Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Religioni Monoteiste

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Login to see the comments

Religioni Monoteiste

  1. 1. ebrei cristiani musulmani conosci le religioni monoteiste
  2. 2. i luoghi del culto e della preghiera
  3. 6. i simboli cristianesimo ebraismo islamismo
  4. 7. la preghiera ebreo in preghiera Gli ebrei pregano tre volte al giorno: la mattina, a mezzogiorno e alla sera. Per la preghiera si utilizzano i testi della Torah e i Salmi. Il giorno dello Shabbat (che comincia la sera del nostro venerdì) si celebra con una cena speciale. Pregano in piedi, in ginocchio, da seduti... non c'è una posizione particolare. i cristiani La preghiera ufficiale dei cristiani è la "Preghiera o Liturgia delle Ore", che divide il tempo in sette momenti, generalmente comunitari. Queste preghiere, solitamente, sono celebrate dai sacerdoti e dai religiosi. I laici impegnati recitano la preghiera del mattino (Lodi) e quella della sera (Vespri). Queste preghiere utilizzano molto la Bibbia, specialmente il libro dei Salmi. La domenica (primo giorno della settimana) è il giorno festivo, Pasqua settimanale, in cui i fedeli si radunano in chiesa per la celebrazione eucaristica. i musulmani La preghiera rituale, "salat", si ripete cinque volte al giorno. L'ora di ciascun momento della preghiera viene ricordata dal grido del muezzin, dall'alto del minareto. Il venerdì è la giornata della preghiera comunitaria. Durante la preghiera ci si tolgono le scarpe e ci si prostra a terra, su di un tappeto.
  5. 8. le feste gli ebrei I mesi del calendario ebraico non solari, come il nostro, ma lunari. I giorni cominciano al tramonto e finiscono al tramonto successivo, per cui shabbat (il sabato) comincia il venerdì al tramonto. Le feste possono essere divise in : giorni penitenziali (Rosh HasHanà, anniversario della creazione e Yom Kippur, giorno dell'espiazione) e feste del pellegrinaggio (Pesach, la Pasqua ebraica che è la festa più importante, insieme a Yom Kippur, Shavout o Pentecoste, Sukkot, festa delle capanne o dei tabernacoli. i cristiani i musulmani Anche il calendario musulmano è lunare. Il giorno della preghiera è il venerdì, e non è propriamente un giorno di riposo, come lo shabbat degli ebrei, o la domenica dei cristiani. Due sono le feste fondamentali: la festa del sacrificio , e la festa della fine del digiuno (Ramdan). A queste se ne aggiungono altre che ricordano le vicende della vita del Profeta: il ricordo dell'Egira, la festa della nascita del Profeta , la festa del viaggio notturno del Profeta . L'anno liturgico ritma il succedersi della vita di preghiera, la celebrazione e il ricordo degli eventi più importanti che riguardano la storia della salvezza. L'anno liturgico è diviso in due grandi parti: 1) il tempo proprio nel quale si fa memoria dei grandi eventi della vita di Gesù e si divide in tempo di Avvento , Natale, Quaresima e Pasqua ; 2) il tempo ordinario , che è costituito da 34 settimane. I giorni si riuniscono in settimane e la Domenica (giorno del Signore) è la festa settimanale. Le feste fondamentali sono il Natale e la Pasqua. Ci sono altre feste, tra cui ricordiamo anche quelle dedicate alla Madonna e ai Santi.
  6. 9. in cosa credono ( alcuni accenni) i cristiani <ul><li>Crediamo: </li></ul><ul><li>in un solo Dio creatore del cielo e della terra </li></ul><ul><li>che Dio è uno in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo </li></ul><ul><li>che Dio è nostro padre e invia Suo Figlio Gesù Cristo </li></ul><ul><li>che Gesù è morto per ognuno di noi ed è risorto </li></ul><ul><li>che ogni uomo è un fratello perchè Dio lo ha creato e Gesù lo ha salvato </li></ul><ul><li>che Gesù è il Cristo, il Messia, l'Unto di Dio </li></ul>gli ebrei <ul><li>Crediamo: </li></ul><ul><li>in un solo Dio creatore del cielo e della terra </li></ul><ul><li>che Dio ha fatto un patto, un'Alleanza con il nostro popolo </li></ul><ul><li>che Dio ci ha liberato dalla schiavitù d'Egitto </li></ul><ul><li>che un buon credente deve osservare i precetti dati da Dio </li></ul><ul><li>che Dio invierà un Messia </li></ul>i musulmani <ul><li>Crediamo: </li></ul><ul><li>in un solo Dio creatore del cielo e della terra </li></ul><ul><li>in cinque grandi verità (Allah, unico Dio; gli angeli; i profeti; le Scritture; il giorno del Giudizio) </li></ul><ul><li>che un buon musulmano è colui che rispetta i cinque pilastri dell'Islam </li></ul>
  7. 10. per completare il lavoro, potresti ricercare.... le origini storico-geografiche il testo sacro
  8. 11. ... e adesso, sistema tutte le informazioni raccolte in una tabella per ognuna di queste religioni ... Per costruire la tua tabella, dovrai individuare i criteri di classificazione. Ad esempio: origini storico-geografiche luoghi di culto .... Vai avanti... Le immagini sono tratte da Internet e dal testo di religione &quot;Religione. Perchè?&quot;
  9. 12. Una piccola tabella sulle religioni monoteiste Gesù ? Muhammad Bibbia: Antico e Nuovo Testamento Chiesa Sinagoga Fondatore Libro Sacro Simboli Luogo del culto ? ? Cristianesimo ? Islam ? ? ?

×