Gestalt

3,940 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
3,940
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Gestalt

  1. 1. Ci sono delle leggi che consentono di spiegare in che modo siorganizza la realtà fenomenica, il mondo delle nostre percezioni. Queste leggi sono state studiate e definite col termine “Principi della Gestalt”
  2. 2. Legge della vicinanza:in base ad essa all’interno di una scena visiva, gli elementi più vicini tra loro verranno percepiti come un tutto.
  3. 3. Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi quattro colonne strette e non tre larghe.
  4. 4. Legge della chiusura:afferma che siamo predisposti a fornire le informazioni mancanti per chiudere una figura e distinguerla dal suo fondo.Dunque i margini chiusi o che tendono ad unirsi si impongono come unità figurale su quelli aperti
  5. 5. Osserviamo la figura, si percepisce una circonferenza completando le parti mancanti.
  6. 6. Legge della somiglianza:stabilisce che gli elementi che appaiono identici o quanto meno si assomigliano, vengono percepiti assieme.
  7. 7. Nella figura vediamo delle righe orizzontali alternate di punti chiari e scuri.
  8. 8. Legge della continuità di direzione: una serie di elementi posti uno di seguito all’altro ,in una determinata direzione vengono percepiti come costituenti un’unità figurale propria.
  9. 9. Nella figura percepiamo T con Z e X con Y e non T con Y e X con Z o ancora T con X e Y con Z.
  10. 10. Legge della buona forma:dice che figure diverse quando si uniscono , finiscono per avere ciascuna la propria forma, anche se questa in realtà non compare.
  11. 11. Quando le due figure (A) vengono unite, vengono percepite come un cerchio e un quadrato sovrapposti (B)
  12. 12. L’esperienza passata:anche l’esperienza passata favorisce l’organizzazione strutturale di figure a noi familiari.
  13. 13. Illusioni otticheUna illusione ottica è una qualsiasi illusione che ingannalapparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa chenon è presente o facendogli percepire in modo scorrettoqualcosa che è presente (Wikipedia)

×