Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
NON SOLO RUGBY
56
6
LA RANA
Effettuare dei salti a piedi pari dalla massima accosciata.
7
IL GIGANTE
Camminare sugli avamp...
NON SOLO RUGBY
57
UNDER6-8UNDER6-8
CATEGORIEUNDER6–UNDER8
9
IL VELOCISTA
Fare uno sprint.
10
IL SOLDATO
Marciare con movim...
NON SOLO RUGBY
80
GIOCHI
1LA CACCIA
1. Cacciatore con palla: chi viene catturato diventa cacciatore al posto di colui che ...
NON SOLO RUGBY
81
UNDER10UNDER10
CATEGORIAUNDER10
3
2 squadre composte da circa 10 giocatori si affrontano all’interno di
...
NON SOLO RUGBY
91
UNDER12UNDER12
CATEGORIAUNDER12
PERCORSO N.1 (da ripetere per 6 giri)
Materiali:
5materassinio10stuoie
4...
NON SOLO RUGBY
92
PERCORSO N.2
Materiali:
4ostacoli
6ostacoliover
7cerchi
1pallamedicada2kg
2conisegnalatori
1
2
Saltare a...
NON SOLO RUGBY
112
CIRCUITO N. 4 - lavoro a stazioni (6 min. x stazione)
1
2
Materiali:
funicelle
pallemedicheda2kg
4ostac...
NON SOLO RUGBY
113
UNDER14UNDER14
CATEGORIAUNDER14
CIRCUITO N. 5
1
2
Quattro giocatori partono dal centro
P (con un piede ...
Visitailnostrosito
Cosa troverai sul nostro sito:
CATALOGO ON-LINE
- Collegandoti al sito puoi visionare nel dettaglio e a...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Esercizi rugby under 6 8-10-12-14 valter durigon

9,568 views

Published on

Non solo rugby... E non solo per il rugby
Valter Durigon
http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/non-solo-rugby-e-non-solo-per-il-rugby-valter-durigon

