Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Palermo, 25.03.2017
Seminario di scrittura digitale, creativa, consapevole
Piero Babudro
www.segnalezero.com
Piero Babudro
Consulente per la comunicazione. Il mio lavoro è progettare
narrazioni digitali per marchi e aziende, con pa...
Testo e struttura
Ogni testo è composto da 4 elementi
Attacco (5W, 1W, dettaglio, presa diretta, citazione)
Spalla (vive i...
La scrittura oltre la scrittura
Scrittura Digitale – livello tecnico
Scrittura per i mezzi digitali (blog, social, newslet...
Checklist*
La scrittura agisce su di noi
Parole, colori, immagini: sono frequenze che hanno un effetto ben preciso sul let...
Lasciamo una traccia di noi in ogni cosa.
Questa traccia è percepibile.
La scrittura non fa eccezione.
(a proposito di Scr...
Creatività
cre·a·ti·vi·tà/
sostantivo femminile
Definizione classica
Capacità produttiva della ragione o della fantasia, ta...
Grazie!
Scrittura digitale, creativa, consapevole
Scrittura digitale, creativa, consapevole
Scrittura digitale, creativa, consapevole
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Scrittura digitale, creativa, consapevole

145 views

Published on

Sintesi del workshop tenutosi a Palermo il giorno 25 marzo 2017, alla presenza dei colleghi dell'Ordine dei Giornalisti e con la collaborazione di Dario Flaccovio Editore.

Published in: Internet
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Scrittura digitale, creativa, consapevole

  1. 1. Palermo, 25.03.2017 Seminario di scrittura digitale, creativa, consapevole Piero Babudro www.segnalezero.com
  2. 2. Piero Babudro Consulente per la comunicazione. Il mio lavoro è progettare narrazioni digitali per marchi e aziende, con particolare attenzione al contenuto e alle dinamiche di community. Insegno Estetica dei Nuovi Media e Linguaggi Multimediali presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Tengo abitualmente corsi di formazione per aziende, associazioni, imprese sociali, realtà profit e non profit. Sito: www.segnalezero.com Facebook: www.facebook.com/segnalezero Email: info@segnalezero.com
  3. 3. Testo e struttura Ogni testo è composto da 4 elementi Attacco (5W, 1W, dettaglio, presa diretta, citazione) Spalla (vive in funzione dell’attacco) Corpo centrale Chiusura (zero, lineare, circolare) LOCK: un modello per analizzare le performance di un testo Lead Opening Confrontation KO (Call to action) Piramide rovesciata Informazioni principali Informazioni molto importanti ma non principali Informazioni utili ma non importanti Informazioni secondarie e dettagli Sviluppi e conseguenze delle informazioni presentate in precedenza
  4. 4. La scrittura oltre la scrittura Scrittura Digitale – livello tecnico Scrittura per i mezzi digitali (blog, social, newsletter, email, ecc.) Nell’ecosistema digitale il testo diventa esperienza Scrittura Digitale - livello spazio-temporale Le nuove tecnologie digitali hanno ridefinito lo Spazio e il Tempo, modificando il gesto dello scrivere e inserendolo in un “qui e ora” fittizio e digitalizzato. L’eterno presente delle connessioni di Rete ha cancellato Storia e Geografia, ridisegnando un mondo in modalità aumentata in cui, per la prima volta, l’uomo ha iniziato a costruire interfacce intese come protesi della propria mente e dell’immaginario collettivo/connettivo. La Scrittura Digitale si colloca all’interno di questo nuovo spazio decostruito e diventa gesto per condividere il Presente e le sue dinamiche. Scrittura Digitale - livello della Mente e Consapevolezza La Rete è diventata un tessuto connettivo a tutti gli effetti. Lavoriamo, viviamo, scriviamo in uno spazio digitale che è lo specchio di una mente globale. Diventa fondamentale, quindi, sperimentare a tutti i livelli la consapevolezza del “momento presente della scrittura”, generatore di creatività e ottimo antidoto di quel “pilota automatico percettivo” che ci toglie il momento e non ci fa essere qui e ora. Scrivere è risvegliarsi dalla Mente.
  5. 5. Checklist* La scrittura agisce su di noi Parole, colori, immagini: sono frequenze che hanno un effetto ben preciso sul lettore. Sto usando quelli giusti? Scrivere è ascoltare La scrittura è più vicina all’ascolto di noi stessi che al proferire parole. Mi sto ascoltando? Sto ascoltando? La parola è un suono Ogni parola, o combinazione di parole, corrisponde a un suono preciso. Come suonano le mie parole? La parola è un’immagine Chi legge recepisce le immagini del testo. Quali immagini sto usando? Sono coerenti con l’effetto che il testo si propone? Il testo è funzione del rapporto Autore/Lettore Il primo ha dei doveri e una precisa responsabilità. Il secondo ha dei diritti. Sto tenendo fede ai primi e rispettando i secondi? La scrittura è relazione Si scrive per offrire al lettore un’esperienza. Che tipo di esperienza sto proponendo? Lo sto facendo in modo genuino o gli stereotipi mi dominano? Il ruolo dei personaggi Le storie esistono se al loro interno si muovono personaggi credibili. Chi si muove all’interno della mia storia? Chi sono i miei personaggi? Cosa possono dirmi? *alcune domande da porsi prima/durante/dopo la scrittura
  6. 6. Lasciamo una traccia di noi in ogni cosa. Questa traccia è percepibile. La scrittura non fa eccezione. (a proposito di Scrittura Digitale e osmosi)
  7. 7. Creatività cre·a·ti·vi·tà/ sostantivo femminile Definizione classica Capacità produttiva della ragione o della fantasia, talento creativo, inventiva. Der. di creativo, 1951. La nuova creatività a. Capacità di fare silenzio dentro di noi e di smetterla di distorcere la realtà. b. Bisogno di ridurre la distanza tra le cose come ci appaiono e così come sono. c. Capacità di rimanere nel proprio stato naturale e dar vita a un processo di (ri)scoperta. d. Presenza.
  8. 8. Grazie!

×