Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Disordini dello Spettro Fetale Alcolico
FASD
COSA SONO?
FASD è il termine usato per descrivere l'intera gamma di
danni cau...
Confronto tra un cervello normale (a sinistra) e un cervello
esposto all'effetto dell'alcol (a destra) a
6 settimane!
FASD
FASD è una "malattia invisibile". Quando si incontra qualcuno
con FASD nella maggior parte dei casi potrà apparire no...
SEGNI SUGGESTIVI DI FASD:
● Dimenticanze (anche dopo pochi minuti che si è sentito
qualcosa)
● Irascibilità, rifiuto di so...
PROFILO MEDIO DI UN 18ENNE CON FASD:
● Linguaggio espressivo: 20 anni
● Comprensione: 6 anni
● Percezione di tempo e denar...
LE PERSONE CON FASD SPESSO:
Assorbono le emozioni intorno a loro o “nella stanza”; se si sta urlando e
gridando loro lo fa...
IMPORTANTI PROBLEMI ESECUTIVI
Le persone con FASD lottano anche con difficoltà in alcune funzioni di uso
quotidiano come:
...
PROBLEMATICHE ASSOCIATE A FASD:
● Disturbo di attaccamento (RAD)
● Disordine deficit attenzione (DDA)
● Disordine deficit ...
LA REAZIONE A STRESS E PAURA E' DI SOLITO
LOTTA O SCAPPA (FIGHT OR FLIGHT)...
Spesso le persone con FASD hanno quella che ...
PRENDERE IN CONSIDERAZIONE CHE:
● Una persona che soffre di FASD è semplicemente lo specchio
dell'ambiente in cui vive.
● ...
SE POSSO LASCIARVI CON UNA RIFLESSIONE...
Ricordate che la FASD non è la persona, ma è la conseguenza
di un danno cerebral...
GRAZIE PER AVER DEDICATO DEL TEMPO ALLA
LETTURA DI QUESTA PRESENTAZIONE
SCRITTA DA
JAFF GOWLAND
Agente di Polizia di Hamil...
TRADOTTO DALL'INGLESE
DA
CLAUDIO DIAZ
www.neurodiversamente.org
www.alidiporpora.org
@FASD_IT
www.facebook.com/quijote.zaid
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

FASD, di che si tratta?

1,109 views

Published on

Presentazione delle caratteristiche dei Disordini dello Spettro Fetale Alcolico (FASD)

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

FASD, di che si tratta?

