Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Presentazione Infanzia Biganzolo

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 17 Ad

More Related Content

Recently uploaded (20)

Advertisement

Presentazione Infanzia Biganzolo

  1. 1. Istituto Comprensivo «ANNA ANTONINI» di Verbania Trobaso SCUOLA DELL’INFANZIA «RIZIERO CAMOCARDI» BIGANZOLO Welcome
  2. 2. La scuola dell'Infanzia "Riziero Camocardi" di Biganzolo sorge in un'ampia area pianeggiante di forma circolare, con prati e villette, denominata "La Pastura", un rilievo collinare verdeggiante, sulla destra di Intra. Nell'area verde di fronte alla villa, si trova un parco giochi molto frequentato non solo dai bambini di Biganzolo, ma anche da quelli delle frazioni vicine e dei paesi limitrofi. Davanti alla scuola c’è il campo da calcio e di fianco il campo da tennis. E’ da qualche anno che al parco vicino alla scuola, grazie ad una ristrutturazione da parte del Comune di Verbania, si accede a piedi. La Scuola dell’Infanzia di Biganzolo per la quiete e la felice posizione accoglie non solo i bambini dello zonario, ma anche quelli dei paesi vicini.
  3. 3. L’edificio è strutturato su due piani, per un totale di 6 locali più servizi. Al piano inferiore vi sono due entrate con accesso tramite scala; una delle due possiede anche un accesso a rampa per l’utenza diversamente abile. Sempre nel piano inferiore sono ubicati l’ingresso spogliatoio con gli armadietti dei bambini, un locale con i servizi igienici per bambini e adulti, un’aula polifunzionale con passaggio per il refettorio ed il dormitorio. Attraverso una scala interna si accede al piano superiore dove, affacciate su di un corridoio, si trovano due aule e un locale con i servizi igienici per bambini e adulti. Dal piano superiore, tramite la scala di sicurezza, si può accedere al giardino della scuola posto sul retro della stessa.
  4. 4. ORARIO DI FUNZIONAMENTO: dalle ore 8,00 alle ore 16,30 Entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.00 Uscita: dalle ore 16.00 alle ore 16.30 Uscite intermedie: ore 11.30 e ore 13.00 Rientro: ore 13.30 Ingressi e uscite diverse dovranno sempre essere richieste e giustificate. A partire dal prossimo A.S. si potrà usufruire del servizio prescuola e doposcuola. ( con un minimo di adesioni pari a 3 alunni).
  5. 5. IDENTITA’ AUTONOMIA COMPETENZE
  6. 6. AULA POLIVALENTE ANGOLO LETTURA DORMITORIO Luogo per: • attività motorie per tutti i gruppi; • attività didattica e di gioco libero per i piccoli; • riunioni; • luogo dove si svolgono le feste con i bambini; • la piccola biblioteca; • locale per il riposo pomeridiano.
  7. 7. INGRESSO SPOGLIATOIO Luogo di accoglienza da parte del personale ATA.
  8. 8. SERVIZI IGIENICI Luogo di esperienze di autonomia. SALA DA PRANZO Luogo di ristoro e di socializzazione per i bambini di tre, quattro e cinque anni. SPAZI ESTERNI Luogo di esplorazione e di movimento.
  9. 9. La scuola è composta da due sezioni: • la sezione A, con le insegnanti Grassi Marilena e Daniela Moalli; • la sezione B, con le insegnanti Monaco Giovanna, Gatti Barbara e Ornella Fiori Carones. Alle ore 10.00 e 10.15, con l’arrivo della terza e quarta insegnante, si formano tre gruppi di lavoro omogenei per età. Si sottolinea che tale suddivisione sarà mantenuta nel corso dell’anno, al fine di rispettare i ritmi d'apprendimento e le esigenze emotive-affettive legate all'età; inoltre, si favoriscono il confronto paritario e le affinità emotive e si approntano interventi mirati in relazione ai bisogni.
  10. 10. ATTIVITA’/ORARIO DESTINATARI/LUOGO DESCRIZIONE Ingresso/accoglienza ore 8.00 - 9.00 Gruppi eterogenei nella propria sezione • Gioco libero in sezione Frutta/igiene personale ore 9.00 - 10.00 Gruppi eterogenei nella propria sezione • Appello – Frutta - Giochi guidati – Canti – Lettura - Disegni liberi Attività didattiche ore 10.15 - 11.30 Gruppi omogenei • Esperienze favorenti la socializzazione e l’apprendimento • Percorsi formativi progettuali, di gruppo e individualizzati, laboratori, Pranzo e igiene personale ore 11.30 - 12.30 Attività libere ore 12.45 – 13.30 In giardino o in sezione • Giochi socializzanti ed interscambio tra i gruppi
  11. 11. ATTIVITA’/ORARIO DESTINATARI/LUOGO DESCRIZIONE Sonno ore 13.30-15.00 In dormitorio, per i piccoli e i medi che ne hanno la necessità • Gioco libero in sezione Attività guidate ore 13.45-15.00 Per medi e grandi, in gruppi eterogenei nella propria sezione • Lettura a tema – Laboratori - Attività a tavolino in gruppo o individuali Merenda 15.15-15.30 Refettorio Attività di intrattenimento 15.30-16.00 In sezione o in giardino • Canti – Giochi da tavolo – Libera espressione grafica – Giochi all’aperto Uscita 16.00-16.30 In giardino o in sezione con gruppi eterogenei
  12. 12. LO SPECIALE CINQUE ANNI
  13. 13. Arrivederci a presto! SCUOLA DELL’INFANZIA «RIZIERO CAMOCARDI» BIGANZOLO

×