Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione III Ese

1,896 views

Published on

III Esercizio informatica

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione III Ese

  1. 1. La pallavolo
  2. 2. I fondamentali della pallavolo Per "fondamentale" si intende un'azione specifica che compie il giocatore di pallavolo. Nella pallavolo ci sono cinque fondamentali: palleggio, bagher, schiacciata, muro e servizio .
  3. 3. Il palleggio Uno dei fondamentali più importanti nella pallavolo è il palleggio infatti costituisce i 2 terzi di un'azione. La principale finalità del palleggio è quella di servire un compagno affinché rimandi la palla nel campo avversario,cercando di fare punto. Il palleggiatore svolge il ruolo del “regista” ovvero è colui che crea lo schema più efficace per concludere un punto .
  4. 4. Il bagher Il bagher,in genere, viene utilizzato quando la palla si presenta bassa, sotto la linea delle spalle. La tecnica del bagher consiste nel respingere il pallone con la parte radiale o con la parte interna delle braccia unite. L'uso del bagher è legato alla ricezione della battuta, alla difesa e in qualsiasi altro tocco dove la palla è troppo bassa per essere palleggiata o schiacciata. Il fondamentale del bagher è quello più tecnico nella pallavolo .
  5. 5. La schiacciata (attacco) L'attacco si utilizza per inviare il pallone nel campo avversario cercando di ottenere un punto. In genere l'attacco è un qualsiasi gesto tecnico che invii la palla nel campo avversario ma l'attacco per eccellenza è la schiacciata: è il colpo o lo "schiaffo" che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché gli avversari non riescano a recuperare la palla o non riescano a controllarla, mandandola fuori.
  6. 6. Il muro Si chiama "muro" quell'azione che svolge uno o più giocatori di prima linea saltando e innalzando le braccia al di sopra della rete al fine di arrestare il colpo avversario. Il muro può essere eseguito da un singolo giocatore oppure da due o tre giocatori, i quali possono tutti intercettare la palla.
  7. 7. La battuta Si chiama "servizio" (o più comunemente "battuta") il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario. Nel gioco della pallavolo il servizio ha un'importanza capitale in quanto il battitore può mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Il punto può essere conquistato già con il servizio e in questo caso prende il nome di ace. In base a dove verrà colpita la palla si parlerà di battuta "al salto", battuta "dall'alto" o battuta "dal basso". Fra i vari tipi di battuta dall'alto, una delle più frequentemente usate è chiamata "flottante" : si tratta di un servizio molto difficile da ricevere perché la palla può presentare un repentino cambio di traiettoria che mette in seria difficoltà la ricezione avversaria.
  8. 8. Lo sport fa bene!! Lo sport, come risaputo, giova alla salute ma non solo. Lo sport, soprattutto quello di squadra, aiuta a socializzare ed è un ottimo sfondo per creare amicizie ed inoltre regala soddisfazioni. Pigri d'Italia,muovetevi !
  9. 9. I 10 sport più praticati Calcio/calcetto 4.363.000 7.548 Sport acquatici/nuoto 3.480.000 6.021 Ginnastica 2.204.000 3.814 Sci 2.060.000 3.563 Ciclismo 1.321.000 2.285 Tennis 1.298.000 2.245 Atletica leggera 995.000 1.721 Pallavolo 988.000 1.709 Pallacanestro 606.000 1.048 Body-bulding 555.000 960 Indagine Istat 2000 Nome degli sport Totali delle attività praticate Indice “attività per 100.000 abitanti”

×