Marketing Web 9: I Social Network

1,146 views

Published on

La nona lezione di un mini-corso di webmarketing in 12 puntate: i Social Network

Published in: Business
0 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,146
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
12
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Marketing Web 9: I Social Network

  1. 1. Lezione 9: I Social Network Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
  2. 2. Introduzione I social network sono delle reti formate da legami interpersonali . Alla base dei Social Network c’è la teoria dei 6 gradi di separazione : ognuno di noi sarebbe cioè legato a tutti gli altri individui attraverso un massimo di 6 persone; vale a dire: tra me e il Presidente degli Stati Uniti d’America ci sono 5 intermediari soltanto
  3. 3. Classificare i Social Network <ul><li>Alcuni SN sono più “generalisti” , non hanno cioè un argomento od uno scopo specifico alla base (My Space e Facebook) </li></ul><ul><li>Altri nascono invece per coprire un ambito molto specifico : </li></ul><ul><ul><li>LinkedIn per le relazioni di lavoro </li></ul></ul><ul><ul><li>Anobii, dedicato agli amanti della lettura </li></ul></ul><ul><ul><li>Flickr, su cui si possono caricare le proprie fotografie </li></ul></ul><ul><ul><li>You Tube, in cui si possono creare playlist dei propri video preferiti, sottoscrivere “abbonamenti” a canali creati da altri utenti </li></ul></ul><ul><ul><li>… </li></ul></ul><ul><li>Altri SN sono invece aggregatori dei propri profili sui vari SN , come ad esempio Spock. </li></ul>
  4. 4. Caratteristiche comuni Scheda personale : ogni membro può creare una propria scheda riempiendola delle informazioni che desidera. Connessioni con amici : quando si individuano persone che si conoscono nella vita reale o virtuale Diversi livelli di accesso ai profili: cosa voglio che gli altri vedano di me e dare differenti possibilità a persone diverse. Strumenti di comunicazione : tutti i SN hanno strumenti di comunicazione diversi, dalla possibilità di inviare messaggi privati ad altri utenti a quella di lasciare messaggi pubblici che tutti possono vedere. Motori di ricerca delle persone : le relazioni tra le persone sono il motore principale dei SN, perciò tutti hanno strumenti per facilitare la ricerca delle persone che si conoscono.
  5. 5. I Social Network e la pubblicità I SN hanno influito molto sulle politiche di comunicazione delle aziende in almeno tre direzioni diverse . La prima evidenza è che sono siti che hanno molti visitatori ; se guardiamo i top website su Alexa, nei primi 10 ben 5 sono Social Network . Questo significa prima di tutto un grande pubblico per gli annunci pubblicitari.
  6. 6. I Social Network e la pubblicità La seconda grande rivoluzione dei SN è che contengono una grandissima mole di informazioni su ogni utente e la profilazione permette messaggi pubblicitari sempre più mirati .
  7. 7. Però… Il modello di business che sta dietro ai SN è quello dell’advertising tradizionale e questo ha spinto ad acquisizioni per cifre da capogiro. Se questo modello poi funzioni davvero anche con i SN è da dimostrare : in realtà l’interruprion marketing, che è mal tollerato anche sui media tradizionali, è ancora più osteggiato in questi contesti, gli utenti sono gelosi della propria sfera personale e sempre meno credono o sono disposti a credere ai messaggi tradizionali. L’incanto tra pubblicitario e pubblico sui SN più che altrove si è rotto .
  8. 8. Monologo vs conversazione Il modello da abbracciare è però diverso, non è quello del monologo uno a molti, ma quello della relazione. I SN diventano cioè il terreno di scambio, in cui si cercano le aziende per avere un dialogo, è il terreno in cui nascono e si propagano i meccanismi virali, in cui un video o un meme può fare il giro del mondo a costo nullo.
  9. 9. Monologo vs conversazione <ul><li>Entrare in contatto con gli utenti dei SN rendendosi “un loro amico” è un cambiamento di paradigma molto forte per le aziende e oltre ad un nuovo modo di pensare implica anche un diverso modo di agire : </li></ul><ul><li>conoscere l’ambiente in cui ci si muove, ma soprattutto è necessario presidiarlo, monitorarlo, crescere insieme in modo da tenere vivo e stimolare il rapporto </li></ul><ul><li>essere attenti ai trend e alle tendenze, capire dove ci si sta spostando. </li></ul><ul><li>Insomma, non si tratta più di acquistare spazi pubblicitari, realizzare una buona creatività e mandarla on-air, ma al contrario di inventarsi modi sempre nuovi per interessare un pubblico infedele e capriccioso. </li></ul>
  10. 10. Marketing tribale I Social Network sono spesso anche terreno di azione del marketing tribale : nella società postmoderna vediamo il nascere di neo-tribù, cioè gruppi di persone che hanno in comune un interesse, il culto per un oggetto totemico che è spesso un prodotto o un marchio : i ducatisti, i golfisti, gli harleisti, ecc.
  11. 11. Per approfondimenti Questo mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200 [email_address]

×