Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Umano e tecnologico nel web marketing immobiliare

742 views

Published on

Dove finisce il lavoro umano e inizia quello tecnologico nel web markteting immobiliare. Cosa si fa e non si fa con i portali immobiliari, con il sito internet dell'agenzia immobiliare, con i software gestionali, con le DEM e con i social network. Speech presentato a Bologna il 22 novembre 2013 nell'ambito del DigitalRE Forum

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Umano e tecnologico nel web marketing immobiliare

  1. 1. Umano e tecnologico Antonio Rainò per Twitter: immobiliare_com
  2. 2. Come cambia il lavoro con la tecnologia I lavoratori moderni non sono succubi della tecnologia come accadeva un secolo fa
  3. 3. I lavoratori sono gli attori dell’innovazione tecnologica La migliore tecnologia è quella che viene inserita nel ciclo produttivo da parte di chi lavora, non da chi organizza il lavoro.
  4. 4. I lavoratori sono gli attori dell’innovazione tecnologica In Canada un'infermiera di un ospedale, prima di medicare e fasciare nuovamente le ferite in via di guarigione, le fotografa con la fotocamera del telefono. Quando più tardi arrivava il medico per il giro dei pazienti, non era più necessario rimuovere la fasciatura per controllare come procede. Il personale sanitario risparmia tempo, l'ospedale spende di meno in materiali e, quel che più conta, si riduce il rischio di infezioni per il paziente. Un’innovazione tecnologica partita dal basso!
  5. 5. L’innovazione tecnologica nel RE Anche nel settore immobiliare la spinta tecnologica è partita dal basso. Gli agenti si sono mossi prima • dei franchisor, • delle istituzioni pubbliche, • delle associazioni di categoria.
  6. 6. L’innovazione tecnologica nel RE Infatti, gli agenti trovano risposte alla loro domanda di tecnologia sul mercato.
  7. 7. I software gestionali
  8. 8. I portali per gli annunci
  9. 9. Gli strumenti di marketing
  10. 10. Cosa si può automatizzare nel marketing immobiliare? Ma prima ancora: Cos’è il marketing?
  11. 11. Il marketing immobiliare oggi “Una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti …” American Marketing Association
  12. 12. Il marketing immobiliare oggi Quale valore? Il valore dei servizi offerti!
  13. 13. Il marketing immobiliare oggi Perché? Per combattere la disintermediazione!
  14. 14. Cosa automatizzare e cosa no per dare valore al servizio di intermediazione I DOS e i DON’TS del web marketing immobiliare
  15. 15. Gli annunci immobiliari curati
  16. 16. Gli annunci immobiliari curati
  17. 17. Gli “spara-annunci”
  18. 18. Gli “spara-annunci”
  19. 19. Il sito corporate (contenuti + listing)
  20. 20. Il sito corporate (contenuti + listing)
  21. 21. Il “portalino”
  22. 22. Il “portalino”
  23. 23. La newsletter informativa
  24. 24. La newsletter informativa
  25. 25. La newsletter ctrlC + ctrlV
  26. 26. La newsletter ctrlC + ctrlV
  27. 27. I social per parlare con il proprio target
  28. 28. I social per parlare con il proprio target
  29. 29. I social network dei piazzisti
  30. 30. I social network dei piazzisti
  31. 31. In conclusione: cosa non si riesce ad automatizzare? Il proprio vantaggio competitivo Il proprio posizionamento commerciale La propria specializzazione “scegli me, perché io…”
  32. 32. Consulenza di (web)marketing per il real estate

×