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Facebook Ads: Grandiosi Successi e Immani Catastrofi - Bizup - Matteo Monari

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Ottimizzare il ROI di campagne Facebook Ads per attività locali ed operatori internazionali è possibile con alcuni consigli pratici di BizUp!

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Facebook Ads: Grandiosi Successi e Immani Catastrofi - Bizup - Matteo Monari

  1. 1. GRANDIOSI SUCCESSI & IMMANI CATASTROFI
  2. 2. Indice <ul><ul><li>Chi sono </li></ul></ul><ul><ul><li>Su Facebook </li></ul></ul><ul><ul><li>Introduzione a Facebook Ads </li></ul></ul><ul><ul><ul><li>Targeting demografico </li></ul></ul></ul><ul><ul><ul><li>Bidding </li></ul></ul></ul><ul><ul><ul><li>Elementi che influenzano il CTR </li></ul></ul></ul><ul><ul><ul><li>Come funziona praticamente </li></ul></ul></ul><ul><ul><li>Ads a confronto e impatto sul ROI </li></ul></ul><ul><ul><li>Un caso eclatante: il minor CPC possibile! </li></ul></ul>
  3. 3. Matteo Monari SEO, Web Marketing, affiliazioni <ul><li>Stoccolma / Roma </li></ul><ul><li>Online marketing da circa 6 anni </li></ul><ul><ul><li>SEO per Gambling, Finanza, Assicurazioni (SE+IT) </li></ul></ul><ul><ul><li>SEO per Network editoriali (Excite, Blogosfere, Blogo...) </li></ul></ul><ul><ul><li>Consulente Web Marketing / Affiliato </li></ul></ul><ul><ul><li>Co-Fondatore di BizUp </li></ul></ul><ul><ul><li>(Traffic, Lead, Brand via Search, Social e Mobile) </li></ul></ul><ul><li>bizupmedia.com matteomonari.com </li></ul><ul><li>[email_address] @matteo_monari </li></ul>
  4. 4. Esperienze su Facebook <ul><li>Campagne Facebook Ads dall'estate 2009 </li></ul><ul><li>Clienti e partner italiani, svedesi e francesi </li></ul><ul><li>Circa 70 campagne (auto, acquisti, finanza, gioco, …) </li></ul><ul><li>Soprattutto generazione diretta di lead / sale </li></ul>€
  5. 5. <ul><li>Location, età, sesso </li></ul><ul><li>Interessi vs. Categorie </li></ul><ul><li>Lingua </li></ul><ul><li>Livello di istruzione </li></ul><ul><li>Posto di lavoro </li></ul><ul><li>Orientamento sessuale </li></ul><ul><li>Status matrimoniale </li></ul>Intro a Facebook Ads 1 – Possibilità di targeting (Standard)
  6. 6. <ul><li>CPM vs. CPC </li></ul><ul><li>Impostazione max bid CPC </li></ul><ul><li>Facebook decide in eCPM: </li></ul><ul><li>eCPM = Bid*CTR </li></ul><ul><li>(su ad/target, +like +frequenza, etc..) </li></ul>Intro a Facebook Ads 2 – Il bidding
  7. 7. <ul><li>Target </li></ul><ul><li>Titolo (25 caratteri) </li></ul><ul><li>Testo (135 caratteri) </li></ul><ul><li>Immagine (110*80) </li></ul><ul><li>(Interazioni / like) </li></ul>Intro a Facebook Ads 3 – Da cosa dipende il CTR?
  8. 8. <ul><li>In avvio -> CPC alto </li></ul><ul><li>(FB non conosce il CTR) </li></ul><ul><li>Scopo è aumentare il CTR (per abbassare il CPC) </li></ul><ul><li>> CTR -> < CPC -> > ROI </li></ul>Intro a Facebook Ads 4 – Quindi, in conclusione...
  9. 9. <ul><li>Ads approvati manualmente a ogni modifica: </li></ul><ul><ul><li>No off-topic </li></ul></ul><ul><ul><li>No nudità </li></ul></ul><ul><ul><li>No volgarità </li></ul></ul><ul><ul><li>No false promesse </li></ul></ul><ul><ul><li>No prodotti borderline </li></ul></ul><ul><ul><li>etc... </li></ul></ul>Intro a Facebook Ads 5 – Importante nota finale
  10. 10. Il miglior CTR? (1) Stessa demografia: M, 18-30, Italiano + 100% -20% post click 1 2
  11. 11. Il miglior CTR? (2) Stessa demografia: M, 18-30, Italiano + 80% -10% post click 1 2
  12. 12. Risultato ottimizzazione Stessa demografia: M, 18-30, Italiano Per un CPC iniziale “ 10€ ” e una conversione click-lead del 10%: Pre-ottimizzazione: 1 lead = 10 click = 10* 10€ = 100€ Post step 1 (+100% ctr, -20% click-to-lead): 1 lead = 12 click = 12* 5€ = 60€ Post step 2: 1 lead = 13,2 click = 13,2* 2,75€ = 36,3€ -63,7%
  13. 13. Scaliamo! Applichiamo il modello, alla prossima opportunità <ul><li>Servizio telefonico internazionale per lunghe distanze </li></ul><ul><li>Multilingua </li></ul><ul><li>Campagna con chiamata omaggio </li></ul><ul><li>Target segmento campagna: </li></ul><ul><li>Residente in Sud America </li></ul><ul><li>Maschio </li></ul><ul><li>18-30 anni </li></ul><ul><li>Che parla italiano ( possibili parenti / famiglia in Italia ) </li></ul>
  14. 14. E l'immagine? Sexy, ma senza nudità eccessive, e a tema?? BRAND ?
  15. 15. Risultati in 3 giorni CTR medio: 1,128% CPC medio: 0,053 Euro (bacino enorme) 4969 Click Spesa totale: 265,98 Euro Livello ultimo giorno (testi, titoli, demografia ottimizzata): CTR medio: > 2% Max bid: 0,01 Euro (minimo tecnico)
  16. 16. E le lead?? 0!
  17. 17. Cos'abbiamo imparato? <ul><li>Scegliere sempre la demografia adatta </li></ul><ul><li>Grande importanza dell'immagine </li></ul><ul><li>Campagne “creative” permettono risultati sorprendenti </li></ul><ul><li>Prodotti diversi necessitano di strategie diverse </li></ul><ul><li>Considerare sempre il fine ultimo (ROI) </li></ul><ul><li>Sempre, sempre testare (e non smettere) </li></ul>
  18. 18. Domande / Feedback? http://www.matteomonari.com http://www.bizupmedia.com [email_address] @matteo_monari

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