Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia

5,020 views

Published on

ItalyTodo è la prima piattaforma italiana per scoprire, prenotare ed acquistare esperienze di turismo e cultura in Italia. In un solo website oltre 11000 musei e luoghi culturali e centinaia di esperienze da vivere per il turista italiano e straniero.

Published in: Travel

Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia

  1. 1. Innamorarsi del patrimonio culturale diffuso ItalyToDo La Piattaforma Digitale del Turismo e Cultura
  2. 2. Come prenoti un volo?
  3. 3. Come prenoti un alloggio?
  4. 4. Cosa visitare una volta sul posto? ?? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? Ormai è facile e veloce acquistare online un volo o un albergo, perché non può essere così anche per un’esperienza culturale?
  5. 5. Il 74% degli italiani trova ispirazione online; l'82% prenota/acquista online almeno un momento dell'esperienza di viaggio; In generale il turismo digitale nel 2014 è cresciuto del +17% rispetto all'anno precedente. Perché è importante oggi essere online ? Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale del turismo - Dati 2014 - Politecnico di Milano
  6. 6. Turismo culturale in Italia Fonte: Mini cifre della cultura 2014 – MIBACT(dati del 2012 dell'ENIT) 20 MILIARDI DI EURO spesa dei turisti per vacanze culturali in Italia nel 2013. Tipologia di turisti culturali: 47,5 % europei 40% italiani 12,5% extra-europei Come si evince dalla cartina, i turisti stranieri conoscono solo ¼ della nostra Penisola.
  7. 7. Quante occasioni stiamo perdendo? L’offerta di Turismo Culturale in Italia è localizzata quasi totalmente nelle grandi città d’arte (Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli.)* *Mini cifre della cultura 2014 – MIBACT
  8. 8. Problematiche da risolvere Dei luoghi culturali Oltre il 50% non è online e solo il 5% è raggiungibile da mobile fonte: report ISTAT 2011 La promozione turistica dei medi e piccoli centri non è strutturata Peccato che oggi non essere online equivale a dire NON ESISTERE.
  9. 9. Per dare visibilità al patrimonio nasce… Una piattaforma digitale dove è possibile scoprire, pianificare ed acquistare biglietti ed esperienze connesse alla nostra Grande Bellezza disseminata lungo tutta l’Italia creando dialogo tra i gestori ed i visitatori.
  10. 10. 1. Mettiamo Online 11600+ luoghi culturali Villa Grock Imperia (IM) Museo Nazionale G.A. Sanna Sassari (SS) Parco archeologico Egnazia Fasano (BR) Polo Monumentale Colle del Duomo Viterbo (VT) Scoperta e pianificazione di oltre 11.000 luoghi culturali italiani racchiusi in un'unica piattaforma, raggiungibile sia dal pc che da smartphone in italiano ed inglese. Parliamo anche di luoghi medio e piccoli, spesso poco conosciuti che potranno entrare nella pianificazione e negli itinerari del turista italiano e straniero. Attraverso un algoritmo da noi creato, questi web sites dei luoghi, vengono automaticamente generati e offrono strumenti di interazione col visitatore che potrà commentare, votare, condividere e taggare. I gestori territoriali e culturali potranno accedervi e modificarne i contenuti aggiungendo servizi come i bottoni di crowdfunding (adotta opera e adotta museo), un sistema di data analytics ed un e-commerce per veicolare cataloghi digitali, biglietti ed altri servizi direttamente al visitatore.
  11. 11. 2. Market Place della Cultura italiana Banchetto rinascimentale Palazzo Martinengo Iseo (BS) 39,99 34,99 Archeologo per un giorno Viterbo (VT) 49,99 Visita teatralizzata al Museo Il Segreto di Pulcinella - Capua (CE) tutti ne parlano! Stiamo collaborando con associazioni ed agenzie del territorio per dar vita ad un Market Place dell'esperienza culturale. Il turista potrà comodamente da casa acquistare esperienze da vivere in loco. Saremo noi stessi a curare l’attività di di scouting tra le miriadi realtà disseminate sul territorio dando loro gli strumenti e tutta la promozione necessaria per far vivere al turista le migliori esperienze del posto.
  12. 12. Come fidelizziamo il cliente? Il punto di forza della nostra piattaforma sarà l’utilizzo della Gamification come strumento per avvicinare nuovi audience, rinforzare l'esperienza di visita ed in generale guidare i comportamenti alla scoperta del territorio. Italytodo incentiva l’esperienza partecipativa, personale e sociale facendo uso della Gamification: missioni, quiz, badge, punti, classifiche, premi e newsfeed. L’utente diventa così co-creatore dell’esperienza, selezionando obiettivi, condividendo le proprie emozioni, generando contenuti che, filtrati dai gestori, possono diventare fruibili a tutti. Ecco due semplicissimi esempi di missione: "Hai superato la sfida di visitare 3 città in una settimana, Bene hai guadagnato 1000 punti ed il badge "Gulliver". “Hai recensito un'opera visitata al museo e risposto correttamente al quiz? Per te il secondo posto in classifica e lo sblocco di uno sconto presso gli esercizi convenzionati.”
  13. 13. I nostri obiettivi Italytodo si pone l’obiettivo di diventare la più grande guida culturale interattiva che racconta la nostra Italia. Si accompagnerà il visitatore sia nella fase di discovery, pianificazione del viaggio, guida alll’esperienza sul posto e il successivo racconto e approfondimento post- visita. Un vero e proprio punto di incontro e confronto tra amministratori locali, curatori di museo, amanti dei beni culturali, scolaresche e turisti e, allo stesso tempo, strumento di promozione, comunicazione, ricerca, gestione, educazione e…divertimento!
  14. 14. Timeline Dicembre 2015 TEST in Lombardia Giugno 2016 rilascio versione beta Settembre 2016 2017+ Copertura nazionale Dicembre 2015 Marzo 2016 Database di 11.600 luoghi culturali e 8000 comuni LANCIO piattaforma completa 200+ luoghi culturali registrati alla newsletter 4100 followers 2470 fans
  15. 15. Team Esperto di Gamification. Direzione Master Gamification & Engagement Design allo IED. Fabio Viola Imprenditore da 12 anni nei new media. Tra i primi in Italia a pubblicare app su social e app store. Massimiliano Elia Storica dell’Arte, blogger, Puglia Ambassador per Invasioni Digitali. Vitalba Morelli Sviluppatore di videogame e app di successo su pc, smartphone e TV interattiva. Fabio Sarracino Art director. Ha lavorato a progetti per RCS, SKY, Lottomatica, Mediaworld, TIM, Vodafone, Wind. Salvatore Savino
  16. 16. Sono un visitatore e voglio segnalare errori e nuovi luoghi da inserire? Sono un operatore turistico e voglio proporre i miei pacchetti e visite sul territorio? Rappresento un luogo culturale e voglio aumentare e coinvolgere il mio pubblico e creare valore economico aggiuntivo? Scrivi a v.morelli@tuomuseo.it Una piattaforma aperta a tutti Registrati gratuitamente: http://www.tuomuseo.it/landi ng/ Scrivi a italytodo@tuomuseo.it
  17. 17. GRAZIE! italytodo@tuomuseo.it

×