Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Appuntiperla
certificazione
biologica
Qualcherispostasucosafaun
organismodicertificazionedelbio
Con l’attività di controllo e certificazione CCPB
verifica che un’azienda rispetti i requisiti previsti
del regolamento eu...
Di un prodotto bio viene verificato ogni
passaggio lungo tutta la filiera dal campo fino
alla commercializzazione, e spess...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Appunti per la certificazione biologica 8

130 views

Published on

ertet

Published in: Automotive
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Appunti per la certificazione biologica 8

  1. 1. Appuntiperla certificazione biologica Qualcherispostasucosafaun organismodicertificazionedelbio
  2. 2. Con l’attività di controllo e certificazione CCPB verifica che un’azienda rispetti i requisiti previsti del regolamento europeo sull’agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007) In che modo? Con ispezioni e analisi sul campo (media 1,3 ispezioni per anno, a sorpresa e annunciate, una media superiore a quella di molti altri organismi di certificazione operanti in altri paesi, e la verifica su documenti e procedure. È bene tenere presente che questo si applica anche ai settori della preparazione e distribuzione e comporta, ad esempio, anche il controllo degli stabilimenti di lavorazione, punti vendita di prodotti sfusi, esame dei certificati dei fornitori di materie prime e della destinazione. QUALÈILRUOLODEGLIORGANISMIDI CONTROLLOECERTIFICAZIONE?
  3. 3. Di un prodotto bio viene verificato ogni passaggio lungo tutta la filiera dal campo fino alla commercializzazione, e spesso da più di un organismo di certificazione. Questo è il motivo per cui lungo la filiera il fornitore di un’azienda controllata da CCPB può essere certificata da un altro organismo e CCPB, così come qualsiasi altro organismo, riconosce nel certificato rilasciato la validità che quanto già verificato corrisponde al rispetto del metodo biologico. Nell’Unione europea questo sistema è definito di mutuo riconoscimento tra tutti gli organismi riconosciuti conformemente al regolamento comunitario.

×