Programma non profit di YouTube: come funziona?

5,406 views

Published on

Ho realizzato una presentazione per rispondere alle domande che più frequentemente vengono fatte sul programma per non profit di YouTube: quali sono i requisiti per accedervi? chi non può fare richiesta di adesione? quali sono le funzionalità aggiuntive che YouTube offre attraverso questo programma?

Nelle seguenti slide vediamo, passo passo, le risposte a tutte queste domande, con un particolare focus sul pulsante di donazione che anche se viene presentato come una delle feature disponibili all’interno della pagina ufficiale dedicata al programma, in realtà è disponibile solamente negli Stati Uniti ed in Inghilterra. Tuttavia nelle slide vediamo degli escamotage per trasformare il canale YouTube di un’organizzazione non profit italiana in un ottimo strumento di conversione per le donazioni.

Leggi l'intero articolo sul sito http://www.tuttosuyoutube.it/fare-nonprofit-con-youtube/

Programma non profit di YouTube: come funziona?

  1. 1. Come funziona il programma di YouTube per il non profit? @LASEOMANTE  
  2. 2. Quella del non profit e dell’attivismo è una tra le categorie di YouTube in più rapida ascesa.
  3. 3. I canali delle ONG hanno generato più di 4 miliardi di views. 20.000 organizzazioni fanno già parte del programma. Centinaia di ONG contano oltre un milione di visualizzazioni.
  4. 4. REQUISITI L'organizzazione deve essere un'organizzazione non profit o un'ONG Deve essere registrata in uno dei seguenti paesi: Australia, Canada, Germania, India, Irlanda, Italia, Regno Unito o Stati Uniti.
  5. 5. NON SONO IDONEI Enti e organizzazioni governativi Ospedali e gruppi medici Scuole, centri per l'infanzia, istituti accademici e università (i rami filantropici delle organizzazioni di formazione sono idonei).
  6. 6. NON SONO IDONEI Enti e organizzazioni governativi Ospedali e gruppi medici Scuole, centri per l'infanzia, istituti accademici e università (i rami filantropici delle organizzazioni di formazione sono idonei). I requisiti sono molto simili a quelli per accedere a Google Grants
  7. 7. Le selezioni avvengono a sola discrezione di Google e YouTube e non sono soggette a esame esterno.
  8. 8. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? LIVE STREAMING PULSANTE DI DONAZIONE OVERLAY CON INVITO ALL’AZIONE ANNOTAZIONI ESTERNE
  9. 9. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? LIVE STREAMING Puoi trasmettere i filmati video in streaming dal vivo sul tuo canale YouTube: ideale per eventi, conferenze e reporting.
  10. 10. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? LIVE STREAMING Puoi trasmettere i filmati video in streaming dal vivo sul tuo canale YouTube: ideale per eventi, conferenze e reporting. PROPRIO COME UN NORMALE PARTNER DI YOUTUBE!!!  
  11. 11. LIVE STREAMING C’è anche il pulsante di donazione nella descrizione
  12. 12. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? OVERLAY CON INVITO ALL’AZIONE Puoi posizionare un invito all’azione sui tuoi video proprio come se fosse una pubblicità overlay con un link ad un sito esterno.
  13. 13. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? OVERLAY CON INVITO ALL’AZIONE Puoi posizionare un invito all’azione sui tuoi video proprio come se fosse una pubblicità overlay con un link ad un sito esterno. PROPRIO COME UN INSERZIONISTA DI ADWORDS PER I VIDEO!!  
  14. 14. OVERLAY SUL VIDEO PUBBLICITA’ GRATUITA
  15. 15. OVERLAY SUL VIDEO OVERLAY PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO
  16. 16. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? ANNOTAZIONI ESTERNE Puoi creare delle annotazioni per indirizzare lo spettatore al sito web o ad un progetto di raccolta fondi.
  17. 17. ANNOTAZIONI ESTERNE L’ANNOTAZIONE DIRIGE LO SPETTATORE VERSO UNA LANDING PAGE DEL SITO WEB DELL’ASSOCIAZIONE
  18. 18. ANNOTAZIONI ESTERNE Tra le annotazioni disponibili potrai avere sia il sito web associato che il progetto di raccolta fondi.  
  19. 19. ANNOTAZIONI ESTERNE Tra le annotazioni disponibili potrai avere sia il sito web associato che il progetto di raccolta fondi.   PROPRIO COME UN NORMALE PARTNER DI YOUTUBE!!!  
  20. 20. ANNOTAZIONI ESTERNE Piattaforme per la raccolta fondi attualmente supportate da YouTube. Kickstarter Rockethub Causes Donorschoose Change.org Indiegogo Rally.org Crowdrise Cinecrowd Fundly Pozible
  21. 21. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? PULSANTE DI DONAZIONE Potresti inserire un pulsante per effettuare direttamente la donazione su YouTube
  22. 22. Quali sono le funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma? PULSANTE DI DONAZIONE Potresti inserire un pulsante per effettuare direttamente la donazione su YouTube MA PER ADESSO LA FUNZIONE E’ DISPONIBILE SOLO NEGLI STATI UNITI E NEL REGNO UNITO!!!  
  23. 23. PULSANTE DI DONAZIONE Il pulsante di donazione si può inserire nella cover del canale
  24. 24. PULSANTE DI DONAZIONE E nella descrizione dei video
  25. 25. PULSANTE DI DONAZIONE Per effettuare la donazione verrà utilizzato il portafoglio digitale di Google
  26. 26. SOLUZIONE Mentre aspettiamo che il pulsante di donazione sia disponibile anche in Italia, possiamo utilizzare il link in evidenza sulla cover
  27. 27. E comunicare la giusta call-to- action anche nella cover SOLUZIONE
  28. 28. Utilizzando in maniera efficace i link nella descrizione SOLUZIONE
  29. 29. E linkando i social network dell’associazione SOLUZIONE
  30. 30. Funzionalità riservate alle associazioni che aderiscono al programma LIVE STREAMING PULSANTE DI DONAZIONE OVERLAY CON INVITO ALL’AZIONE ANNOTAZIONI ESTERNE INTERESSANTI NO?  
  31. 31. Non dimenticare di assegnare la giusta categoria al tuo canale
  32. 32. Non dimenticare di assegnare la giusta categoria al tuo canale Anche se per adesso la categorizzazione è ancora molto imprecisa  
  33. 33. Per domande, suggerimenti, chiacchere e sorrisi mi trovate su: Twitter: Googleplus: Facebook:

×