  1. 1. Disordini dello Spettro Fetale Alcolico FASD COSA SONO? FASD è il termine usato per descrivere l'intera gamma di danni causati al feto dall'utilizzo di alcol durante la gravidanza. FASD è un danno al cervello permanente e irreversibile, la droga ha meno effetto sul cervello rispetto all'alcol mentre la donna è incinta. La maggior parte delle persone con FASD necessita di un “cervello esterno” per fare ciò che non sia strettamente connesso alla propria vita ed essere accompagnati e guidati nella propria direzione.
  2. 2. Confronto tra un cervello normale (a sinistra) e un cervello esposto all'effetto dell'alcol (a destra) a 6 settimane!
  3. 3. FASD FASD è una "malattia invisibile". Quando si incontra qualcuno con FASD nella maggior parte dei casi potrà apparire normale come chiunque altro, ma quando si parla con loro essi riusciranno a catturare solo poche parole Ecco come sentono quello che diciamo ... Non ptoevo cerdre ceh ho etteiffnatevme cpatio qelluo ceh svato lggedno. Qtesuo prhecé la mtene unama non lgege ogni lttera di pre sé, ma le porale nel lroo cemopsslo. Incredibile eh?
  4. 4. SEGNI SUGGESTIVI DI FASD: ● Dimenticanze (anche dopo pochi minuti che si è sentito qualcosa) ● Irascibilità, rifiuto di sottomettersi o cedere ● Impulsività ● Mancanza di auto-controllo, caratteristica molto presente ● Oppositivi/Polemici/Violenti ● Scontro sociale – usati spesso per fare il “lavoro sporco” ● Perdita o diminuzione dell'igiene personale ● Nessun rimorso o preoccupazione per le conseguenze delle proprie azioni ● Bassa età emotiva ● Scarsa memoria
  5. 5. PROFILO MEDIO DI UN 18ENNE CON FASD: ● Linguaggio espressivo: 20 anni ● Comprensione: 6 anni ● Percezione di tempo e denaro: 8 anni ● Maturità emotiva: 6 anni ● Maturità fisica: 18 anni* ● Lettura: 16 anni** ● Abilità sociali (Social Skills): 7 anni ● Abilità di vita: 11 anni *Solo in casi eccezionali si notano tratti del viso chiaramente riconducibili a FAS: occhi piccoli - ampio spazio tra il labbro superiore e il naso (phitrum Smooth) e labbro superiore sottile. **Anche se la lettura è quasi al livello dell'età anagrafica di 18 anni, non comprendono ciò che hanno appena letto.
  6. 6. LE PERSONE CON FASD SPESSO: Assorbono le emozioni intorno a loro o “nella stanza”; se si sta urlando e gridando loro lo faranno ancora più forte. - Isolare e parlare con calma - Non riescono a distinguere il “qui e ora” con il futuro. - Parlare secondo il loro livello di comprensione - Hanno una risposta enorme rispetto a stimoli molto piccoli (OVERACT) di solito violenta siccome il loro cervello non capisce. - Rimuovere la sorgente dello stimolo - Possono focalizzarsi su un oggetto / evento senza riuscire a distogliere l'attenzione - Condurre in un luogo con distrazioni minime - Anche se appaiono normali hanno problemi con le istruzioni e le indicazioni più semplici - Parlare in termini a loro comprensibili e a una velocità inferiore -
  7. 7. IMPORTANTI PROBLEMI ESECUTIVI Le persone con FASD lottano anche con difficoltà in alcune funzioni di uso quotidiano come: ● Inibizione ● Programmazione ● Percezione del tempo ● Ordine interiore ● Memoria di lavoro ● Autocontrollo ● Autocontrollo verbale ● Controllo delle emozioni ● Motivazione
  8. 8. PROBLEMATICHE ASSOCIATE A FASD: ● Disturbo di attaccamento (RAD) ● Disordine deficit attenzione (DDA) ● Disordine deficit d'attenzione e iperattività (ADHD) ● Spettro Autistico/Sindrome di Tourette ● Disturbo oppositivo provocatorio (DOP) ● Disturbo ossessivo compulsivo (DOC) ● Disturbo specifici dell'apprendimento (DSA) ● Disfunzione dell'integrazione sensoriale (DIS) ● Disturbo pervasivo dello sviluppo (DPS)
  9. 9. LA REAZIONE A STRESS E PAURA E' DI SOLITO LOTTA O SCAPPA (FIGHT OR FLIGHT)... Spesso le persone con FASD hanno quella che in genere può essere considerata una reazione eccessiva a situazioni stressanti, questo di solito porta a scontri o episodi di fuga. Questi possono essere conseguenza anche delle più banali conversazioni, ma è la loro difficoltà di capire ciò che viene detto che nella maggior parte dei casi porta a scontri.
  10. 10. PRENDERE IN CONSIDERAZIONE CHE: ● Una persona che soffre di FASD è semplicemente lo specchio dell'ambiente in cui vive. ● Le persone con FASD sono “Persone da 10 secondi che provano a vivere e sopravvivere in un mondo da 1 secondo” ● Le persone che soffrono di FASD dovrebbero essere considerate fra le persone più vulnerabili nella società - 1 ogni 1000 ha ricevuto diagnosi di FASD, la più comune causa di danno cerebrale non genetico in Nord America (i numeri si riferiscono a casi riportati, tante invece sono ancora le diagnosi sbagliate o non dichiarate) ● Le loro vite richiedono principi, struttura e spunti per orientarli e assisterli nei loro deficit di memoria ● Riflettete su un diverso funzionamento organico invece che fissarvi sul comportamento!
  11. 11. SE POSSO LASCIARVI CON UNA RIFLESSIONE... Ricordate che la FASD non è la persona, ma è la conseguenza di un danno cerebrale...! I nostri cari non ne hanno controllo e per quanto sia difficile ricordare questo tutto il tempo, fate un passo indietro e pensate prima di agire! Ti ameranno per questo! .
  12. 12. GRAZIE PER AVER DEDICATO DEL TEMPO ALLA LETTURA DI QUESTA PRESENTAZIONE SCRITTA DA JAFF GOWLAND Agente di Polizia di Hamilton, Ontario, Canada e Padre di un incredibile 14enne con Disordine dello Sviluppo Neurologico Alcol-correlato (ARND)
  13. 13. TRADOTTO DALL'INGLESE DA CLAUDIO DIAZ www.neurodiversamente.org www.alidiporpora.org @FASD_IT www.facebook.com/quijote.zaid

×