Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il web come risorsa, vietato morire. Verso il 25 novembre con CNA Impresa Donna

352 views

Published on

Le Girl Geek Dinners sono state invitate alla tavola rotonda “Vietato morire, quando la violenza si scatena in rete” presso CNA Modema. Questo il mio intervento in cui racconto il web non solo come un luogo ostaggio degli haters e dei bulli della tastiera, ma anche un luogo in cui nascono e si diffondono iniziative a favore di una maggiore consapevolezza, quindi una risorsa per promuovere la parità di genere e prevenire la violenza.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Il web come risorsa, vietato morire. Verso il 25 novembre con CNA Impresa Donna

  1. 1. BARBARA BERTONI // 25 novembre vietato morire //
  2. 2. 01. ggdmodena chi?
  3. 3. 1.GGD è l’acronimo di Girl Geek Dinners: le cene delle ragazze digitali 2.Sara Blow, è la nostra fondatrice: software engineer inglese organizza la prima cena per sole donne impiegate nell’IT nel 2005 3.Oggi è una rete internazionale .WHO?
  4. 4. Entro il 2020 nel mondo: due milioni di nuovi posti di lavoro nel settore dell'Information and Communication Technology. Ma, secondo le statistiche, solo il 3% dei laureati in discipline informatiche e solo il 9% degli sviluppatori è donna. Ecco perchè! .WHY?
  5. 5. Eventi in cui si può imparare, acquisire nuove competenze, condividere progetti ed idee, conoscere altre ragazze, le loro esperienze e le loro storie. Mai senza mangiare: merende, spuntini, aperitivi o cenette complete! Ci piace stare intorno ad una tavola! .WHAT?
  6. 6. .WHEN? 2010 Anno di nascita :-) 2011 Evoluzione della fotografia: dalla pellicola a Instagram 2013 Homeworking 2014 Amore e Sesso 2.0 2014 Diritto e Web 2.0 2014 Modena Digitale, Ragazze Digitali, Creattiva, Donne in viaggio 2015 Chi ha paura del Business plan? 2015 Donne Digitali, Comunità Digitali, Albergo Diurno, BUK 2016 Donne Digitali 2016 Food and Digital: aggiungi un posto in terrazza 2017 Quando il web “parla” delle donne 2107 Ri-comincio da me
  7. 7. Naturalmente a Modena, la nostra città: caffè, sedi di associazioni, hotel, coworking, aule universitarie, circoli. .WHERE?
  8. 8. 02. il web per la parità di genere
  9. 9. 0.1 reti di sostegno
  10. 10. D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza Dal 2008, è la prima associazione italiana di centri antiviolenza non istituzionali gestiti da associazioni di donne WAVE, Women Against Violence Europe Nata nel 1995, è una rete europea contro la violenza alle donne con centri di consulenza, case rifugio, telefoni e sportelli, attività di formazione, training e campagne di sensibilizzazione Chayn Italia Piattaforma che dal 2016 utilizza tecnologie open source per fornire alle donne strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere
  11. 11. 02. buzzfeed/ passaparola
  12. 12. #metoo La chiamata online di Alyssa Milano sul caso Weinstein è diventata una conversazione sul comportamento degli uomini nei confronti delle donne e sugli squilibri di potere A Day without a woman Grande sciopero generale l’8 marzo 2016 dagli Stati Uniti al resto del mondo NoiNo NoiNo.org è un progetto di comunicazione nato per informare e mettere in contatto gli uomini che vogliono contrastare la violenza maschile contro le donne
  13. 13. 03. buone idee/ app
  14. 14. D.i.Re, Donne in rete contro la violenza L’applicazione, completamente gratuita, permette di cercare e trovare il centro antiviolenza più vicino SecurWoman 2.0 A disposizione sistemi di geolocalizzazione, segnali per attirare l’attenzione e allontanare i malintenzionati e il pulsante per chiamare i numeri di emergenza. Anche: Siamo Sicure, bsafe, Where are U Gender Gap Calculator Dal World Economic Forum un vero calcolatore che riesce a predire in quanti anni si potrà avere nel proprio paese uguaglianza tra uomini e donne
  15. 15. GRAZIE! BARBARA BERTONI

×