Cuoa advance apics_corso executive_scm

460 views

Published on

Presentation of the 2° edition of Executive course in Supply Chain Management of CUOA (www.cuoa.it) in partnership with Advance School APICS (www.advanceschool.org)

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
460
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
8
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Cuoa advance apics_corso executive_scm

  1. 1. Supply Chain Management ! corso executive PART TIME ! in collaborazione con Advance - APICS
 2^ EDIZIONE" 12 APRILE – 6 LUGLIO 2013

  2. 2. Fondazione CUOA"Business School dal 1957. 1a scuola di management del Nordest"modello istituzionale unico che coinvolge Università, imprese, associazioniindustriali e professionali, Enti pubblici
forte radicamento in un contesto unico di imprenditorialità, il Nordest,"di cui conosce profondamente problemi e caratteristiche
esperienza unica di conoscenze, competenze, professionalità, relazioni, 
alleanze e un’organizzazione all’altezza dei migliori standard europei
punto di riferimento unico nel territorio nazionale, come testimoniato dal ranking diEspansione (giugno 2012) che colloca Fondazione CUOA tra le prime quattroBusiness School italiane e prima assoluta del Nordest"
  3. 3. Advance"società di formazione manageriale specializzata nelle aree Operations e SupplyChain Management!si avvale di un network internazionale di Istruttori certificati con esperienzamanageriale presso importanti multinazionali"Authorized Education Provider di APICS (the Association for OperationsManagement), ISM ((Institute for Supply Management)) e Study Center IBF((Institute of Business Forecasting & Planning)" APICS"opera dal 1957 e conta oggi più di 40.000 membri!i suoi programmi di certificazione professionale sono riconosciuti a livelloglobale come standard di eccellenza negli ambiti dell’Operations e del SupplyChain Management
CPIM Certified in Production & Inventory Management è la certificazione piùnota relativa all’area Production & Inventory Management"CSCP Certified Supply Chain Professional è la certificazione professionale piùaccreditata a livello internazionale nell’ambito Supply Chain Management"
  4. 4. APICS"realtà globale in quanto il BOK (Body of Knowlege) di APICS è il riferimento per le Best Practice applicate nelle Multinazionali operanti a livello internazionale: " •  Alcoa" •  IBM" •  Atochem" •  John Deere" •  Atos Origin" •  Mc Kinsey" •  Aventis" •  Merck" •  BASF" •  Michelin" •  Cabot" •  Nestle" •  Caterpillar" •  Oracle" •  Coca Cola" •  Pfizer" •  Dupont" •  Philips" •  Eurocopter" •  SAP" •  Ernst & Young" •  Solectron" •  General Electric" •  STMicroelectronics" •  GSK" •  Valeo" •  Heineken"
  5. 5. obiettivi"   sviluppare una visione strategica della supply chain
  potenziare le competenze professionali relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
  fornire risposte concrete al perché oggi è sempre più importante operare come un sistema integrato di imprese"   descrivere le best practice e fornire la strumentazione teorica e operativa per affrontare in modo efficace le decisioni che consentono di ben configurare i supply networks e i loro processi interni"
  6. 6. destinatari e requisiti"   manager, professionisti e società di consulenza che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’insieme dei processi della supply chain
   laurea o diploma universitario in qualunque disciplina"   esperienza professionale di almeno 2 anni"Saranno valutate anche candidature in assenza del titolo di laurea o diploma universitario ma in possesso di una significativa esperienza professionale in ambito supply chain "
  7. 7. durata e impegno" Il programma è personalizzabile e prevede tre percorsi:"  Corso executive Supply Chain Management, 12 giornate"  Fundamentals of Supply Chain Management, 6 giornate"   Purchasing and Supplier Management, 6 giornate" Formula di frequenza part time: ! venerdì, 14.00-20.00 e sabato, 9.00-14.00"
  8. 8. programma" 12 giornate, opportunatamente bilanciate nello sviluppo di competenze specialistiche e nell’applicazione di tecniche e strumenti operativi:"  SCM: cos’è e come funziona una catena integrata di fornitura"  SCM: criticità e aree di intervento"  la strategia nel SCM e il modello SCOR"  Supply Chain Inventory Management"  la progettazione della struttura fisica dei supply network"  SCM Game"   Cost management e value analysis"   i sistemi avanzati di manufacturing planning & control"   la gestione dei fornitori "   International sourcing"   overview del processo RFx-to-contract"   strategic sourcing" Al termine del percorso frequentato verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CUOA Advance

