Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Accompagnare le amministrazioni della Regione Sicilia

350 views

Published on

Slide di Patrizia Consolo presentate in occasione dei due seminari “Città metropolitane, liberi Consorzi di Comuni. La riforma siciliana: autonomie locali a confronto” (Palermo 18/07/2014, Catania 25/07/2014) organizzati nell'ambito del progetto " Verso la costituzione delle aree metropolitane e la riorganizzazione delle Province"

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Accompagnare le amministrazioni della Regione Sicilia

  1. 1. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Seminario Città metropolitane, liberi consorzi di comuni La riforma siciliana: autonomie locali a confronto Patrizia Consolo Palermo, 18 luglio 2014
  2. 2. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Contesto di riferimento Legge regionale 27 marzo 2013, n. 7 «Norme transitorie per l’istituzione dei liberi consorzi comunali», in cui la Regione Siciliana ha stabilito l’istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni per l’esercizio delle funzioni di governo di area vasta, in sostituzione delle Province regionali. Alla suddetta legge regionale si affianca il disegno di legge della Regione Siciliana dedicato alla «Istituzione ed ordinamento delle Città Metropolitane di Catania, Messina e Palermo».
  3. 3. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Scopo del progetto Nell’ambito delle azioni di Affiancamento alle Amministrazioni della Regione Siciliana l’obiettivo consiste nel dare adeguata risposta alla necessità avvertita dall’amministrazione siciliana di accompagnare il processo di avvio e implementazione della riforma diretta alla costituzione delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi di Comuni, mettendo al centro dell’attenzione dell’azione politica le due risorse principali per il riassetto amministrativo e il rilancio dello sviluppo: persone e territori.
  4. 4. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Obiettivo Specifico/Ambito di intervento C. Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia nella sperimentazione dell’avvio dei processi di sperimentazione delle Città Metropolitane e di riorganizzazione delle Province, in raccordo con le policy della nuova programmazione 2014 – 2020 Ambito C - Affiancamento alle Amministrazioni della Regione Sicilia Linea 1 - Animazione territoriale Linea 2 - Accompagnamento all’istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni e delle Città Metropolitane siciliane - Palermo, Catania, Messina Linea 3 - Potenziamento delle capacità di governance locale
  5. 5. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Linea 1 – Animazione territoriale Obiettivo Sensibilizzare e stimolare la consapevolezza sull’importanza di essere parte di un “nuovo assetto istituzionale” politico e amministrativo, che troverà il suo principale punto di forza nella capacità di tutti gli attori pubblici e privati di creare una vera e propria rete di coesione economica e sociale per rilanciare lo sviluppo del territorio. Modalità attuative 1. Seminari/incontri 2. Tavoli interistituzionali Risultati attesi 1. Conoscenza della riforma e sensibilizzazione sul nuovo assetto istituzionale; 2. Facilitata attuazione del processo partecipato per l’implementazione dei nuovi assetti istituzionali.
  6. 6. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Linea 2 – Accompagnamento all’istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni e delle Città Metropolitane siciliane - Palermo, Catania, Messina Obiettivo L’obiettivo è quello di fare da guida all’elaborazione degli atti statutari e dei regolamenti. Modalità attuative 1. Elaborazione proposta di: a) Statuto e Regolamento Città Metropolitane; b) Statuto e Regolamento Liberi Consorzi di Comuni. 2. Preparazione di studi e atti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei servizi. Risultati attesi 1. Produzione di contributi di natura tecnico-amministrativa, ridisegno di ruoli, funzioni e organizzazione dei servizi territoriali facilitati e migliorati; 2. Processo degli adempimenti propedeutici alla messa a regime delle nuove aggregazioni territoriali, facilitato e migliorato.
  7. 7. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Linea 3 – Potenziamento delle capacità di governance locale Obiettivo Implementare le competenze in materia di programmazione strategica territoriale e quindi di orientamento delle policy di sviluppo per il rilancio socio economico dei nuovi territori. Modalità attuative 1. Laboratori territoriali su: a) Pianificazione strategica del territorio metropolitano; b) Pianificazione urbanistica. Risultati attesi 1. Capacità delle amministrazioni di favorire circuiti virtuosi nei settori strategici per la crescita dei territori rafforzata; 2. livelli di coerenza tra le scelte di programmazione strategica in modo da aumentare le probabilità di raggiungimento degli obiettivi di sviluppo innalzati.
  8. 8. Progetto Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province Obiettivo Specifico C - Accompagnare le Amministrazioni della Regione Sicilia Grazie per la cortese attenzione Patrizia Consolo, pconsolo@formez.it

×