Vuu 2011 it

600 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
600
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
192
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • \n
  • Vuu 2011 it

    1. 1. 5 anni di capsula a vite,5 anni di tranquillitàArmin Kobler@ Vinix Unplugged Unconference 2011
    2. 2. 5 Concorso enologico di qualche anno fa: 5 % odore di tappo evidente, più di 5 % di tappo mascherato. 5 bottiglie su 6 di un produttore con aroma spento, leggeri odori di muffa, più amaro...
    3. 3. 5 ... ragioni per scegliere la capsula a vite: Sicurezza per l‘acquirente del vino Niente dubbi sulla causa di qualità mancante Proprietà fisiche standardizzate Minor fabbisogno di anidride solforosa Richiusura facilitata
    4. 4. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il vino, soprattutto rosso, deve respirare, ciò avviene solo con il sughero
    5. 5. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il vino, soprattutto rosso, deve respirare, ciò avviene solo con il sugheroGli apporti di ossigeno durante la permanenza in bottigliasono marginali rispetto alle manipolazioni precedenti.
    6. 6. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il vino, soprattutto rosso, deve respirare, ciò avviene solo con il sugheroGli apporti di ossigeno durante la permanenza in bottigliasono marginali rispetto alle manipolazioni precedenti.La capsula ha una permeabilità paragonabile ad unottimo (giudicato a posteriori) tappo in sughero.
    7. 7. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il vino, soprattutto rosso, deve respirare, ciò avviene solo con il sugheroGli apporti di ossigeno durante la permanenza in bottigliasono marginali rispetto alle manipolazioni precedenti.La capsula ha una permeabilità paragonabile ad unottimo (giudicato a posteriori) tappo in sughero.Solo una piccola parte dei fenomeni di maturazione(positivi e negativi) sono legati all‘ossigeno.
    8. 8. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il sughero è un prodotto naturale, è più consono alla natura del vino
    9. 9. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il sughero è un prodotto naturale, è più consono alla natura del vinoVini senza alcun apporto esterno di sostanze aromaticheo gustative esprimono meglio il vitigno ed il terroir.
    10. 10. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Il sughero è un prodotto naturale, è più consono alla natura del vinoVini senza alcun apporto esterno di sostanze aromaticheo gustative esprimono meglio il vitigno ed il terroir.L‘alluminio della capsula è facilmente riciclabile.
    11. 11. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: L‘immagine del prodotto risente in modo negativo
    12. 12. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: L‘immagine del prodotto risente in modo negativoSempre meno, dipende moltissimo dalla politica diconversione delle aziende.
    13. 13. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: L‘immagine del prodotto risente in modo negativoSempre meno, dipende moltissimo dalla politica diconversione delle aziende.Di esperienza personale, con rare eccezioni, più alto è ilvalore del ristorante più apertura c‘è nei confronti dichiusure alternative.
    14. 14. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Se non si consuma più sughero si danneggia la natura nei paesi produttori
    15. 15. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Se non si consuma più sughero si danneggia la natura nei paesi produttoriLa richiesta di sughero per l‘imbottigliamento è cresciutaa dismisura, lo sfruttamento dei sughereti anche.
    16. 16. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Se non si consuma più sughero si danneggia la natura nei paesi produttoriLa richiesta di sughero per l‘imbottigliamento è cresciutaa dismisura, lo sfruttamento dei sughereti anche.Una minore domanda aiuterebbe a portare losfruttamento dei sughereti a valori più consoni ai ritmidella natura.
    17. 17. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Viene a meno la cerimonia fondamentale di stappatura
    18. 18. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Viene a meno la cerimonia fondamentale di stappaturaQuestioni di gusti, da rispettare.
    19. 19. 5 ... argomenti con cui da 5 anni vengo confrontato in continuazione: Viene a meno la cerimonia fondamentale di stappaturaQuestioni di gusti, da rispettare.L‘importanza del sommellier sta più nella correttaconsulenza circa scelte ed abbinamenti o si riduce ingran parte allo svolgimento della cerimonia dell‘apertura?
    20. 20. 5 ... considerazioni finali:
    21. 21. 5 ... considerazioni finali:Le esigenze tecniche nei confronti delle bottiglie emacchine imbottigliatrici sono maggiori.
    22. 22. 5 ... considerazioni finali:Le esigenze tecniche nei confronti delle bottiglie emacchine imbottigliatrici sono maggiori.Chi sa quando arrivano chiusure ancora più valide.
    23. 23. 5 ... considerazioni finali:Le esigenze tecniche nei confronti delle bottiglie emacchine imbottigliatrici sono maggiori.Chi sa quando arrivano chiusure ancora più valide.In altri paesi è più diffusa, cosa ci fa pensare ciò?
    24. 24. 5 ... considerazioni finali:Le esigenze tecniche nei confronti delle bottiglie emacchine imbottigliatrici sono maggiori.Chi sa quando arrivano chiusure ancora più valide.In altri paesi è più diffusa, cosa ci fa pensare ciò?Rifiutare la capsula a vite per motivi estetici o ditradizione è ammissibile, dire che fanno male al vino, no.
    25. 25. 5 ... considerazioni finali:Le esigenze tecniche nei confronti delle bottiglie emacchine imbottigliatrici sono maggiori.Chi sa quando arrivano chiusure ancora più valide.In altri paesi è più diffusa, cosa ci fa pensare ciò?Rifiutare la capsula a vite per motivi estetici o ditradizione è ammissibile, dire che fanno male al vino, no.Parliamo del contenuto e non del tipo di chiusura!

    ×