Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Premio PA sostenibile 2019 Progetto In-Aula DIAG Sapienza

264 views

Published on

slide relative al progetto IN-AULA del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell'Università di Roma La Sapienza per il concorso ForumPA Challenge

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Premio PA sostenibile 2019 Progetto In-Aula DIAG Sapienza

  1. 1. #forumpa2019 forumpa2019.eventifpa.it
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 “SAPIENZA IN-AULA: UN NUOVO MODELLO DI ESPERIENZA E ACCESSIBILITÀ DELLA DIDATTICA” ______________________________ DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA AUTOMATICA E GESTIONALE «ANTONIO RUBERTI» - UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA CAPITALE UMANO ED EDUCAZIONE ______________________________
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Nome Funzione Ruolo nel progetto Andrea Dori Responsabile di Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” Responsabile Progetto Luciano Grandi Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” Responsabile Sviluppo Marcello Pani Referente per l’informatica del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” Responsabile Sviluppo
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 L’idea progettuale “Sapienza IN-AULA: un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica” è finalizzata allo sviluppo di un modello tecnologico per i fruitori dei corsi universitari (siano essi iscritti o non) dando loro la possibilità di seguire una lezione attraverso un dispositivo informatico pur essendo fisicamente lontani dall’aula. Il progetto vuole rendere disponibile un’esperienza “live” durante l’erogazione della lezione che permetta allo studente di essere “tele-presente” grazie all’utilizzo di tecnologie robotiche interattive. L’aula didattica viene dotata di strumenti di visione a 360° che consentano agli utenti, collegati da remoto con i propri dispositivi, di muovere la “testa” del visualizzatore scegliendo cosa vedere della lezione in corso. Per questo gli utenti utilizzeranno un client software, sviluppato dal laboratorio ALCOR del Dipartimento DIAG di Sapienza, installabile su qualsiasi dispositivo personale.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 La fruizione di questo servizio ha il grande vantaggio di essere multiutente e Real Time: ciò permette agli utenti impossibilitati a partecipare alla lezione di vivere l’esperienza di un’aula interattiva. Il progetto intende fornire una sempre migliore qualità dell’istruzione, in un processo teso ad eliminare la distanza logistica o eventuali limiti strutturali, a favore di studenti dei corsi accademici o di tutti coloro (si pensi ad esempio alla necessità di formazione da parte dei docenti di scuola media superiore) che intendono fruire dei contenuti di un corso universitario. Il modello progettuale, attualmente in fase di realizzazione presso il Dipartimento, può essere facilmente esportabile alle altre Strutture di Ateneo e non solo.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Il Dipartimento, da 4 anni, riprende le lezioni «dal vivo» in aula realizzando la registrazione di interi corsi universitari. Le lezioni sono disponibili in un canale Youtube Il laboratorio ALCOR del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica Gestionale Antonio Ruberti sviluppa numerosi progetti sulla cooperazione uomo- robot, producendo anche dispositivi innovativi come la GAZE machine.
  7. 7. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Andrea Dori Email: dori@diag.uniroma1.it Altre informazioni: Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”

×