Successfully reported this slideshow.

Social network

258 views

Published on

Corso Anteas
1/3/2012

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Social network

  1. 1. Cosa sono, come ci si iscrive, a cosa possono servire A cura del prof. Caelli Dario
  2. 2. Quali sono i social network?
  3. 3. Cosa sono i social network?Un «social network» è una piattaformabasata sui nuovi media che consenteall’utente di gestire sia la propria retesociale(organizzazione, estensione, esplorazione econfronto), sia la propria identità sociale(descrizione e definizione).
  4. 4. Quali sono gli elementi fondamentali? La presenza di La possibilità di La possibilità di1 2 3 uno «spazio creare una lista di analizzare le virtuale» (forum) in altri utenti (rete) caratteristiche cui l’utente può con cui è possibile della propria costruire ed esibire entrare in contatto rete, in particolare un proprio profilo. Il e comunicare. le connessioni degli profilo deve essere altri utenti. accessibile, almeno in forma parziale, a tutti gli utenti dello spazio.
  5. 5. La rete, condivisione delle relazioniCiò che differenzia i social network dai nuovimedia disponibili in precedenza(chat, forum, ecc.) è la capacità di renderevisibili e utilizzabili le proprie reti sociali.Infatti, attraverso di essi, è possibileidentificare opportunità personali, relazionalie professionali altrimenti nonimmediatamente evidenti.
  6. 6. Le opportunitàI social network sono delle opportunità inquanto ci permettono di relazionarci con inostri amici reali superando il principalevincolo del faccia a faccia: la contiguitàspazio-temporale.Ciò consente di allargare la nostra retesociale anche a persone che non abbiamomai incontrato e forse non incontreremo mairealmente.
  7. 7. Identità e social networkInoltre, i social network cipermettono di deciderecome e quandopresentarci ai nostriamici, reali e virtuali: checosa raccontare, cheimmagini presentare, cheaspetti svelare.
  8. 8. Conoscere (forse) gli altriInfine attraverso i social networkpossiamo scoprire meglio le identità deinostri amici: sapere che cosafanno, conoscere i loro interessi e chifrequentano.
  9. 9. Abbiamo bisogno dei social network? Facendo riferimento alle • Bisogni di sicurezza: Nel social network le persone conesperienze degli cui comunico sono solo «amici» e non estranei. Posso scegliere chi è un «amico», controllare che cosa raccontautenti possiamo di sé e commentarlo. affermare che i • Bisogni associativi: Con questi «amici» posso comunicare e scambiare opinioni, risorse applicazioni. Se social network voglio, posso perfino cercarci l’anima gemella. • Bisogno di stima: Io posso scegliere gli «amici» mapossono aiutare anche gli altri possono farlo. Per questo, se tanti mi i propri utenti a hanno scelto come «amico» allora «valgo». • Bisogno di autorealizzazione: Posso raccontare me soddisfare le stesso (dove sono e cosa faccio) come voglio e posso usare le mie competenze anche per aiutare qualcuno dei seguenti miei «amici» che mi ascolta. categorie di bisogni:
  10. 10. Come sono diffusi?
  11. 11. E in Italia?Iscritti ad un socialnetwork:4.708.1429,6% della popolazioneitaliana
  12. 12. Esperienza degli utenti italiani
  13. 13. Cosa si condivide?

×