Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Artys forum pa_2018_ppt

125 views

Published on

La soluzione innovativa per rendere più efficaci le politiche di resilienza territoriale mediante il monitoraggio in tempo reale delle piogge e la gestione del rischio idrogeologico.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Artys forum pa_2018_ppt

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 SMART RAINFALL SYSTEM: La soluzione innovativa per rendere più efficaci le politiche di resilienza territoriale mediante il monitoraggio in tempo reale delle piogge e la gestione del rischio idrogeologico. ______________________________ Artys Srl ______________________________ Ambiente, energia, capitale naturale ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO • Prof. Daniele Caviglia, Presidente e Responsabile Ricerca: Professore di Elettronica all’Università di Genova; • Alessandro Delucchi, Amministratore Delegato: Imprenditore nel ramo della consulenza ICT con oltre vent’anni di esperienza; • Andrea Caridi, Marketing: Ingegnere TLC con decennale esperienza nello sviluppo di progetti innovativi; • Claudio Montecucco, Hardware Engineering: Ingegnere elettronico con ventennale esperienza nella progettazione e nello sviluppo di sistemi elettronici; • Prof. Giancarlo Parodi, Sistemi Elettronici: Professore di Elettronica (in pensione) all’Università di Genova; • PhD. Matteo Colli, Modelli e Algoritmi: Ingegnere Idraulico, consulente e ricercatore all’Università di Genova.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Smart Rainfall System (SRS) è un servizio per la stima e la precisa localizzazione delle piogge in tempo reale e la previsione a breve termine del rischio idrogeologico. SRS genera mappe di pioggia in tempo reale e ad alta risoluzione, analizzando il segnale TV satellitare ricevuto da una rete di comuni antenne paraboliche distribuite sul territorio. Tramite queste mappe SRS può verificare il superamento dei livelli pluviometrici critici nelle aree monitorate ed è capace di stimare attendibilmente e in anticipo gli effetti indotti dalle piogge, producendo e aggiornando in continuo mappe di rischio in alta risoluzione, con un anticipo temporale variabile tra i 30 minuti e le 2 ore a seconda delle caratteristiche del territorio monitorato.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 SRS rappresenta uno strumento sostenibile, efficiente ed economico rispetto alle soluzioni tradizionali, per una migliore gestione dei territori e delle emergenze di natura idrogeologica. SRS è una soluzione chiavi in mano ideata per le Municipalità, Unioni dei Comuni, Consorzi di bonifica, Protezione Civile e Aziende multiservizi municipalizzate. Il servizio può essere adottato in qualsiasi contesto naturale o antropizzato interessato da fenomeni meteorologici intensi e/o esposto a pericoli di natura idro-geologica.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Per via delle caratteristiche tipiche dei bacini torrentizi, i modelli previsionali meteorologici esistenti non riescono a fornire una predizione accurata degli eventi di precipitazione intensi, né dei loro effetti al suolo. In tale scenario le PA risultano sprovviste di un sistema di supporto alle decisioni in grado di garantire la sicurezza del territorio. SRS colma tale carenza fornendo alle PA un affidabile servizio di monitoraggio completo della situazione in corso d’evento, con un’elevata risoluzione spaziale e temporale, necessaria all’individuazione tempestiva delle situazioni di potenziale criticità e l’attivazione delle procedure di gestione dell’emergenza.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Alessandro Delucchi email: info@artys.it Altre informazioni: www.artys.it - YouTube - Twitter - Faceboook - LinkedIn

×