Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Festadiprimavera
Questa festività è una delle
più importanti della
tradizione cinese, celebra
l'inizio del nuovo anno
secondo il calendario...
La Festa delle Lanterne (元 宵节 yuánxiāo jié, letteralmente
«Festa della Prima Notte). La festa cade il quindicesimo
giorno ...
Durante il festival delle lanterne, i bambini escono la sera e
vanno nei templi portando lanterne di carta e risolvono gli...
L’avvenimento viene generalmente festeggiato in
famiglia, mangiando piatti tipici tra cui lo Yuanxiao,
una pallina dolce d...
La festa delle lanterne prevede una manifestazione
spettacolare per la varietà di forme e dimensioni delle
lanterne, a for...
Lo "Yuanxiao" può essere di due tipi, con e senza ripieno.
Quello con il ripieno dolce o salato. Il ripieno dolce prevede
...
Durante le due settimane di festa, secondo la tradizione, si
trascorre maggior tempo con la propria famiglia, con i
parent...
Curiosità: il Capodanno Cinese viene definito "Festa di
Primavera" perché segna l’inizio dell’allungarsi delle giornate
e ...
ClasseprimaCSestuA.Sc.2013/2014
Capodanno cinese
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Capodanno cinese

347 views

Published on

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Capodanno cinese

  1. 1. Festadiprimavera
  2. 2. Questa festività è una delle più importanti della tradizione cinese, celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. I festeggiamenti per il Capodanno Cinese hanno inizio con la fase lunare e continuano per due settimane fino a quando il calendario lunare mostra la luna piena.
  3. 3. La Festa delle Lanterne (元 宵节 yuánxiāo jié, letteralmente «Festa della Prima Notte). La festa cade il quindicesimo giorno del primo mese dell’anno, cioè la prima notte di luna piena, che secondo una tradizione cinese dev’essere accompagnata da migliaia di lanterne colorate. In Cina viene festeggiata con una sfilata di lanterne dalle forme più strane: animali, fenici, draghi, paesaggi, personaggi, …
  4. 4. Durante il festival delle lanterne, i bambini escono la sera e vanno nei templi portando lanterne di carta e risolvono gli indovinelli contenuti nelle lanterne. Questo festival conclude ufficialmente le celebrazioni cinesi del Capodanno.
  5. 5. L’avvenimento viene generalmente festeggiato in famiglia, mangiando piatti tipici tra cui lo Yuanxiao, una pallina dolce di riso glutinoso.
  6. 6. La festa delle lanterne prevede una manifestazione spettacolare per la varietà di forme e dimensioni delle lanterne, a formare paesaggi, draghi e personaggi. I festeggiamenti terminano quando viene dato fuoco ad enormi lanterne a forma di drago.
  7. 7. Lo "Yuanxiao" può essere di due tipi, con e senza ripieno. Quello con il ripieno dolce o salato. Il ripieno dolce prevede una pasta zuccherata di soia rossa, sesamo zuccherato, pasta zuccherata di giuggiole, mandorle, ecc; il ripieno salato prevede carne, prosciutto e gamberetti tritati.
  8. 8. Durante le due settimane di festa, secondo la tradizione, si trascorre maggior tempo con la propria famiglia, con i parenti e con gli amici più stretti. Ci si veste per lo più di rosso e si addobbano le case con oggetti portafortuna raffiguranti dei pesci. Sulle porte si affiggono motti beneauguranti dipinti su tela o carta; come anche nodi di stoffa rossa.
  9. 9. Curiosità: il Capodanno Cinese viene definito "Festa di Primavera" perché segna l’inizio dell’allungarsi delle giornate e del risveglio della natura.
  10. 10. ClasseprimaCSestuA.Sc.2013/2014

×