Green ideas # 10 mangiare i frutti della stagione

267 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
267
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Green ideas # 10 mangiare i frutti della stagione

  1. 1. Green Ideas # 10: Mangiare i frutti della stagione: AprileBene bio e kilometri zero, ma si potrebbe iniziare col mangiare i frutti giusti per ogni stagione..
  2. 2. La spesa di aprile: arrivano le fragole!
  3. 3. La spesa di Aprile ci offre un’anteprima di colore, in sintonia con l’arrivodella nuova stagione.Il clima tiepido e mite di questo mese con alti e bassi di caldo e freddo,contribuisce alla nascita e crescita dei primi germogli, gli alberi si imperlanodi gemme e nei campi crescono le prime prelibatezze.L’asparago ne è un esempio, dal sapore leggermente amarognolo magustoso, è facile da cucinare. Ottima anche la variante selvatica, ideale daservire nella versione frittata ricca, e come il fratello maggiore è ricco diferro, fosforo e vitamine A, E, C e del gruppo B.Oltre a svolgere un ruolo splendidamente drenante per i reni, ovviamentesenza eccedere nella consumazione. Gli asparagi freschi si riconosconoperchè al tocco, anzichè piegarsi, si spezzano.
  4. 4. Tra le golosità della spesa di aprile possiamo trovare: la barbabietolache è ricca di sali minerali.Ottima per chi è nervoso, ma non adatta per i diabetici.Poi il sedano rapa che contiene un carico di vitamine, ferro, calcio,fosforo, potassio e magnesio.Inoltre il cesto della spesa è ricco di rabarbaro, ottimo lassativonaturale, e di cicoria, che è ideale per depurare il sangue, come antianemico e tonico digestivo.E poi bietola, barba di frate e ancora aglio, broccolo, carciofo,cavolo, cipollotti, coste, erbe di campo, erbette, fava, lattuga, piselli,rafano, rapa, ravanello, rucola, scalogno, sedano, spinaci, tarassacoe valerianella.
  5. 5. Per quanto riguarda la frutta è ancora tempo per le arance, lemele, pompelmi ottimi drenanti naturali insieme alle pere e aikiwi.Ma a fine mese faranno la loro comparsa le prime e succosefragole dal manto rosso scarlatto. Meglio quelle di colturabiologica, che ne rispetta la crescita naturale senza l’aggiunta diadditivi.All’acquisto dovranno risultare sode e di colore uniforme, lapresenza di striature bianche o verdi conferma che sono ancoraacerbe. Frutto ricco di vitamina C, A, B1, B2, acidi organici,mucillagine e zuccheri si possono consumare in svariati modi,l’ideale è al naturale o con l’aggiunta di un succo di arancio elimone senza zuccheri aggiunti.
  6. 6. Inoltre, per quanto riguarda la frutta è ancora tempo per le arance,le mele, pompelmi ottimi drenanti naturali insieme alle pere e aikiwi.Fonte: Green Style Scarica qui il calendario stagionale della frutta di Altroconsumo!
  7. 7. E’ un’iniziativa www.aurive.it

×