Published in: Sports
  • Login to see the comments

Esercizi rugby under 6 8-10-12-14 valter durigon

  1. 1. NON SOLO RUGBY 56 6 LA RANA Effettuare dei salti a piedi pari dalla massima accosciata. 7 IL GIGANTE Camminare sugli avampiedi con braccia in alto ed il corpo in massima estensione. 8 IL PUFFO Camminare mantenendo la posizione di massima accosciata. ANDATURE, TRASLOCAZIONI E POSIZIONI PER ORGANIZZARE PERCORSI.
  2. 2. NON SOLO RUGBY 57 UNDER6-8UNDER6-8 CATEGORIEUNDER6–UNDER8 9 IL VELOCISTA Fare uno sprint. 10 IL SOLDATO Marciare con movimenti ampi delle braccia. 11 IL BURATTINO Camminare a gambe e braccia tese effettuando movimenti molto ampi.
  3. 3. NON SOLO RUGBY 80 GIOCHI 1LA CACCIA 1. Cacciatore con palla: chi viene catturato diventa cacciatore al posto di colui che lo ha catturato. 2. Cacciatore con palla: chi viene catturato si blocca sul posto a gambe divaricate e può essere liberato se un altro giocatore gli passa sotto le gambe. 3. Cacciatore che caccia a mani nude: la palla è una specie di“salvacondotto” in quanto non si può catturare chi ha la palla. 4. 2 cacciatori ma con una sola palla (la palla può essere passata e/o consegnata): chi viene catturato diventa cacciatore al posto di colui che lo ha catturato. 5. 1 cacciatore munito di palla, coloro che vengono catturati diventano anch’essi cacciatori però dal secondo cacciatore in poi, chi ha la palla non si può più muovere (ammessi solo spostamenti usando un “piede perno” tipo basket). MODALITÀ DI CATTURA: • toccare con la palla i glutei (nel gioco 5 può essere qualsiasi parte del corpo) senza lanciarla (una preda è catturata anche se esce dallo spazio delimitato); • la preda non può difendersi usando le braccia (può solo scappare), né sedersi a terra e neppure mettersi schiena contro schiena con un compagno; • i cacciatori non possono trattenere le prede. Dimensionidiunsingolocampo:6mx4m Numerodigiocatoripercampo:5/6 2LA CATENA All’interno di uno spazio delimitato, il giocatore designato cac- ciatore rincorre gli altri per catturarne uno: chi viene catturato si unisce per mano con il cacciatore e la coppia così formata, senza mai scindere il vincolo, cerca di catturare un altro giocatore. I gio- catori catturati andranno a formare una catena sempre più lunga fino a catturare l’ultimo giocatore libero. Possono catturare solo i giocatori che si trovano agli estremi della catena.
  4. 4. NON SOLO RUGBY 81 UNDER10UNDER10 CATEGORIAUNDER10 3 2 squadre composte da circa 10 giocatori si affrontano all’interno di uno spazio delimitato. I giocatori della squadra in possesso di palla hanno il compito di effettuare dei passaggi fra loro, mentre quelli del- la squadra avversaria devono tentare di entrarne in possesso intercet- tando la traiettoria di passaggio. Vince la squadra che riesce a realizzare 10 passaggi consecutivi oppu- re la squadra che, dopo un certo tempo, ha realizzato la sequenza con il maggior numero di passaggi. È ammesso il solo passaggio (non è possibile consegnare direttamente la palla in mano) ed è vietato ripas- sare la palla al compagno dal quale si è ricevuta. 10 PASSAGGI 4 IL BRUCO Una fila composta da 3/4 giocatori agganciati per i fianchi tenta di sfuggire all’attacco di altri 2 giocatori liberi che hanno il compito di colpire con una palla la schiena dall’ultimo giocatore della fila. I giocatori liberi possono correre e passarsi la palla e se riescono nel loro intento entrano nella fila (al centro) per essere sostituiti dagli estremi (capo e coda) della fila. 5 BERSAGLIO MOBILE Gioco a 3: un giocatore con la palla (cacciatore), uno con un cerchio ed uno che scappa (preda). Il cacciatore deve colpire la preda facendo passare la palla attraverso il cerchio. Quando ciò avviene, la preda diventa cacciatore, chi era cacciatore tiene il cerchio e chi teneva il cerchio diventa preda.
  5. 5. NON SOLO RUGBY 91 UNDER12UNDER12 CATEGORIAUNDER12 PERCORSO N.1 (da ripetere per 6 giri) Materiali: 5materassinio10stuoie 4ostacoliover 6ostacoli 2pallemedicheda2kg 2funicelle 1panca 1 2 3 4 5 6 7 Skip laterale con passo incrociato avan- ti fra ostacoli + 10 m sprint. Skip su ostacoli bassi + balzi alter- nati fra materassini + 10 m sprint. Lancio dal petto (partenza a piedi pari e caricamento delle gambe) seguito da tuffo (senza caduta) + sprint per supe- rare la palla mentre rotola dopo essere caduta a terra. 10 salti della funicella + 20 m sprint. 15 m sprint con partenza da proni. 30 m sprint con partenza in piedi. Step-jump laterale alternato su panca + 15 m sprint.
