Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Turkmenistan

850 views

Published on

  • Be the first to comment

Turkmenistan

  1. 1. TURKMENISTAN
  2. 2. MORFOLOGIAIl Turkmenistan è uno Stato dell’Asiacentrale, confina con l’Afghanistan a sud est, l’Irana sud e con il Kazakistan e l’Uzbekistan a nord. Siaffaccia sul Mar Caspio a ovest. La superficie è di488.100 kmq e la popolazione è di 4.603.244abitanti. La capitale è Asgabat.Asgabat
  3. 3. GEOGRAFIA Il paesaggio del Turkmenistan è molto vario: un esempio è il deserto del Karakum che occupa il 90% dell’intero territorio. Verso est si estendono i canyon e le montagne della Riserva Naturale di Kugitang, mentre a sud la catena del KopetDag svetta in direzione del Caspio. Il Turkmenistan è uno Stato senza sbocco al mare aperto.Questo deserto è caratterizzatodalla “porta dell’inferno” causatodall’azione umana nel 1971 durante Canyonla trivellazione dell’uomo in cerca di Catena del KopetDagpetrolio.
  4. 4. NATURALa specie più famosa che popola il Turkmenistan è lakhal- teke, un cavallo dalle sfumature dorate considerata lantenato dei moderni purosangue. I dromedari sono diffusi ovunque e li puoi vedere anche girare per le città. Vi sono anche le volpi del deserto, gufi e lo scoiattolo del deserto. Molto diffuse anche tarantole e vedove nere sono entrambe specie indigene in Turkmenistan. Nel deserto è possibile incontrare cobra, vipere e scorpioni.
  5. 5. CLIMAIl clima è di tipo continentale con grandiescursioni termiche stagionali. L’interno del paeseè generalmente secco; in estate si arriva anche atemperature che superano i 40 , mentre ininverno si arriva a -25 . Sulla costa del MarCaspio il clima è leggermente più umido.
  6. 6. DENSITA’La densità di popolazione è di 10 abitanti per kmq. Frale più basse del mondo la crescita demografica èdell’1,6% con un tasso di mortalità infantile molto alto(53 morti ogni mille nati vivi). L’aspettativa di vita è di68 anni. Crescita demografica dal 1993 al 2003
  7. 7. LINGUELa lingua ufficiale è il turkmeno parlato dal 72% degli abitanti. Il russo è la lingua usata per la comunicazione tra i diversi gruppi etnici ed è molto conosciuta. L’uzbeko è parlato dalla popolazione proveniente dall’Uzbekistan.
  8. 8. ETNIE La composizione etnica turkmena è meno frammentata che in altri paesi confinanti, infatti si compone per:o 85% di Turkmenio 5% Uzbekio 4% Russio 6% altri gruppi
  9. 9. RELIGIONINel Turkmenistan attualmente restano pochi cristiani di tipo ortodosso. L’Islam è la religione più praticata dai turkmeni in maggioranza sunniti. L’islam non viene praticato nella sua forma più pura, questa dimenticanza è dovuta al lungo periodo di stagione repressiva sovietica.
  10. 10. POLITICAIl Turkmenistan è una dittatura monopartitica, con unCapo di Stato che detiene poteri esecutivi, legislativi egiudiziari. L’unico partito esistente è il PartitoDemocratico del Turkmenistan. Il regime si basa su leggiche preservano i costumi del paese e che nonpermettono infiltrazioni esterne. Il presidente attuale èGurbangulyBerdimuhammedow.
  11. 11. ECONOMIAL’economia è prevalentemente rurale, circa metà della sua superficie è coltivata a cotone. Si producono inoltre frutta ed uva. Il settore primario è costituito dall’allevamento, perlopiù ovini per ottenere carne e lana. Nel Mar Caspio viene praticata la pesca di storioni e trote. Importanti sono le riserve di gas naturale e petrolio, meno importanti quelle di tungsteno e mercurio. L’uso di queste risorse è limitato dalle difficoltà di vie adeguate per l’esportazione. La disoccupazione è tra le più alte al mondo (60%), l’inflazione è all’11% ed è in fase di crescita. Stando a dati del 2003 il 58% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.
  12. 12. RIEPILOGO• Nome completo Turkmenistan• Nome ufficiale Türkmenistan• Lingue ufficiali turkmeno, russo (per la comunicazione interetnica)• Capitale Aşgabat (circa 600.000 ab. /Kmq )• Forma di governo Repubblica presidenziale (monopartitica)• Presidente Gurbanguly Berdimuhammedow• Indipendenza DallURSS, 27 ottobre 1991 (dichiarata), 8 dicembre 1991 (riconosciuta)• Ingresso nellONU 2 marzo 1992• Superficie Totale 488.100 km² (51º)• Popolazione Totale 4.603.244 ab. (2002) (113º)• Densità 9.4 ab./km²• Valuta Manat turkmeno• PIL (PPA) 30.091 milioni di $ (2008) (102º)• PIL pro capite (PPA) 7.842 $ (2011) (97º)• ISU (2011) 0,686 (medio) (102º)

×