Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il toolkit all' istituto superiore torno di castano primo

736 views

Published on

This presentation has been given and provided by Ruth Löwenstein and Corrado Gamberonci during the "UniSchooLabS" National workshop in Bologna.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Il toolkit all' istituto superiore torno di castano primo

  1. 1. Dal Parco Ticinoall’Australia con un doppio click Unischoolabs all’ Istituto Superiore Torno di Castano Primo (Milano) Bologna, 30 Marzo 2012
  2. 2. L’ I.I.S. Tornodi Castano Primo (Milano)
  3. 3. Un giorno un incontro… Ciao sono Ruth, mi daresti una mano per un Spiegami meglio…sono progetto di “Laboratorio sempre alla ricerca di remoto di Fisica” idee interessanti per proporre il laboratorio ai ragazzi..
  4. 4. L’ideaUnischoolabs proponeva tra gli altri un laboratorio“elettrico”, ben fornito ed all’avanguardia (niente a chevedere con i nostri pur di buon livello)Perché non provare a proporre ai ragazzi di 5^ liceol’analisi energetica di un circuito elettrico per scoprire everificare se l’energia effettivamente si conserva (…) ?
  5. 5. E dopo settimane di intenso studio e lavoro… … …abbiamo capito come si arriva, ops accede, al nostro laboratorio remoto Netlab, all’Università del Sud Australia :
  6. 6. •vai su Google e digita Unischoolabs•seleziona il primo link che propone•si apre un sito con una mappa del mondo inbasso a sinistra•clicca sulla bandierina in Australia ed eccociarrivati…
  7. 7. ENTUSIASMO...
  8. 8. Qualche problemino pratico sul percorso :A scuola c’è un filtro (il temibile firewall) per i siti internetconsentiti ed occorre censire quelli che ci servono (…)(alla fine il firewall sarà eliminato…)Serve il software Java per poter lavorare nel laboratorioremoto e poi bisogna installare un programma che viaccede, e a scuola solo l’amministratore di rete puòinstallare (…)Occorre poi verificare che tutto sia a posto e funzioni suipc del laboratorio di informatica (…)
  9. 9. Il TOOLKITSiamo pronti ?!Unischoolabs propone anche unapiattaforma per poter lavorare e comunicarepiù facilmente con gli alunni via internet,dove inserire i nostri progetti, le lezioni, ilavori, i risultati, da mettere eventualmenteanche a disposizione di altri…
  10. 10. Ma dov’è ?Un po’ di ricerca affannosa sul sito, e poi…forse facciamo prima se telefoniamo aGenova, al CNR, dovrebbero esserci dellepersone che ci possono aiutare : AndreaCeregini ed Augusto Chioccarello…Occorre richiedere la definizione di unautenza legata ad un’attività e poi…
  11. 11. Un prototipo…attenzione al LINK : http://unischoolabs.itd.cnr.it:8080/web/guestil TOOLKIT, è ancora in fase di prototipo, daprovare, sperimentare. Per questo non ci siarriva dal sito Unischoolabs, ma c’è un indirizzointernet specifico (non ce l’avremmo mai fattada soli !) e dopo la mappa di accesso…
  12. 12. Un impatto un po’ “difficile”, forse perché perquanto avessimo le idee chiare su cosa farenel laboratorio remoto, non avevamo tantochiaro come usare il Toolkit.L’abbiamo preso d’istinto come una lavagna(strumento con cui abbiamo più famigliarità)ma elettronica e soprattutto accessibile daweb.
  13. 13. Una serie di pagine, da 1 a 9, più unavisibile solo dai docenti (cosiddetta About).Abbiamo dedicato la pagina About alle varienote organizzative a nostro uso.Mentre abbiamo provato ad identificare lepagine accessibili dai ragazzi con le variefasi dell’attività o delle lezioni da affrontare.Chissà se abbiamo fatto bene, ma tuttosommato così ci sembra comodo.
  14. 14. Un po’ di personalizzazioni :Colorate per evidenziarle le sezioni della paginache intendevamo utilizzare;La sezione centrale per presentare l’attività daaffontare;La sezione Readings and Assignements(adeguatamente tradotta nel titolo) dove inseriremateriale utile ai ragazzi;La sezione Classwork Upload dedicata ai lavori erisultati prodotti dai ragazzi caricabili dagli stessied a nostra disposizione per le valutazioni.
  15. 15. Purtroppo con i ragazzi non abbiamo avutomolto modo di utilizzare il Toolkit e alcunevolte l’abbiamo trovato non disponibile inlinea per problemi di server.L’abbiamo però trovato utile comecontenitore usufruibile da tutti e a cui tuttipossono contribuire.
  16. 16. Sa l ut i Ruth & Corrado

×