Come usare al meglio Google

1,155 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,155
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
11
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Come usare al meglio Google

  1. 1. Ottimizzare l uso Google ● Google è in assoluto il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti di internet. In molti impostano come home page il famosissimo www.google.it.
  2. 2. La storia ● Quasi tutti lo utilizzano almeno una volta a l giorno per effettuare ricerche o altro. Google nasce dallidea di due giovani americani nel 1999,Larry Page e Sergey Brin.
  3. 3. La storia Dagli inizi del 1998 studiano un ● metodo avanzato per la ricerca di dati. Si basano sui risultati di anni di ricerche, sulle estrazione di dati su larga scala e sulla struttura dei link. Stabiliscono che mediante una complessa analisi basata su algoritmi matematici è possibile valutare la qualità, limportanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca.
  4. 4. Il Logo ● Lattuale logo è stato disegnato dalla designer Ruth Kedar e viene modificato in occasione di particolari ricorrenze.
  5. 5. Usi impropri ● Google è così efficiente che in molti usano impropriamente il motore di ricerca come url su cui digitare indirizzi che già conosciamo.
  6. 6. Usi impropri ● Attenzione! Se dovete inserire un indirizzo che già conoscete usate l url (barra in alto). Utilizzate Google solo per ricerche tematiche!
  7. 7. Le immagini ● Per ricercare immagini basta cliccare sull opzione in alto a sinistra. Possiamo impostare diveresi parametri: grandezza immagini, risoluzione, lingua e nazione e altro.
  8. 8. I video ● Stessa cosa vale per i video. Ricercando un termine in questa sezione verranno fuori tutti i videoclip sul argomento, non solo quelli di youtube!
  9. 9. Il Safe Search ● I filtri Safe Search di Google consentono di impedire la visualizzazione dei contenuti per adulti nei risultati di ricerca. Google utilizza dei metodi automatici per identificare i contenuti indesiderati e si adopera costantemente per migliorare tali metodi in base ai commenti e suggerimenti degli utenti.
  10. 10. Ricerca avanzata ● Se vogliamo scendere nel dettaglio ed effettuare una ricerca mirata, sarà meglio utilizzare l opzione “ricerca avanzata” per impostare al meglio tutti i parametri.
  11. 11. Copia cache ● Se vi interessa sapere dove si trova la frase o la parola che state cercando all interno della pagina web, usate il comando “copia cache”. Salterà subito all occhio ciò che cercate!
  12. 12. Ingrandimento ● Questa opzione permette di vedere a lato una anteprima della pagina in cui sono presenti i risultati ottenuti. E un buon modo per accertarci se si tratta veramente di ciò che fa al caso nostro.
  13. 13. Pagine simili ● Altra opzione importante: permette di visualizzare altre pagine simili a quella già posta in evidenza, per scovare eventuali informazioni utili alla nostra ricerca.
  14. 14. Strumenti di Google ● Google dispone di una serie di strumenti molto utili: traduttore, blog, mappe, toolbar, e-mail, visualizzatori di immagini, crea- documenti, agende virtuali ed altre funzioni speciali. Tutto assolutamente gratis!

×