Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La nigeria

  • Be the first to comment

La nigeria

  1. 1. La Nigeria
  2. 2. MorfologiaI principali monti sono: i Monti Shebshi ei Monti Mandara( confinanti con ilCamerun) La Nigeria si trova nel Golfo di Guinea, Africa Occidentale. La parte centrale del paese è formata da colline e altipiani. Il nord è prevalentemente occupato da pianure aride. I paesi confinanti sono Benin( Ovest), Niger(Nord), Ciad(Nord-est) e Camerun(Sud)
  3. 3. IdrografiaLa Nigeria è approssimativamente divisa in tre regioni dai fiumi chepercorrono il paese da nord-est a sud-ovest. Benue Kaduna Niger
  4. 4. Clima Il clima è caratterizzato da inverni asciutti ed estati piovose, con ilprogressivo attenuarsi verso nord degli apporti umidi oceanici. La fasciacostiera è caratterizzata da un clima equatoriale con temperature elevatetutto l’anno e precipitazioni abbondanti raggiungendo i 2500mm. Letemperature equatoriali vanno dai 25° ai 31°.
  5. 5. Città Le città principali sono: Abuja( capitale) Benin cityLagos
  6. 6. PopolazioniGli abitanti sono 158.092.542 divisi in circa 250 etnie. Le predominanti sono:Yoruba, Hausa-Fulani e Igbo formano i cosiddetti Big Three che hannocaratterizzato la conflittualità politica e militare di tutta la storia indipendentenigeriana, a partire dal 1960. Hausa-Fulani( nord) Yoruba(Sud orientale) Igbo(Sud-ovest)
  7. 7. Lingue e EconomiaLa lingua ufficiale è l’inglese. Altre lingue minori sono: Hausa, Yoruba, Igboe Fulani. settore agricolo rimane caratterizzato prevalentemente daunagricoltura di sussistenza che non ha potuto far fronte alle necessità diuna popolazione in rapida crescita; di conseguenza la Nigeria, cheprecedentemente era un grande esportatore netto di prodotti alimentari,ne è diventata ora un importatore. La caccia è molto praticata.
  8. 8. Dati amministrativiNome completo: Repubblica Federale della Nigeria( comprendente 36 stati)Nome ufficiale: Federal Republic of NigeriaLingue ufficiali: IngleseCapitale: Abuja (1.078.700 ab)Forma di governo: Repubblica presidenziale federaleCapo di Stato: Goodluck JonathanPopolazione totale: 158.092.542 ab.Densità: 147 ab./km²
  9. 9. ReligioniLa religione principale è l’islamismo. Le religioni minori sono:Oltre la metà degli Yoruba (che vivono nel sud-ovest) è di religione cristiana ecirca un quarto islamica, mentre la parte restante segue le religioni animistetradizionali. Gli Igbo sono in grande maggioranza cristiani, e sono il gruppoetnico prevalente nel sud-est. Cristianesimo Animisti tradizionalisti
  10. 10. AbujaAbuja è la capitale (1.568.853 abitanti) della Nigeria. Fu decretata capitaledello stato il 12 dicembre 1991. La città è situata nel centro geografico delpaese e a nord della confluenza fra i fiumi Niger e Benue. Nel 1976 sidecise di spostare la capitale federale a Lagos. Abuja divenne la capitalenel 1982, ma il riconoscimento ufficiale avvenne solo nel dicembre 1991.

    Be the first to comment

    Login to see the comments

  • hjgjhgf

    May. 19, 2014
  • manish99955

    Mar. 4, 2018

Views

Total views

4,904

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

34

Actions

Downloads

52

Shares

0

Comments

0

Likes

2

×