Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

INTEGRAZIONE E NUTRIZIONE 2 MONDI DIFFERENTI?

340 views

Published on

Impariamo a conoscere gli alimenti: con il materiale presente potete risposte più precise alle domande seguenti: Che cos’è un integratore alimentare? Quando dovrei assumere integratori alimentari? L’utilizzo di integratori alimentari è sicuro?

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

INTEGRAZIONE E NUTRIZIONE 2 MONDI DIFFERENTI?

  1. 1. INTEGRAZIONE E NUTRIZIONE 2 MONDI DIFFERENTI IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ALIMENTI
  2. 2. • Quella riportata nel titolo è probabilmente una delle prime domande che, tantissimi consumatori si sono fatti sentendo parlare di integratori alimentari e questo è legittimo in quanto i mezzi di informazione ormai propongono con grandissima agilità tutto e il contrario di tutto,proponendo una mole di informazioni tale che piuttosto che arricchire finisce con il confondere le idee. • Questo anche in virtù dell’uso spesso improprio di forme di comunicazione e terminologie non adeguate che contribuiscono in maniera importante a creare notevole confusione in merito. Per iniziare a fare un po’ di chiarezza risulta molto importante capire di che cosa si sta parlando riferendosi agli integratori alimentari rispondendo a una serie di domande.
  3. 3. Che cos’è un integratore alimentare ?  Testualmente la Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169 definisce gli integratori alimentari come:  “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”. Visita il nostro sito: http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html
  4. 4. Elementi importanti • Sono da considerarsi PRODOTTI ALIMENTARI in forma concentrata sono destinati a INTEGRARE LA COMUNE DIETA • Vengono realizzati con sostanze che hanno un effetto NUTRITIVO O FISIOLOGICO: • Vengono realizzati sia come MONOCOMPONENTI (ingrediente “unico”) che come PLURICOMPONENTI (più ingredienti) • Vengono proposti in forme PREDOSATE
  5. 5. Quando dovrei assumere integratori alimentari?  L’utilizzo di integratori alimentari ogni qual volta con la comune alimentazione non è possibile raggiungere un assunzione di nutrienti raccomandata facendo riferimento alle indicazioni fornite dalle linee guida relativamente alle diverse categorie di soggetti.  Vitamincenter è una delle migliori aziende specializzata nella vendita di integratori online.
  6. 6. Come faccio a individuare i dosaggi e le modalità di assunzione più adatte alla mia situazione? • • L’ideale sarebbe quello di fare riferimento a un professionista della nutrizione umana accreditato (secondo la legislazione italiana un medico, un biologo o un dietista); In assenza di questo intervento professionale il consumatore può fare riferimento alle linee guida, per effettuare una valutazione di massima della propria alimentazione, sulla base della quale individuare il prodotto eventualmente più adatto alle proprie necessità e fare riferimento alle indicazioni per il consumo consigliate dal produttore.
  7. 7. L’utilizzo di integratori alimentari è da ritenersi sicuro? • Prima di tutto occorre specificare che gli integratori alimentari commercializzabili in Italia devono sottostare a specifiche indicazioni ministeriali e che vengono opportunamente inclusi in un apposito registro. Inoltre a ulteriore garanzia una volta chiarito che si tratta di alimenti concentrati, se assunti nel rispetto delle indicazioni fornite dal produttore o secondo eventuali altre indicazioni fornite da un professionista della nutrizione umana accreditato l’utilizzo degli integratori alimentari può essere considerato sicuro. • Complessivamente l’analisi di questi quesiti ci permette di comprendere come il mondo dell’integrazione alimentare costituisca una risorsa per il funzionale completamento di una corretta alimentazione, soprattutto quando per diverse ragioni (familiari, lavorative, ecc) non è possibile realizzare questo obiettivo con i tradizionali accorgimenti alimentari.
  8. 8. Autore: Dott. Alexander Bertuccioli © E` vietata la pubblicazione, anche parziale o per riassunto, con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, dei presenti contenuti.

×