Come diventare una risorsa nel mondo del lavoro

278 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
278
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Come diventare una risorsa nel mondo del lavoro

  1. 1. 1 di 15 Come diventare una risorsa nel mondo del lavoro 11 novembre 2013 ore 15:00 – Aula Magna dell'Università di Bari
  2. 2. 2 di 15 Daniele Rutigliano Laureato in "Informatica e Comunicazione Digitale" presso l'Università degli Studi di Bari, è titolare della web agency Aproweb, www.aproweb.it. Nel biennio 2009-2010 è stato Consigliere nazionale dell'associazione Unicom (Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione) con sede a Milano ed autore della rubrica “Web” della rivista "L'Impresa di Comunicazione", pubblicata dalla stessa Unicom. Esperto di New Media, Usabilità, Accessibilità e Web Marketing, è referente regionale per la Puglia per l'IWA, nonché docente di web marketing presso diverse scuole di formazione e tutor dell'Osservatorio per il cambiamento della comunicazione di Unicom. Dal 2011 è relatore per Smau nelle tappe di Bari, Roma, Padova, Bologna, Torino e Milano. Autore del libro “E-commerce vincente” edito da Hoepli (2013). Email: rutigliano@aproweb.it - Facebook: /rutiglianodaniele - Twitter: @darutigliano – Linkedin: /rutiglianodaniele
  3. 3. 3 di 15 Cosa hanno in comune? Bill Gates fondatore Microsoft Steve Jobs fondatore Apple Marissa Mayer AD di Yahoo Mark Zuckerberg fondatore Facebook
  4. 4. 4 di 15 Pazienza Il cliente capisce cosa vuole solo due giorni prima della consegna. CONSIGLIO: sperimenta la meditazione.
  5. 5. 5 di 15 Feedback Se pensate che i professori siano cattivi, spietati e ingiusti con voi, non avete ancora conosciuto un vero cliente CONSIGLIO: chiedete ai vostri amici quali sono i vostri punti deboli, i lati peggiori di voi stessi e cercate di migliorarli.
  6. 6. Feedback
  7. 7. 7 di 15 Autostima CONSIGLIO: praticate uno sport individuale (nuoto, tennis, ecc) impegnandovi e dando il massimo di voi stessi.
  8. 8. 8 di 15 Strategia CONSIGLIO: utilizzate gli scacchi o i videogiochi per allenarvi. Provate a fare un percorso stradale diverso per arrivare a casa.
  9. 9. 9 di 15 Perseveranza CONSIGLIO: provate a inviare CV diversi...
  10. 10. 10 di 15 Comunicazione verbale comprensibile Le più importanti dot com hanno sfruttato l'effetto della long tail per aumentare il loro sell-through. CONSIGLIO: allenatevi con i vostri parents insegnando loro l'uso del computer e di Internet!
  11. 11. 11 di 15 Teamwork CONSIGLIO: praticate uno sport di squadra.
  12. 12. 12 di 15 Flessibilità CONSIGLIO: provate sport e hobby non comuni.
  13. 13. 13 di 15 Cura dei dettagli CONSIGLIO: curate i dettagli. Sempre!
  14. 14. 14 di 15 Problem solving Su una pagina Facebook da noi gestita per conto di terzi, un bel sabato pomeriggio troviamo questo messaggio: “Per un vostra pessima CONSULENZA (come da mail che conservo), mi hanno addebitato 900 euro circa per scadenza e rinnovo contratto; fino qui ci poteva stare, visto che sbagliare è umano, ma negarsi al telefono, lasciare messaggi per farsi richiamare (senza esito) e non rispondere alle mail, oltre ad indispettire oltremodo chiunque, è segnale di un'azienda "poco seria"; inoltre quando ho chiesto di poter recuperare almeno una parte dei soldi persi per una vs consulenza sbagliata, mi è stato risposto che me li avreste fatti recuperare a fronte di un ulteriore acquisto: INQUALIFICABILE RICATTO! Aspetto con ansia la prossima chiamata del sevizio clienti. Se Avete voglia di contattarmi, il mio numero telefonico e la mia mail, sono ben noti. Buona giornata”.
  15. 15. </GRAZIE> Slide online su aproweb.it e su SlideShare.net/aprowebari

×