’è.
  9. 9. La finestra è un modo per guardare e per immaginare ciò a cui pensi, che sia un sentimento felice o infelice. Serve a riflettere, a capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Può essere immaginata come l’occhio di qualcuno che ormai non esiste più, che ormai è morto, un occhio vuoto, senza espressione e senza volume.
  10. 10. La finestra è l’occhio di un palazzo che ci permette di vedere che cosa c’è all’esterno. Attraverso una finestra possiamo guardare i nostri vicini, o ciò che succede per strada, o possiamo immaginare ciò che ci piacerebbe vedere lì fuori, affacciandoci.
  11. 11. La finestra non è solo un punto dal quale si può vedere l’esterno, potrebbe anche essere qualcosa da cui prendere spunto per inventare una storia. E’ un punto della casa o di altri luoghi da cui si possono osservare altri stili di vita, e ci si può confrontare con realtà diverse e sconosciute. Se è vista dall’esterno, può racchiudere gioie e dolori, o perfino misteri che solo le mura domestiche conoscono…
  12. 12. La finestra è un varco da cui entra la luce del sole, è un punto di contatto con il mondo esterno, che ci dà modo di sentirci più liberi. Può farci conoscere tanta gente e può essere un luogo dove dimenticare i propri problemi e immaginare quel che si vuole. Ci sono tanti modi per definire una finestra! Può anche essere un luogo dove si fanno grandi sciocchezze… dove si può perfino cercare la morte!
  13. 13. Nella realtà la finestra rappresenta una piccola parte di un edificio, ma metaforicamente è un piccolo luogo che riesce a farti scoprire tante realtà diverse e interessanti, dove puoi trascorrere il tempo libero curiosando e riuscendo a vedere cose che la realtà non sempre ci consente di vedere. E’ un posto dove fantasticare e svagarsi, a volte inventando storie su qualche ragazzo o ragazza che spiamo da tempo e che ci piace!
  14. 14. La finestra è una via che permette di vedere cose estranee alla propria vita, cose diverse che ci possono apparire spesso strane rispetto alle nostre, ma a volte più normali! Oltre che una parte di un edificio, la finestra è l’entrata in una nuova vita. E’ importante anche il luogo in cui si trova e l’uso che se ne fa. Se osserviamo ciò che accade fuori dalla finestra possiamo notare cose nuove di cui non c’eravamo mai accorti.
  15. 15. Una finestra può essere un piccolo foro che permette, ogniqualvolta lo vogliamo, di immergerci in tutto ciò che desideriamo vedere. Attraverso una finestra è possibile percepire ogni minimo particolare di ciò che ci circonda, e nello stesso tempo essere partecipi della vita degli altri senza realmente invadere la loro privacy.
  16. 16. La finestra ci permette di guardare oltre, dà spazio alla nostra immaginazione. E’ un luogo dove si liberano i pensieri e svaniscono tutti i problemi. La finestra rappresenta un grande punto di riferimento, in quanto le persone affacciandosi possono sfogarsi e liberare tutte le proprie tensioni, e può dare anche un senso di tranquillità e serenità.
  17. 17. Luiginter - Finestra sul mare www.flickr.com Per qualcuno la finestra può essere solo un buco nella parete, ma per me è molto di più. E’ un varco sul mondo esterno, e ogni paesaggio mi aiuta a far arrivare i miei pensieri là dove vorrei essere. Quando guardo fuori, con la mia immaginazione posso guardare oltre ciò che vedo davvero, posso arrivare in altri paesi, posso arrivare dove voglio. Anche lo stesso paesaggio, visto di sera o di mattina, mi suscita emozioni diverse. La finestra non è la semplice apertura sul giardino, è un passaggio segreto che conduce ad un nuovo universo.
  18. 18. Caleb Lost, “La finestra di fronte” www.flickr.com Pensieri e parole di: Fabrizio Nicola Claudia G Giugy Nicole Everest Melania Marika Claudia V Roby Ally Angy Federica M Giada Mary Roberta Vita Elena FederYk@ Debora Federica C Foto originali di: Giovanni Yari Fabrizio e Vito Debora Vita Everest

×