Diventare ricchi con Python

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Le mie slide per Pycon Italia Tre, circa i business model per startup.

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Diventare ricchi con Python

  1. 1. Pycon Italia Tre Diventare ricchi con Python Antonio Cangiano Software Engineer & Technical Evangelist IBM Toronto Software Lab.
  2. 2. Antonio chi? • Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM • Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers • AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming • Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica
  3. 3. Perdonatemi gli inglesismi
  4. 4. Zzz... zzz...
  5. 5. Due requisiti ovvi
  6. 6. Conoscere Python
  7. 7. Accettare di voler far soldi
  8. 8. Perché Python?
  9. 9. Perché siamo a Pycon Italia!
  10. 10. Python come Competitive Advantage • Gratuito, cross-platform e Open Source • Più facile da imparare, conciso e produttivo di Java • Più leggibile e manutenibie di Perl • Implementazione più matura di quella di Ruby • Librerie per ogni tipo di applicazione • Ideale per lo sviluppo Web (es. tramite Django) • Relativamente semplice trovare programmatori competenti
  11. 11. Modelli di business
  12. 12. Modello Alex Martelli
  13. 13. Step richiesti 1. Accumulare anni di esperienza ai massimi livelli col linguaggio 2. Diventare uno dei migliori Pythonista al mondo 3. Essere pronti a spostarsi negli Stati Uniti 4. Farsi assumere durante gli anni dʼoro di unʼazienda come Google
  14. 14. Due problemi
  15. 15. from Martelli import Brain, Expertise
  16. 16. from TimeMachine import FluxCapacitor
  17. 17. Dicesi startup...
  18. 18. Profilo tipico • Bassi costi iniziali • Elevata scalabilità • Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC) • Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo • Bassissima percentuale di successo • Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)
  19. 19. Modello basato sulla pubblicità
  20. 20. Modello basato sulla pubblicità
  21. 21. Vantaggi • Gratuito per gli utenti • Possibilità di crescita molto rapida • User Generated Content facilita la produzione di contenuti • Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti
  22. 22. Svantaggi • Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1% • Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito • Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni • Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita • Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
  23. 23. Chi ce la fa? • Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish) • Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net) • Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com) • Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it) • Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
  24. 24. Uno su mille ce la fa... © Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466
  25. 25. Reddit.com
  26. 26. Modello Web a pagamento
  27. 27. Varie possibilità... • Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese) • Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita) • Accesso riservato ai contenuti • E-Commerce di prodotti digitali • E-Commerce di prodotti fisici
  28. 28. Modello Web a pagamento
  29. 29. Vantaggi • Modello consolidato da millenni • Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli • I costi di gestione possono essere molto contenuti • Facile da avviare senza fondi esterni • Guadagni derivanti da ogni cliente • Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)
  30. 30. Svantaggi • Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli: - Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore - Meno attenzione nei media
  31. 31. Chi ce la fa? • Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti • Chi raggiunge nuovi clienti • Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza
  32. 32. I conti della serva (Pubblicità) • Entrate = (click al mese * CPC) • 1 Milione di impression al mese • 1% CTR • 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense • Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese • Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)
  33. 33. I conti della serva (A pagamento) • Entrate = utenti a pagamento * prezzo • 10.000 utenti • 15$ al mese • Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese • Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)
  34. 34. Modello Freemium = Free + Premium
  35. 35. Modello Freemium
  36. 36. Vantaggi • Gratuito per gli utenti che lo desiderino: - I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti - Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente - Possibili acquirenti • Guadagni dagli utenti premium • Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo
  37. 37. Svantaggi • Livelli di conversione mediamente intorno al 3% • Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione • Classi di utenti • Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base • Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
  38. 38. Chi ce la fa? • Chi minimizza il costo degli utenti di base: - Minimizza il personale richiesto - Minimizza le risorse hardware - Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali • Chi massimizza il proprio Conversion Rate
  39. 39. Modello Shareware
  40. 40. Startup Vs. Micro-ISV • Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop) • Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding) • Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone) • Modello Shareware
  41. 41. Applicazioni Desktop???
  42. 42. Balsamiq Mockups 35.000$ a settimana 77% dalla versione Desktop
  43. 43. Delicious Library 50.000$ il primo giorno 250.000$ nel primo mese
  44. 44. Pixelmator 60.000$ il primo giorno
  45. 45. Modello a supporto commerciale
  46. 46. DB2 Express-C • Database gratuito e multi-piattaforma • Stesso codice di versioni commerciali • Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc... • Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...) • Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM • Versione ideale per startup e small business
  47. 47. Ma IBM che ci guadagna?
  48. 48. Supporto e funzioni aggiuntive • Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server • Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL) • Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM • Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati • La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)
  49. 49. Quale modello scegliere?
  50. 50. Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente
  51. 51. Terrorismo Vs. Influenza stagionale (negli States, dal 2002 a oggi)
  52. 52. Terrorismo: 0 vittime Influenza stagionale: ~ 300.000 vittime
  53. 53. In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?
  54. 54. Lotteria A Probabilità di vincita: 1/50 Premio: 1 Milione di Euro allʼanno
  55. 55. Lotteria B Probabilità di vincita: 1/50.000 Premio: 1 Miliardo di Euro
  56. 56. Lotteria A: Servizi a pagamento Lotteria B: Facebook...
  57. 57. Quanto ricco?
  58. 58. LʼItalia e il sogno americano
  59. 59. LʼItalia non è lʼAmerica VS
  60. 60. Problemi in Italia (1/3) • Mancanza di Venture Capitalist (VC) • Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)
  61. 61. Modello di business che permette bootstrapping
  62. 62. Problemi in Italia (2/3) • Mercato più ristretto • Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online • Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States
  63. 63. Online non ci sono confini
  64. 64. Problemi in Italia (3/3) • Maggiore burocrazia (salvo brevetti su processi di business) • Tasse elevate
  65. 65. ...
  66. 66. Davide contro Golia
  67. 67. Startup con fondi esterni per milioni di dollari
  68. 68. Corporation dalle risorse quasi infinite
  69. 69. 4 punti cardine
  70. 70. 1) Esecuzione > Idea
  71. 71. 2) Lʼocchio vuole la sua parte
  72. 72. Dicevo...
  73. 73. 3) Fatevi conoscere
  74. 74. Bloggando • Su aspetti tecnici • Sugli sviluppi dellʼazienda • Su argomenti di interesse alla propria clientela
  75. 75. Social Networking • Interagendo con clienti e simpatizzanti • Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com) • Annunci, sconti e promozioni
  76. 76. Facendo del bene • Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit • Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%) • Organizzando raccolte di fondi • Contribuendo al mondo dellʼOpen Source
  77. 77. 4) Approccio Agile
  78. 78. “Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” – Charles Darwin
  79. 79. Domande?
  80. 80. acangiano@gmail.com cangiano@ca.ibm.com http://twitter.com/acangiano

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