  6. 6. NON SOLO RUGBY 92 PERCORSO N.2 Materiali: 4ostacoli 6ostacoliover 7cerchi 1pallamedicada2kg 2conisegnalatori 1 2 Saltare a piedi pari quattro ostaco- li (ripetere due volte l’esercizio). Skip fra sei ostacoli bassi. 4 3 Partire dall’estremità di un tratto di 15 m lanciando una palla medica da kg 2 (lancio dal petto con tuffo), rialzarsi da terra il più rapidamente possibile, effettuare uno sprint raccogliendo la palla medica precedentemente lanciata e continuare lo sprint fino ad arrivare all’estremità opposta del tratto di 15 m, dopo essersi voltati ripetere l’eser- cizio (tre ripetizioni in totale). 5 Sei salti alternati fra cerchi. 6 Sprint 20 m. Su un tratto di 10 m traslocare in quadrupedia prona (all’andata) ed in quadrupedia supina (al ritorno).
  7. 7. NON SOLO RUGBY 112 CIRCUITO N. 4 - lavoro a stazioni (6 min. x stazione) 1 2 Materiali: funicelle pallemedicheda2kg 4ostacoli 4ostacolibassi 4cerchi 1speedladder 1panca 1fune scudi 6conisegnalatori Lanci palle mediche da 2 kg: 3 min. di lanci dal petto (piedi pari e piegamento sulle gambe) + 3 min. di lanci dal petto partendo con un ginocchio appoggiato a terra (alzarsi e lanciare). N.B. I lanci vengono effettuati a coppie: uno lancia ed il compagno riceve ed ogni quattro lanci i ruoli si invertono. 4 3 5 Funicelle: 3 min. di salto delle funi- celle in corsa (al- ternando il piede in avanzamento) x 30 m + 3 min. di saltelli sul posto. Percorso: 6 min. step-jump latera- le alternato + scaletta (stepping) + saltelli a gambe tese fra over + salti a piedi pari fra hs + balzi estensivi alternati. Sprint: 3 min. sprint di 20 m par- tenza da proni + 3 min. sprint con quattro cambi di direzione. Lotta: 3 min. di lotta con gli scudi saltellando su un piede + 3 min. di tiro alla fune.
  8. 8. NON SOLO RUGBY 113 UNDER14UNDER14 CATEGORIAUNDER14 CIRCUITO N. 5 1 2 Quattro giocatori partono dal centro P (con un piede dentro il cerchio) orientati verso quattro punti diversi (secondo il verso delle frecce). Ef- fettuano simultaneamente quattro azioni diverse: placcaggio; raccolta della palla da dietro al sacco di plac- caggio posto trasversalmente a terra (A) o davanti il sacco (B); distensio- ne a terra; tocco del cono. Ritornano al centro tutti insieme e, seguendo il senso antiorario, effettuano l’azione in base al nuovo orientamento. Si ri- pete la sequenza fino a tornare nella posizione di partenza. 3 Sprint a navetta con partenza da proni. 4 Materiali: 2sacchidiplaccaggio 19conisegnalatori+1 conostradale pallemedicheda3kg 2cerchi 5pallonidarugby Modalità organizzative: ogni stazione viene occupata da un massimo di 8 giocatori, 4 eseguono l’esercizio mentre gli altri 4 forniscono assistenza o semplicemente riposano subentrandoaicompagnialterminedell’esercizio. Quando tutto il gruppo ha effettuato l’esercizio, i giocatori si spostano alla stazione successiva fino al completamentodelcircuito. UNDER14 Navettacontrasportodipallemedicheda 3 kg (10 m.+10 m.) e 40 m + 40 m senza. Croce Scozzese: appoggiare la palla sul punto B, arrivare al centro (cerchio), tornare indietro finoalpuntoAraccogliendoneltragittolapalla, spostarsi verso dx e ripetere la sequenza. Navetta di gruppo: 10 m + 22 m vincolati + 40 m sciolti. 5
  9. 9. Visitailnostrosito Cosa troverai sul nostro sito: CATALOGO ON-LINE - Collegandoti al sito puoi visionare nel dettaglio e acquistare gli articoli (libri, video, dvd, riviste), grazie ad un sistema di ricerca semplice ed intuitivo. APPROFONDIMENTI - Il sito è inoltre sempre aggiornato con sezioni specifiche di approfondimento su tutti gli argomenti più interessanti legati allo sport, come eventi, convegni e corsi di aggiornamento. NEWSLETTER - Iscrivendoti e dando la preferenza alla disciplina sportiva che più ti interessa potrai ricevere tutte le news al tuo indirizzo e-mail. www.calzetti-mariucci.it

×