Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Plickers

936 views

Published on

Tutorial passo passo

Published in: Education
  • Be the first to comment

Plickers

  1. 1. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers Plickers Di cosa si tratta Sicuramente qualcuno di voi in passato avrà già visto i risponditori, e in qualche caso avrà anche avuto modo di sperimentarne l’utilizzo, dispositivi utili per la somministrazione di verifiche e questionari in classe. Alcune applicazioni del Web 2.0 hanno di fatto reso inutili, o quanto meno non indispensabili, questi dispositivi. Una di queste applicazioni, forse la più conosciuta, è Kahoot, con la quale coinvolgere gli alunni in questionari e verifiche in modo divertente è davvero facilissimo. L’unico problema di fronte al quale potrebbe trovarsi l’insegnante che ha deciso di utilizzarla, è la necessità di un dispositivo, anche mobile, per ogni alunno o, nel caso si voglia sfruttare la recente novità del Team Mode, per ciascun gruppo. Problema non trascurabile, che potrebbe essere risolto ricorrendo al BYOD, quando possibile. Se nemmeno questa strada è percorribile, l’insegnante che non si arrende di fronte al primo ostacolo, troverà in Plickers la soluzione al suo problema. Plickers, infatti, è un’applicazione on line che utilizza la … carta. Gli alunni non hanno bisogno di nessun dispositivo elettronico per rispondere alle domande e le loro risposte verranno registrate nell’account dell’insegnante. A questo punto molti di voi si staranno chiedendo come funziona l’applicazione e, soprattutto, com’è possibile che delle risposte date utilizzando la carta vengano registrate in uno spazio virtuale. Il segreto sono le plickers card, delle schede con un codice visivo unico con i quattro lati contrassegnati da una delle prime quattro lettere dell’alfabeto.
  2. 2. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers L’alunno deve rispondere posizionando la plickers card in modo che la lettera abbinata alla risposta che pensa sia corretta si trovi in alto. L'insegnante, utilizzando l’app Plickers da uno smartphone o da un tablet, scansiona lentamente l’aula. L'applicazione riconosce le carte e registra la risposta data da ciascun alunno. I risultati vengono visualizzati in tempo reale sul dispositivo dell’insegnante oppure possono essere proiettati e visualizzati da tutta la classe. A volte, se le plickers card vengono plastificate, si possono verificare dei problemi in fase di riconoscimento del codice a causa del riflesso sulla superficie di plastica o perché le card non sono tutte ben visibili, ma proiettando i risultati sulla LIM o con un videoproiettore, gli alunni possono verificare se la loro risposta è stata registrata e, in caso contrario, posizionare meglio la loro card. Come usare l’applicazione Creazione di un account Nella Home di Plichers clicca su Sign up e completa il form con i dati richiesti.
  3. 3. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers Creazione delle classi Al termine della registrazione, inizia a creare le tue classi. È possibile crearne più d’una o sperimentare il processo di inserimento degli alunni utilizzando la Demo Class. Popola la tua classe, inserendo i nominativi degli alunni.
  4. 4. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers L’applicazione permette di inserire il nominativo di un alunno per volta oppure di aggiungerli tutti insieme caricando una lista preparata in precedenza. Cliccando su Add Roster, infatti, si aprirà una finestra nella quale potrai digitare o incollare la lista con i nomi degli alunni. Dopo aver inserito il nome di un alunno, premi il tasto Invio e, se volessi assegnare una diversa plickers card, usa il drag and drop per sostituire quella assegnata di default.
  5. 5. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers Creazione delle domande A differenza di altre applicazioni, in Plickers non si creano questionari ma singole domande. Se le domande si riferiscono allo stesso argomento (ad esempio la comprensione di un determinato testo), è consigliabile creare una cartella dove inserirle. Per creare una nuova domanda occorre accedere alla libreria personale, la Library, ossia lo spazio all’interno del quale l’utente crea e organizza le domande. Al centro della schermata trovi il pulsante per inserire una nuova domanda Si aprirà la finestra per inserire creare la domanda. In alto digita o incolla il testo, scegli la tipologia (a scelta multipla o del tipo vero/falso), metti la spunta bella casellina corrispondente alla risposta corretta, quindi scegli se salvare semplicemente o salvare e aggiungere subito un’altra. Sia nell’area centrale che nel menù laterale sinistro della Library, noterai la possibilità di creare una nuova cartella, che potrai anche modificare o cancellare in seguito selezionando l’operazione desiderata dallo stesso
  6. 6. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers menù laterale. Se desideri che le domande che stai creando stiano all’interno della stessa cartella, devi prima creare la cartella, poi le domande. Assegnazione delle domande Quando avrai terminato di creare tutte le domande di un questionario, potrai assegnarle a una delle tue classi, creando una lista ordinata (Queue). Per visualizzare la lista delle domande in sessioni successive di lavoro, ti basterà selezionare il menù Library. Download della app e lancio del questionario A questo punto devi scaricare sul tablet o sullo smartphone l’applicazione mobile dal Play Store o direttamente dalla Home Page di Plichers.
  7. 7. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers Per utilizzarla devi usare le stesse credenziali che utilizzi per autenticarti nel sito dell’applicazione. Selezionare la classe alla quale intendi somministrare le domande, poi, nella schermata successiva, seleziona Library.
  8. 8. Formazione PNSD a cura di Lorena Preite Tutorial Plickers Seleziona le domande, una alla volta, dal dispositivo mobile. Per farle apparire sullo schermo della LIM o del videoproiettore, lancia la Live View dal computer collegato. Le domande appariranno man mano sullo schermo; per visualizzarle meglio, nascondi il pannello laterale, cliccando su Hide Panel Buon lavoro

×