Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

I moti

320 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

I moti

  1. 1. Nella spiegazione dei moti fornita dagli antichi filosofi greci i moti fondamentali erano due: i moti rettilinei: Sono soprattutto i moti terrestri I moti circolari: Sono approssimativamente i moti dei pianeti del sistema solare.
  2. 2. Non è possibile parlare diNon è possibile parlare di moto senza un sistema di riferimento:moto senza un sistema di riferimento: ovvero l'insieme dei riferimenti o ovvero l'insieme dei riferimenti o  coordinatecoordinate utilizzate per individuare utilizzate per individuare la la posizioneposizione di un oggetto nello  di un oggetto nello spaziospazio ,che necessità,che necessità un sistema di assi cartesianiun sistema di assi cartesiani e un osservatore munito die un osservatore munito di metro e cronometro permetro e cronometro per misurare spazi e tempi.misurare spazi e tempi.
  3. 3. Un corpo può avere un moto rispettoUn corpo può avere un moto rispetto da un osservatore e un motoda un osservatore e un moto completamente diverso rispetto adcompletamente diverso rispetto ad un altro,a seconda di come i dueun altro,a seconda di come i due osservatori si stiano muovendoosservatori si stiano muovendo l uno rispetto all’ altro.l uno rispetto all’ altro. La scelta del sistema di riferimentoLa scelta del sistema di riferimento più conveniente per la descrizione deipiù conveniente per la descrizione dei moti è di notevole importanza inmoti è di notevole importanza in FisicaFisica. Infatti la descrizione di un. Infatti la descrizione di un moto dipende dal sistema dimoto dipende dal sistema di riferimento scelto.riferimento scelto.
  4. 4. Ad esempio una nave cheAd esempio una nave che compie un motocompie un moto uniforme, sembra staruniforme, sembra star ferma rispetto aiferma rispetto ai viaggiatori che staviaggiatori che sta trasportando.trasportando.

×