Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto continuità

1,437 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Progetto continuità

  1. 1. a.s. 2010/’11- Plesso di Torrepaduli Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria - Progetto Continuità “Vivere la cittadinanza Italiana sapendo perché”
  2. 2. Cominciamo a lavorare con i grandi di scuola primaria in occasione del 4 Novembre: progettiamo e realizziamo cartelloni, messaggi di pace e bandierine tricolori.
  3. 4. 17 MARZO 2011 Anniversario dell’Unità d’Italia: i suoi primi 150 anni... <ul><li>li festeggiamo insieme, lavorando in gruppo </li></ul>
  4. 5. ed infine tutti in piazza!
  5. 6. MA IMPROVVISAMENTE QUALCOSA ACCADE... Una mattina sul pavimento troviamo STRANE TRACCE Giulia : Maestra, ci sono dei piedoni marroni! Francesco : I piedoni sono grossi e grandi. Riccardo : E’ uno scherzo?
  6. 7. Osserviamo Confrontiamo Misuriamo
  7. 8. Ed infine seguiamo la provenienza delle tracce
  8. 9. Scopriamo degli strani oggetti, chissà..li avrà dimenticati qualcuno nella fretta di scappare? Uno strano copricapo Dei guantoni Un giaccone
  9. 10. Nei giorni seguenti i bambini si accorgono della scomparsa delle loro sedie, dei loro giochi e della casetta colorata. Cerchiamo di immaginare la figura dello strano personaggio sulla base degli indizi lasciati. Il personaggio lo identifichiamo così.
  10. 11. CHE FARE? Raccontiamo tutto ciò che è successo ai compagni di Scuola Primaria...
  11. 12. LA DIFESA Per proteggerci decidiamo insieme una strategia difensiva : Costruiamo un castello con delle torri in cui ripararci AL LAVORO PRESTO!
  12. 13. La Scuola diventa una fortezza... e noi siamo al sicuro!
  13. 14. Inventiamo un codice segreto per chi deve entrare
  14. 15. ECCO LA NOSTRA FILASTROCCA LIBERATORIA...!
  15. 16. Anche giocando impariamo a difenderci... e ci sentiamo più leggeri e forti!
  16. 17. Passano i giorni..le settimane, dello strano personaggio nessuna traccia. Ritroviamo i giochi scomparsi in un angolo nascosto del giardino. Ma abbiamo capito che rimanendo UNITI SIAMO DAVVERO FORTI e mai nessuno potrà toglierci il piacere di giocare in libertà.
  17. 18. IL SEGRETO? UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO. E se ognuno di noi di un italiano avrà il cuore allontanerà per sempre ogni “PROFITTATORE”
  18. 19. Festeggiamo la nostra vittoria finale organizzando una festa insieme agli alunni della Scuola Primaria con canzoni mimate e balletti
  19. 20. E per finire, tutti in giardino per lanciare i palloncini tricolore contenenti i messaggi di UNITA’ e LIBERTA’ di tutti noi
  20. 21. Hanno collaborato alla realizzazione e documentazione del progetto : - I bambini della Scuola dell’Infanzia di anni 5 - Gli alunni della classe V della Scuola Primaria Torrepaduli - Le docenti : Maria Rosaria Frisco, Maria Zacheo, Maria Luisa Giancane, Inguscio Vanda, Romina Malagnino

×