Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Storia della biologia

273 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Storia della biologia

  1. 1. Matteo Contoli 4Cs
  2. 2. Le origini della biologia Le scienze biologiche hanno guadagnato un'identità propria fin dal formarsi di una tradizione di scienza medica e di storia naturale, cioè fin dai tempi di  Aristotele (IV secolo a.C.)  Galeno (II-III secolo d.C.). Più avanti, protagonisti di questo sviluppo furono studiosi musulmani.
  3. 3. Durante il Rinascimento In Europa il pensiero biologico fu rivoluzionato da un rinnovato interesse nell'empirismo e dalla scoperta di molti nuovi organismi. Figure centrali in questo movimento furono Vesalio e Harvey, che usarono la sperimentazione, oltre a naturalisti come Linneo e Buffon, che cominciarono a classificare la diversità della vita e i reperti fossili, così come lo sviluppo e il comportamento degli organismi.
  4. 4. XVIII e XIX secolo Nei secoli XVIII e XIX, scienze biologiche come botanica e zoologia definirono sempre più la loro identità di discipline scientifiche e professionali. Lavoisier ed altri fisici iniziarono a collegare i mondi animati e inanimati attraverso la fisica e la chimica. I naturalisti cominciarono a rifiutare l'essenzialismo e a considerare l'importanza dell'estinzione e la mutevolezza delle specie. Questi sviluppi, giunsero ad una sintesi fondamentale con la teoria di Charles Darwin dell'evoluzione per selezione naturale.
  5. 5. XX secolo  All'inizio del XX secolo, la riscoperta dell'opera di Gregor Mendel portò al rapido sviluppo della genetica da parte di Thomas Hunt Morgan.  Negli anni trenta la combinazione della genetica delle popolazioni e della teoria della selezione naturale condussero alla cosiddetta "sintesi neodarwiniana".  Nuove discipline si svilupparono rapidamente, dopo che James Dewey Watson e Francis Crick avanzarono delle ipotesi sulla struttura del DNA.
  6. 6. Biologia organica e molecolare Dopo la definizione del dogma centrale della biologia molecolare e la decifrazione del codice genetico, la biologia fu separata tra:  biologia organica (riferita a organismi interi e gruppi di organismi)  biologia cellulare e molecolare.

×