Ellissografo ad antiparallelogramma

http://www.lanostra-matematica.org
L’ellissografo ad antiparallelogramma: una veduta
Struttura e funzionamento


Struttura della macchina
I punti A ed B sono fissi nel piano a distanza 2c.
Due aste AD e BC ...
Che cos’è un antiparallelogramma articolato
Un antiparallelogramma
articolato è un meccanismo
formato dalle diagonali e da...
Ci si può anche divertire…
Con l’ellissografo ad antiparallelogramma ci si può
anche divertire, per esempio al mare…La sua...


Presentazione realizzata da:
MICHAEL GIULIANELLI

SARA MISSIROLI
NICOLA PIANCASTELLI
EMANUELE TAMPIERI
SARA DRIZI
ALEAN...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Ellissografo ad antiparallelogramma

2,662 views

Published on

Presentazione curata da un gruppo di ragazzi di una classe 2° secondaria di 1° grado. Il lavoro descrive la struttura ed il funzionamento di una macchina matematica: l'ellissografo ad antiparallelogramma.

Published in: Education
  • Be the first to comment

Ellissografo ad antiparallelogramma

  1. 1. Ellissografo ad antiparallelogramma http://www.lanostra-matematica.org
  2. 2. L’ellissografo ad antiparallelogramma: una veduta
  3. 3. Struttura e funzionamento  Struttura della macchina I punti A ed B sono fissi nel piano a distanza 2c. Due aste AD e BC incernierate in A e C rispettivamente, entrambe di lunghezza 2a (con 2a>2c) si intersecano in P in modo tale che i due estremi D e C siano congiunti da un'asta DC di lunghezza 2c. Quando il sistema si muove il punto P descrive una ellisse.  Il quadrilatero non convesso ADCB è un antiparallelogramma (vedere diapositiva successiva). Per le proprietà dell'antiparallelogramma si ha che PA= PC e PB = PD. Ne consegue che PA+ PB = PA+PD = 2a. Questa relazione definisce una ellisse di fuochi A e B e parametri 2a e 2c.
  4. 4. Che cos’è un antiparallelogramma articolato Un antiparallelogramma articolato è un meccanismo formato dalle diagonali e dai due lati non paralleli di un trapezio isoscele con le seguenti proprietà 1. AB = CD e BC = AD 2. Le coppie di angoli BAD, BCD e ABC, ADC sono congruenti e si mantengono tali durante le deformazioni.
  5. 5. Ci si può anche divertire… Con l’ellissografo ad antiparallelogramma ci si può anche divertire, per esempio al mare…La sua costruzione, però, non è molto facile, ma con un po’ di impegno si può fare. Abbiamo trovato, in rete, l’immagine e la descrizione: L’antiparallelogramma deve essere snodato nei due fuochi e sui vertici del lato opposto, ma deve avere due guide nel cui incrocio bisognerà inserire la penna che traccia l’ellisse. Quattro canne lunghe e sottili legate a coppie con del filo da pesca formano due guide perfette, mentre tutti gli snodi si possono realizzare con il metodo delle legature un po’ lente. Il risultato è piuttosto soddisfacente.
  6. 6.  Presentazione realizzata da: MICHAEL GIULIANELLI SARA MISSIROLI NICOLA PIANCASTELLI EMANUELE TAMPIERI SARA DRIZI ALEANDRO FABBRI ERIK SGUBBI CLASSE 2°B

×