  9. 9. programma"
  10. 10. programma" 1ª giornata (all) SCM: cos’è e come funziona una catena integrata di fornitura!  la gestione della catena di fornitura, dalla competizione tra aziende alla competizione tra catene di aziende"   come gestire l’incertezza nella rete di fornitura, le informazioni e i flussi di materiali"   interventi per controllare le dinamiche delle supply chain" 2ª giornata (fun) SCM: criticità e aree di intervento!   definizioni e concetti fondamentali"   un modello di riferimento per la realizzazione di interventi di SCM"   applicazione del modello in un caso studio"
  11. 11. programma" 3ª giornata (fun) la strategia nel SCM e il modello SCOR!   come allineare la supply chain con la strategia aziendale"  progettazione della supply chain e gestione del miglioramento"   applicazione del modello SCOR" 4ª giornata (fun) Supply Chain Inventory Management!   domanda dipendente e domanda indipendente"   metodologie di gestione delle scorte"   sistemi di immagazzinaggio"   metodi di ottimizzazione e indicatori/KPIs"   logistica distributiva"   logistics service providers: 3PL e 4PL"
  12. 12. programma" 5ª giornata la progettazione della struttura fisica dei supply network!   tecniche avanzate di mappatura del supply network: il pipeline mapping"   interventi sulla struttura del supply network: scelte di localizzazione"   metodo delle distanze pesate e dei punteggi pesati"   esercitazione sulle scelte di localizzazione ! 6ª giornata (fun) SCM Game "  kanban con i fornitori, continuous replenishment e vendor managed inventory"   key performance indicators da utilizzare nei progetti di SCM"   impatto delle tecniche di SCM sul conto economico dell’azienda "
  13. 13. programma" 7ª giornata (pur) Cost management e value analysis!   identificazione di opportunità di saving attraverso la spend analysis"  analisi e gestione delle catagories attraverso il six sigma strategic sourcing"   analisi delle performance costi/benefici"   total cost of ownership"   target costing"  le diverse strategie di acquisto come leva per la gestione ottimale dei costi" 8ª giornata (fun) i sistemi avanzati di manufacturing planning & control!   il modello di pianificazione MRP II"   sales and operations planning"   master production scheduling"   tecniche di forecasting"   CPFR - Collaborative Planning, Forecasting & Replenishment"
  14. 14. programma" 9ª giornata (pur) la gestione dei fornitori!   analisi strategica del contesto operativo"   marketing di acquisto e ricerca delle fonti di fornitura"   analisi del posizionamento strategico dei fornitori"  coinvolgimento dei fornitori nello sviluppo prodotto ed early involvement"   partnership e supplier development"   principi di negoziazione"   linee guida per l’organizzazione dell’ufficio acquisti" 10ª giornata (pur) international sourcing!   percorsi di sviluppo dell’international sourcing"   caratteristiche e criticità del service offshoring"   creazione e gestione di un International Purchasing Office"   accordi di compensazione industriale"
  15. 15. programma" 11ª giornata (pur) il processo RFx-to-contract "   Vendor Selection"   preparazione del pacchetto d’offerta e conduzione della trattativa"   preparazione ed emissione di contratti"   sviluppo e gestione di relazioni efficaci"   implementazione del piano di qualificazione fornitori"   gestione delle performance ed exit strategies" 12ª giornata (pur) strategic sourcing!   strumenti analitici a supporto dello strategic sourcing"   strumenti di e-sourcing ed e-business solutions a supporto della strategia"  gestione del cambiamento come strumento strategico per l’implementazione del piano"   analisi avanzata dei rischi legati al mercato e ai fornitori"   fattori che influenzano decisioni di outsourcing/make-or-buy/offshoring"
  16. 16. plus" Certificazioni APICS! il corso executive Supply Chain Management (percorso completo) è propedeutico agli esami per conseguire i titoli Certified in Production & Inventory Management e Certified Supply Chain Professional APICS! Per conseguire il titolo CSCP-APICS è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:"  diploma di laurea triennale o magistrale e almeno 2 anni di esperienza professionale"   certificazione APICS CFPIM, CPIM, CIRM, oppure CPM e
 almeno 2 anni di esperienza professionale"   almeno 5 anni di esperienza professionale nell’ambito 
 operations e supply chain management"
  17. 17. faculty" dal mondo accademico"dal mondo della consulenza" dal mondo delle imprese"
  18. 18. faculty"Pietro Romano – Professore Associato di Gestione dei Sistemi Logistici, Sviluppo Prodotto e Marketing Industriale dell’Università degli Studi di Udine" Andrea Vinelli – Professore Ordinario di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici dell’Università degli Studi di Padova"Fabrizio Albino Russo – Direttore Acquisti di un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di prototipi automobilistici e consulente aziendale in area Supply Chain"Marco Sartor – Ricercatore e Professore Aggregato di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine" Giuseppe Lovecchio – CFPIM, CSCP e APICS Master Instructor" Vincenzo La Notte – CPIM, CSCP e APICS Master Instructor !
  19. 19. quota di partecipazione"   Corso executive Supply Chain Management (percorso completo): € 4.900 + IVA "     Fundamentals of Supply Chain Management: € 2.700 + IVA"     Purchasing and Supplier Management: € 2.700 + IVA" quote aggiuntive!  esami per conseguire i titoli Certified in Production & Inventory Management e Certified Supply Chain Professional APICS"   libri APICS preparatori agli esami"

×