Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Un'età di benessere e di progresso

304 views

Published on

  • Be the first to comment

Un'età di benessere e di progresso

  1. 1. Agli inizi del XX secolo, in molti paesi europei losviluppo industriale e la previsione di un innarrestabileprogresso, che rendevano ottimisti i ceti borghesi ebenestati. Questa epoca si chiama “Belle èpoque”chesignifica “Epoca bella”.Aumentano le spese peri divertimenti e gli armamentiAumentano le spese peri divertimenti e gli armamenti
  2. 2. Nuove teorie scientifiche cambianola visione del mondoGli inizi del secolo portarono grandi scopertenell’ambito delle scienze esatte e dellescienze umane, ad esempio:• Teoria della relatività;• La struttura dell’atomo;• La teoria evoluzionistica;• La paleontologia;• La psicoanalisi;• L’inconscio.
  3. 3. La teoria della relativita’Secondo la teoria della relatività sia lo scorreredel tempo sia la misura della distanza dipedonosempre dal moto dell’osservatore.
  4. 4. La struttura dell’atomoI primi 20 anni del Novecento fecero registrare iprogressi nello studio della materia, adesempio:furono compiuti grandi passi nellostudio della struttura dell’atomo.
  5. 5. La Teoria evoluzionisticaIl naturalista brittanico Charles Robert Darwinintrodusse la teoria evoluzionistica, cioè le specieanimali si sono evolute grazie alla selezionenaturale, intesa come conseguenza della lotta per lasoppravvivenza.
  6. 6. La paleontologiaE’ lo studio della storia naturale, che,attraverso i fossili, studia gli esseri vissutinel passato geologico e i loro ambienti divita.
  7. 7. La psicoanalisiLa psicoanalisi è una teoria riguardantel’inconscio e un tecnica terapeutica perla cura delle difficoltà pschiche e dellealterazioni emotive.
  8. 8. L’inconscioNella teoria psicoanalitica di Freudl’inconscio è descritto come l’insieme ditutti i contenuti psichici rimossi.
  9. 9. L’inconscioNella teoria psicoanalitica di Freudl’inconscio è descritto come l’insieme ditutti i contenuti psichici rimossi.

×