Uganda

212 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
212
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
10
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Uganda

  1. 1. UGANDA
  2. 2. L’Uganda è uno Stato dell’Africaorientale.Confina a nord con il Sudan del sud, aest con il Kenya, a sud con la Tanzania eil Ruanda, a ovest con la RepubblicaDemocratica del Congo; non ha sbocchisul mare. Il suo nome deriva dall’anticoregno Buganda e la capitale è Kampala.
  3. 3. MORFOLOGIAIl territorio dell’Uganda è caratterizzatoda numerosi laghi e fiumi (Nilo Bianco), cisono foreste equatoriali e savana. Laparte meridionale è attraversatadall’Equatore, c’è la catena montuosa delRuwenzori con la vetta più elevata delMonte Stanley (5110 m).
  4. 4. CLIMAL’Uganda ha un clima soleggiato contemperatura raramente sopra i 29gradi.Ci sono solo due stagioni: lastagione secca ( tra novembrefebbraio, giugno e agosto) e lastagione delle piogge ( tra febbraio-aprile e agosto-ottobre).
  5. 5. LE LINGUELe lingue ufficiali del paese sono l’inglesee lo swahili (dal 2005). L’inglese èrimasta la lingua ufficiale anche dopol’indipendenza del 1962: infatti l’Ugandadal 1894 era un protettorato britannico.L’inglese però è parlato da una limitataparte della popolazione. Al centro delpaese è molto diffusa la lingua Luganda,in particolare nella capitale, infine èpoco diffuso l’arabo.
  6. 6. ETNIEL’Uganda è abitata da numeroseetnie. Le due principali sono: i bantue i niloti. I bantu sono concentrati asud mentre gli altri gruppi etnici sitrovano a nord. Asiatici ed europeisono una minoranza.
  7. 7. RELIGIONICirca l’85% della popolazione èdi religione cristiana, tra cui idue gruppi più numerosi sono icattolici (45%), gli anglicani (35%). Il 12 % degli ugandesi sonomussulmani sunniti. Larimanenza professa religionitradizionali africane e induiste.
  8. 8. POLITIC AL’Uganda è una repubblicademocratica senza partiti; il capo diStato è YoweriMuseveni. Sisuddivide in quattro regni:Buganda, Busoga, Bunyoro e Toro.
  9. 9. ECONOMIA Anche l’allevamento è una voce importante dell’economia del paese.L’agricoltura è il settore piùimportante dell’economia edoccupa l’80% dei lavoratori.Le colture principali sono ilcaffè, sorgo e patate. La pesca è poco sviluppata, praticata solo sul Lago Vittoria. Le risorse minerarie sono scarse ( tungsteno e stagno).
  10. 10. COMMERCIOIl commercio soffre di una carenza distrutture come le vie di comunicazioneche sono state distrutte da guerrecivili e da regimi autoritari. Negliultimi anni il paese ha avuto aiutiinternazionali che gli hanno permessodi diminuire l’inflazione ed aumentareil PIL. Ciò nonostante il 35% degliabitanti vive sotto la soglia di povertà.

×