COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI

COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Politiche Sociali

Politiche Sociali

SPORTELLO DI COUNSELIN...
COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI

COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Politiche Sociali

Politiche Sociali

COS’E’ IL COUNSELING?
...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Sportello di Counseling - Cividale del Friuli

406 views

Published on

Il Comune di Cividale del Friuli
ha avviato la sperimentazione di un nuovo servizio al Cittadino.

Si propone di offrire un sostegno all’ampia fascia di popolazione che, pur in una condizione comunemente detta di “normalità”, cioè in assenza di disagio sociale e psicologico grave, in questo momento di crisi diffusa, vive un malessere, un disorientamento e una difficoltà ad affrontare la vita di ogni giorno.

Lo sportello di counseling rappresenta uno strumento aggiuntivo che punta al benessere dei cittadini, aiutandoli a ritrovare autonomia, serenità ed equilibrio per una migliore gestione delle relazioni e della quotidianità.

Published in: Health & Medicine
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
406
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sportello di Counseling - Cividale del Friuli

  1. 1. COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI Politiche Sociali Politiche Sociali SPORTELLO DI COUNSELING CHIEDI IL TUO APPUNTAMENTO COMUNALE Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni chiama il numero : 334 9187742 Ti trovi in momento particolare della tua vita e sei confuso? dal lunedi al venerdi, dalle 10.00 alle 16.00 o scrivi una email: counseling.cividale@gmail.com Sei affaticato dal ritmo della vita e non riesci a vedere una via d’uscita? Hai problemi personali o di relazione? Hai difficoltà ad accettare un cambiamento? Senti il bisogno di parlare con qualcuno in uno spazio protetto e riservato, libero dal giudizio? Il Comune di Cividale del Friuli ha avviato la sperimentazione di un nuovo servizio al Cittadino. Si propone di offrire un sostegno all’ampia fascia di popolazione che, Desideri coltivare le tue risorse, dedicare tempo ed amore a te stesso ? pur in una condizione comunemente detta di “normalità”, cioè in assenza di disagio sociale e psicologico grave, in questo momento di crisi diffusa, vive un malessere, un disorientamento e una difficoltà ad affrontare la vita di ogni giorno. Lo sportello di counseling rappresenta uno strumento aggiuntivo che punta al SERVIZIO GRATUITO benessere dei cittadini, aiutandoli a ritrovare autonomia, serenità ed Per informazioni e appuntamenti: equilibrio per una migliore gestione delle relazioni e della quotidianità. I Tel: 334 9187742 e-mail: counseling.cividale@gmail.com
  2. 2. COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI Politiche Sociali Politiche Sociali COS’E’ IL COUNSELING? ll counseling è una relazione di aiuto basata sull’ ascolto volta a migliorare il benessere. Offre a chi vive un momento di difficoltà la possibilità di esprimersi liberamente e ricevere un supporto utile a riguadagnare la propria autonomia, trovando in sé la soluzione per affrontare varie tipologie problemi, operare una scelta, ritrovare equilibrio. Il counseling non è una psicoterapia, non formula diagnosi o prognosi, non prevede test psicologici, né la prescrizione di farmaci. L’intervento si realizza prevalentemente tramite colloquio con il counselor, un professionista con una formazione specifica, che è tenuto al rispetto del codice deontologico e al segreto professionale. A CHI SI RIVOLGE? A tutti i cittadini maggiorenni di Cividale senza complicanze psicopatologiche che si trovino in un momento di particolare difficoltà e desiderino ricevere aiuto o un sostegno. A chi nella professione o nella vita ha a che fare con la sofferenza, la malattia, a chi deve prendere decisioni importanti, orientarsi su scelte affettive, di vocazione e lavorative, affrontare un cambiamento, la perdita del lavoro, un lutto, una separazione, un conflitto in famiglia o sul lavoro. A chi vuole migliorare la conoscenza e la consapevolezza di sé, operare per il proprio benessere, incrementare l’autostima, migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, sviluppare il proprio potenziale, vivere con maggiore equilibrio le emozioni, ricercare l’armonia interiore. Il COUNSELOR COME PUO’ AIUTARE? Mettendosi a disposizione come persona attenta, accogliente e aperta con la quale condividere problemi e preoccupazioni, individuare nuove prospettive e strategie di azione, acquisire maggiore fiducia, serenità e consapevolezza. Non dice a nessuno cosa deve fare, ma ascolta senza giudizio le difficoltà, i dubbi, le paure, la tristezza, la gioia, incoraggia, stimola ognuno ad ascoltare i propri bisogni, ad aprirsi a nuove intuizioni, a riconoscere le proprie risorse personali e ad utilizzarle per superare i conflitti, prendere decisioni, affrontare cambiamenti, situazioni di stress, di confusione o di disagio. COME SI SVOLGE IL SERVIZIO? Il servizio prevede colloqui individuali finalizzati a strutturare un percorso differenziato per ogni utente, fino a un massimo di 10 sedute . Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Piera Beuzer, counselor professionale ad indirizzo traspersonale e sistemico, iscritta all’Elenco nazionale dei Counselor della F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).

×