Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

4.3 Come promuovere un evento sui social media

129 views

Published on

Slide Pillola 4.3 - Come promuovere un evento sui social media - A Scuola di OpenCoesione 2018-2019

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

4.3 Come promuovere un evento sui social media

  1. 1. PROMUOVERE UN EVENTO SUI SOCIAL MEDIA
  2. 2. PROMUOVERE UN EVENTO SUI SOCIAL MEDIA
  3. 3. COSA FARE PRIMA DELL’EVENTO
  4. 4. TWITTER Esistono diversi modi in cui potete utilizzare twitter per promuovere il vostro evento! Utilizzate come sempre gli hashtag ufficiali del percorso ASOC (#ASOC1819), createne uno ad hoc e incoraggiate il vostro pubblico a fare la stessa cosa quando parlano e postano una foto del vostro evento. Per stimolare le persone a twittare e a diffondere il vostro hashtag, potete pensare a una piccola premialità, per esempio a un gadget da regalare alle persone che l’hanno utilizzato di più, prima dell’evento.
  5. 5. Nei vostri post non siate ridondanti: create un piano editoriale per programmare gli argomenti che ogni giorno (prima dell’evento) volete raccontare, con lo scopo di creare attesa e coinvolgere il vostro pubblico. Presentate i vostri ospiti, raccontate delle storie interessanti e che incuriosiscano gli utenti. Infine chiedete alle persone di condividere il vostro evento con la semplice frase, “Per favore RT [retweet]”. Molti dei follower twitteranno a loro volta il vostro invito. Ovviamente non esagerate, o otterrete l’effetto contrario!
  6. 6. Facebook Events, uno degli strumenti più potenti della piattaforma. Una pagina evento cattura l’attenzione dei partecipanti più di un profilo o una pagina fan. Partite dalla pagina facebook creata all’inizio del percorso didattico ASOC, quando avete tutte le informazioni, la conferma degli ospiti che accoglierete, il programma e la scaletta ormai definitivi, create un evento facebook. Non dimenticate di sistemare adeguatamente l’immagine e la grafica dell’evento. Ricordate che oggi moltissimi utenti leggono e scrivono email, articoli etc direttamente da smartphone. Perciò la visibilità della vostra immagine dovrà essere adatta a tutti i tipi di device e supporti.
  7. 7. Prima di pubblicare il vostro evento online e iniziare la vostra attività di promozione, curate la grafica da caricare nello spazio destinato alla copertina. Sarà la prima cosa che i vostri contatti vedranno. Non trascurate nulla, soprattutto le dimensioni. Sarebbe spiacevole inserire una foto/immagine tagliata male, povera di informazioni e approssimativa. Pensate al vostro biglietto da visita! Per realizzarla potete utilizzare dei tool online gratuiti, per esempio Canva.com e scegliere il template adatto.
  8. 8. Inserite tutte le informazioni utili: ✔Innanzitutto scrivete l’indirizzo del luogo dove si svolgerà l’evento; ✔Specificate se il biglietto è a pagamento o meno; ✔Inserite tag tematici relativi all’argomento e al settore d’interesse; ✔Caricate l’immagine di copertina. Createne una ad hoc, inserendo in primo piano titolo evento, data e orario e loghi; ✔Invitate i vostri amici, ma cercate di selezionare quelli di zona e quelli potenzialmente interessati; ✔Permettete ai vostri invitati di invitare a loro volta i loro amici all’evento, con lo scopo di raggiungere un bacino di utenza ampio, ma anche interessato al tema dell’iniziativa. ✔Se avete un po’ di tempo a disposizione inviate un messaggio personale e chiedete di confermare la partecipazione.
  9. 9. Rendete accessibile la bacheca dell’evento: permettete agli invitati di fare domande, chiedere informazioni specifiche sull’evento e fare commenti, interagire con i post che pubblicate periodicamente. CARICATE FOTOGRAFIE, VIDEO E LINK Con lo scopo di mantenere attiva la conversazione e animare il più possibile il vostro spazio online, pianificate i vostri post, come una sorta di countdown fino al giorno della vostra iniziativa. Presentate i vostri ospiti con foto accattivanti, raccontate il loro lavoro e inserite anche piccole curiosità per tenere alta l’attenzione dei vostri utenti Create attesa con video del backstage e dei preparativi, postate link di approfondimento sul tema dell’evento, notizie etc.
  10. 10. COSA FARE DURANTE DELL’EVENTO
  11. 11. Durante il vostro evento è opportuno che qualcuno tenga aggiornato il vostro sito/blog o le vostre pagine social con post, video e foto dell’evento. Per queste occasioni le dirette di facebook sono importantissime! Chi non ha potuto partecipare ma è molto interessato all’evento, potrà seguire e partecipare a distanza senza problemi. Non lasciate nulla al caso! Altro espediente potrebbe essere un video Instagram da pubblicare in tempo reale, scegliendo il momento più importante. Realizzare Instagram Stories. Senza dimenticare di inserire la localizzazione, di taggare la vostra pagina o il luogo che vi ospita, e gli hashtag ufficiali, utili per aumentare la visibilità del canale e della vostra iniziativa.
  12. 12. COSA FARE DOPO L’EVENTO
  13. 13. Create un post o più di uno sul vostro sito/blog e sulle vostre pagine social per ringraziare i partecipanti e condividere con loro le vostre riflessioni sull’evento e la sua riuscita. Se avete già in programma un’altra iniziativa cominciate a parlarne, anticipando qualche dettaglio. Animate la conversazione e stimolate i partecipanti e gli amici a lasciare commenti e feedback sull’evento. Chiedete input e suggerimenti per costruire il prossimo e migliorarvi! Pubblicate un album di foto e condividetelo anche su Flickr. Se avete realizzato un video di tutta l’iniziativa condividetelo anche sul vostro canale di Youtube e Vimeo. Utilizzate Creative Commons come licenza per permetterne la condivisione.
  14. 14. PROMUOVERE UN EVENTO SUI SOCIAL MEDIA

×