Report di Mandato #02 - Fabiana Martini - Vicesindaco - Comune di Trieste

648 views

Published on

L'intervento di Fabiana Martini nell'incontro dedicato al Report di Mandato #02 il 3 settembre 2013.
Fabiana Martini è Vicesindaco del Comune di Trieste

Published in: News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
648
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
83
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Report di Mandato #02 - Fabiana Martini - Vicesindaco - Comune di Trieste

  1. 1. Report di mandato #2 #report02 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Laura Famulari Assessore alle Politiche Sociali Fabiana Martini Vice Sindaco Antonella Grim Assessore all’Educazione
  2. 2. #report02 INNOVAZIONE DEL SERVIZIO SPORTELLO NEI CENTRI CIVICI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco • entro l’anno in funzione il servizio “Gestione code smartphone”: al posto del bigliettino cartaceo elimina code, ci si potrà prenotare a distanza dal proprio smartphone e si riceverà l’avviso di prenotazione sul cellulare 15 minuti prima del proprio turno • introduzione orario continuato • servizio a domicilio per anziani e disabili • riqualificazione delle sedi per renderle più accoglienti Perché il cittadino si senta a casa
  3. 3. #report02 COMUNI-CHIAMO Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Comuni-Chiamo è una piattaforma, avviata più di un anno fa, che si basa sul concetto di intelligenza collettiva: cittadini e amministratori locali possono partecipare e collaborare per risolvere i problemi del territorio. Perché il cittadino ha diritto di parola
  4. 4. #report02 COMUNI-CHIAMO Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Chiunque può segnalare in tempo reale: • problemi riguardanti situazioni e/o disfunzioni ritenute importanti • richiedere l’intervento del Comune e delle società partecipate dal Comune, a cominciare da AcegasAps • in modo semplice e rapido, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, dal proprio PC o da qualunque tipo di smartphone, allegando immagini e foto. Perché il cittadino ha diritto di parola
  5. 5. #report02 DIRETTA STREAMING DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Da settembre del 2011 è possibile seguire in diretta streaming le sedute del Consiglio comunale collegandosi via web. Perché il cittadino ha diritto a vedere all’opera chi lo governa
  6. 6. #report02 COMUNICAZIONE GIORNALIERA DELLE ATTIVITÀ DEL COMUNE ATTRAVERSO FACEBOOK E TWITTER Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché il cittadino ha diritto a essere informato
  7. 7. #report02 PUBBLICAZIONE DELIBERE SULLA RETE CIVICA Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché il cittadino ha diritto di sapere È possibile accedere, attraverso il nostro sito, a tutti gli atti amministrativi prodotti dalla Giunta o dal Consiglio, anche dopo la scadenza dei termini di pubblicazione previsti dalla legge.
  8. 8. #report02 CORSI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché i cittadini hanno diritto a essere protetti Corso di formazione sulla violenza di genere intrafamigliare, in partnership con il Goap, per 50 operatori della Polizia Locale. Risultato immediato ottenuto: individuata una situazione di potenziale pericolo nell’ambito delle attività istituzionali espletate, è stato avviato il processo di tutela e protezione nei confronti di una donna vittima di violenza all’interno del proprio gruppo famigliare.
  9. 9. #report02 CORSI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché i cittadini hanno diritto ad essere protetti Interventi di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla violenza contro le donne e su come il tema viene trattato dai media, che tendono a presentarlo in maniera fuorviante alimentando stereotipi, diretti alla cittadinanza (Lorella Zanardo sarà a Trieste il 12 novembre), agli operatori dei media (seminario con Riccardo Iacona) e a studenti o operatori in formazione (in partenza con il prossimo anno accademico un insegnamento di 30 ore).
  10. 10. #report02 CORSI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché i cittadini hanno diritto a essere protetti Tra ottobre e novembre interventi con i ragazzi delle scuole superiori attraverso la proposta dello spettacolo teatrale “Luna di Mele” e un successivo dibattito moderato da esperte del Laboratorio di Psicologia sociale e di comunità dell’Università e sostegno a progetti dei singoli istituti.
  11. 11. #report02 CORSO PER LA SICUREZZA PERSONALE DELLE DONNE Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché le cittadine hanno diritto a vivere sicure senza rinunciare a uscire di casa Di prossimo avvio un corso completamente gratuito per 40 donne selezionate tra quelle che si rivolgono al Centro antiviolenza, studentesse universitarie, ragazze che si rivolgono agli “Spazi Giovani” presenti nei quattro Distretti dell’Azienda sanitaria. Sarà suddiviso in una parte pratica (corso di autodifesa) e in una parte teorica (approfondimento della violenza di genere, dell’aspetto psicologico legato all’aggressione, degli aspetti legali e normativi in materia di difesa personale).
  12. 12. #report02 TRASFORMAZIONE AUTOMATICA DEI PARCHEGGI PERSONALIZZATI REVOCATI IN STALLI GENERICI PER I DISABILI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché tutti i cittadini hanno diritto a muoversi Nei casi in cui i disabili titolari di un parcheggio personalizzato non possiedano più i requisiti previsti per il mantenimento della concessione, il parcheggio personalizzato viene di norma trasformato in parcheggio generico per disabili, continuando ad offrire così un supporto alla mobilità della persona disabile che prima ne era titolare esclusiva, ma garantendo contemporaneamente un’opportunità in più a favore di tutte le persone titolari di contrassegno.
  13. 13. #report02 PROGETTI MIRATI ALLA PREVENZIONE/REPRESSIONE DEGLI ABUSI NELL'UTILIZZO DEGLI STALLI RISERVATI AGLI INVALIDI E UTILIZZO IMPROPRIO DEI PERMESSI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché i cittadini più deboli hanno diritto ad essere tutelati Nel periodo da marzo e maggio sono stati effettuati circa 1400 controlli, sono state elevate più di 90 sanzioni per soste irregolari sugli stalli per le persone disabili e sono stati ritirati 30 permessi utilizzati in maniera impropria.
  14. 14. #report02 EDUCAZIONE ALLA MOBILITÀ NELLE SCUOLE Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché i cittadini hanno diritto a una città sicura, sana, dove i più prepotenti non la facciano da padroni Tale percorso è stato svolto in 40 scuole primarie e dell’infanzia coinvolgendo complessivamente ben 1600 alunni. Ai ragazzi delle superiori è stato offerto lo spettacolo “KATEDROMOS” promosso dal dott. Indiveri presso l’Università di Trieste: coinvolti 500 ragazzi.
  15. 15. #report02 SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA CONTRO L’OMOFOBIA Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché nessun cittadino dev’essere discriminato In occasione della Giornata contro l’omofobia per la prima volta il Comune ha promosso un momento formativo per il personale dell’area Educazione, una giornata di formazione per dirigenti su “Le ragioni dell’uguaglianza”, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi comunali, uno spettacolo realizzato dai ragazzi dell’Oberdan aperto a tutta la cittadinanza.
  16. 16. #report02 APERTURA SEDE CONSULTA DEGLI IMMIGRATI Report di mandato #2 TRIESTE CITTÀ DELLE PERSONE Fabiana Martini Vice Sindaco Perché tutti i cittadini devono avere le stesse opportunità Il 4 marzo è stata inaugurata in piazzetta Tor Cucherna la nuova sede della Consulta degli Immigrati, una casa per i cittadini immigrati, perché si sentano ancora di più a casa: un punto informativo e un luogo per accogliere istanze e segnalazioni.

×