Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Quando l'umanità non servirà più

517 views

Published on

Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, ha fatto un intervento con un taglio "filosofico" sul futuro dell'umanità con l'avvento esponenziale della robotica.
Partendo dal concetto di schiavitù e servitù nell'antichità, passando per quello di progresso, è arrivato ad affrontare le leggi (non lineari) che governano le tecnologie, entrando nel merito di 3 di queste e gli effetti di un mondo che sta evolvendo alla velocità della luce sulla vita delle persone con una serie di best practice internazionali di robotica e intelligenza artificiale nei settori più disparati: dalla ristorazione al mondo legale, dal giornalismo al banking etc. La presentazione si conclude con una lettura in chiave positiva sul futuro di un'umanità che sarà "affollata" dai robot.

Published in: Business
  • Be the first to comment

Quando l'umanità non servirà più

  1. 1. Cos’è il PROGRESSO?
  2. 2. Cos’è il PROGRESSO? La parola "progresso" deriva dal latino "Progredi” = 'andare avanti, avanzare, procedere ’. Il termine può avere vari significati: 1) Avanzamento contrassegnato da un sempre maggiore aumento di possibilità e da sempre minore costo e fatica.
  3. 3. Cos’è il PROGRESSO? 2) Lo svolgimento di un fenomeno nel tempo (il progresso evolutivo della storia). 3) L'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, specialmente in quanto associate all'ampliamento del sapere scientifico e al perfezionamento della tecnica.
  4. 4. Cos’è il PROGRESSO? 1 Avanzamento contrassegnato da un sempre maggiore aumento di possibilità e da sempre minore costo e fatica.
  5. 5. Il progresso stesso è sempre stato frutto di ispirazione (1%) e perspirazione (99%). In altre parole: idea + execution
  6. 6. Su quale PERSPIRATION si è basato il nostro PROGRESSO?
  7. 7. Tra SCHIAVITU’… • 6.800 a.C.: Mesopotamia • 2.575 a.C.: Egiziani • 550 a.C: Greci • 120 d.C: Roma (1/2 Roma = schiavi) • 500 d.C: Anglo-Sassoni vs Britanni • 1380: crescita schiavitù in Europa dopo Peste
  8. 8. Tra SCHIAVITU’… • 1444: prima spedizione portoghese di schiavi Africa – Europa • 1526: prima spedizione spagnola di schiavi per le Americhe • dal 1781: abolizionismo • 2016: 46M di schiavi (Walk Free Global Slavery Index)
  9. 9. …e SERVITU’ Servire v. tr. e intr. [lat. servire, propr. «essere schiavo», da servus «schiavo»]. 1. Essere servo, schiavo, soggetto interamente alla volontà altrui; 2. a) Essere a servizio, lavorare alle dipendenze di altri in qualità di domestico; b) Presentare le vivande ai commensali; c) Di commessi, commercianti, artigiani (raram. professionisti), soddisfare le richieste dei clienti d) Svolgere un’attività a servizio dello stato, del Paese, con riferimento soprattutto al servizio militare in pace o in guerra, meno spesso a impieghi o funzioni civili etc… 3. In senso fig., riferito a cose: a. Per lo più nel passivo, giovare, essere utile a un fine, contribuire a un buon esito;
  10. 10. Fino ai giorni nostri • Da “schiavi” (di diritto) a “schiavi salariati” (di fatto) in loco (attraverso le rivoluzioni industriali) • Immigrazione (per lavori poco amati in loco) • Persone sfruttate in luoghi lontani (dove non è efficiente la produzione in loco)
  11. 11. Cos’è il PROGRESSO? 2 Lo svolgimento di un fenomeno nel tempo (il progresso evolutivo della storia).
  12. 12. Siamo cresciuti in un passato che ci sembrava LINEARE
  13. 13. Siamo cresciuti in un passato che ci sembrava LINEARE
  14. 14. PROGRESSOUMANO T E M P O
  15. 15. ...ma siamo pronti ad un futuro E S P O N E N Z I A L E ?
  16. 16. PROGRESSOUMANO T E M P O ?
  17. 17. VIVIAMO IN UN MONDO CHE SI EVOLVE ALLA VELOCITA’ DELLA LUCE
  18. 18. Legge di Moore Miniaturizzazione Il rapporto qualità / prezzo dei microprocessori raddoppia ogni 18 mesi. · Legge di Metcalfe Interconnessione Il valore di un network cresce con quasi il quadrato del numero di connessioni · Legge di Gilder Quantizzazione La larghezza di banda cresce di 6x ogni 18 mesi
  19. 19. Siamo cresciuti in un passato che ci sembrava lineare Quali sono gli effetti di tutto questo sulla vita delle persone?
  20. 20. Video: www.youtube.com/watch?v=2CVURQdFILk
  21. 21. Video: www.youtube.com/watch?v=-2L5YnBaYLQ
  22. 22. Video: www.youtube.com/watch?v=mAQKlohkw4A
  23. 23. www.hirepeter.com
  24. 24. www.smacc.io
  25. 25. www.thegrid.io
  26. 26. www.flatpi.com
  27. 27. www.automatedinsights.com
  28. 28. www.babylonhealth.com
  29. 29. Molti lavori di oggi non ci saranno più domani. I lavori di domani non esistono ancora oggi.
  30. 30. Cos’è il PROGRESSO? 3 L'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, specialmente in quanto associate all'ampliamento del sapere scientifico e al perfezionamento della tecnica.
  31. 31. Come gestiremo il momento in cui l’uomo non dovrà “servire” più nessun uomo?
  32. 32. Come fare in modo che quando l’uomo non sarà più servo, serva comunque a qualcosa?
  33. 33. L'uomo mette il robot al centro e questo fa tornare centrale il nostro lato umano.
  34. 34. GRAZIE ☁ ☁ Francesco Inguscio ☁ francesco.inguscio@nuvolab.com @francingu ☁ www.nuvolab.com ☁ Nuvolab ☁ info@nuvolab.com @nuvolab ☁ ☁

×