Campobasso

2,008 views

Published on

Descrizione della città di Campobasso, realizzata da Benedetta per la classe 2.0 di Trivento

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Campobasso

  1. 1. Capoluogo del Molise, èun comune italiano di 50916 abitanti .Sorge a 701 m s.l.m.E’ sede arcivescovilemetropolitana(arcidiocesi diCampobasso-Boiano) edellUniversità deglistudi del Molise. By Benedetta
  2. 2. Campobasso è formata da una parte moderna e da una anticadi origine medioevale, ricca di valori storici sul pendio di uncolle dominato dal Castello Monforte
  3. 3. Intorno al castello che domina la città si sviluppano case ededifici in pietra. Molto importanti sono i portali delle casepiù antiche realizzate anchesse in pietra locale, ricche didecorazioni.
  4. 4. Campobasso presenta molti spazi verdi, ricchi dierba, piazze, fontane e fontanelle e Ottime le specialitàculinarie del luogo.
  5. 5. Il clima della città è continentale di tipo appenninico. Durante linverno sono frequenti le nevicate. La stagione più piovosa è quella autunnale. Con una temperatura media annua di circa 12 °Cil capoluogo molisano risulta tra le città più fredde d„Italia.
  6. 6. La settecentesca “Villa De Capoa” è uno dei luoghi più suggestivi della città.Il parco fu fatto costruire da Andrea De Capoa e, nell Ottocento, fu donatoalla città. Il giardino è allitaliana, ricopre unarea di quasi 16.000 m²; al suointerno vi sono sculture mitologiche e altre decorazioni, oltre a labirinti disiepi.
  7. 7. Ogni anno, nelladomenica del CorpusDomini, nelle vie dellacittà sfilano i «Misteri» :carri allegorici su cuisono esposti i misteridella Bibbia.Le strutture sono portatea spalla da gruppi diportatori .

×