La chimica del carbonio

4,458 views

Published on

Una breve presentazione sulla chimica organica

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
4,458
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
569
Actions
Shares
0
Downloads
40
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

La chimica del carbonio

  1. 1. LA CHIMICA DEL CARBONIO Percorso di studio Il carbonio I composti del carbonio Gli idrocarburi Gli zuccheri Gli alcoli
  2. 2. Che cos’è il carbonio? Il carbonio è un elemento intermedio fra i metalli e i non metalli. In natura si trova sia sotto forma di composti, sia allo stato puro. Il diamante è il materiale più duro in natura. Si presenta sotto forma di cristalli lucenti ed è molto prezioso La grafite è opaca e untuosa al tatto. Si può ridurre in polvere. È usato per la fabbricazione delle mine per le matite.
  3. 3. Il carbon fossile Il carbon fossile deriva dalla decomposizione del legno delle immense foreste che milioni di anni fa ricoprivano il mondo. Lo troviamo sotto forma di: antracite,litantrace,lignite,torba.
  4. 4. Struttura atomica Il carbonio è il sesto elemento della tavola di Mendeleev. Ha valenza 4 e unendosi agli altri elementi forma innumerevoli sostanze.
  5. 5. I composti del carbonio I composti del carbonio, in base alla costituzione molecolare, si suddividono in: Composti binari Composti ternari Composti quaternari
  6. 6. Composti Binari I composti binari sono formati da Carbonio e Idrogeno. I principali sono gli Idrocarburi ,tra cui il petrolio.
  7. 7. Composti ternari I composti ternari sono costituiti da Carbonio,Idrogeno e Ossigeno Tra questi troviamo i carboidrati e gli alcoli
  8. 8. Qualcosa di più
  9. 9. Qualcosa di più
  10. 10. Qualcosa di più
  11. 11. Gli idrocarburi Sono i composti più semplici del carbonio. La principale fonte di idrocarburi è il petrolio Sono sostanze insolubili in acqua , infiammabili o esplosive. Possono essere impiegati per la preparazione di altre materie quali le plastiche, i carburanti, il bitume.
  12. 12. Le torri di frazionamento
  13. 13. I carboidrati Si dividono in: Monosaccaridi Disaccaridi Polisaccaridi Struttura del glucosio
  14. 14. Esperimento Dimostrazione
  15. 15. Gli alcoli Altri composti ternari del carbonio sono gli alcoli. Sono caratterizzati dalla presenza del gruppo ossidrile OH. Sono alcoli l’etanolo,il metanolo e il glicerolo.
  16. 16. L’etanolo L’alcol etilico o etanolo è il più conosciuto. È quello presente nelle bevande alcoliche
  17. 17. Il metanolo È una sostanza molto tossica, usata per produrre soluzioni disinfettanti.
  18. 18. Il glicerolo È un alcol molto diffuso in natura È inodore,incolore e di sapore dolciastro

×