Conosci i tuoi clienti con il CRM

2,162 views

Published on

Considerare il CRM come un semplice strumento informatico è limitativo: il CRM fornisce la chiave per ottimizzare al massimo i servizi offerti e, tramite una maggiore conoscenza dei bisogni dei clienti, costruire rapporti personalizzati di lungo periodo.

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,162
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
528
Actions
Shares
0
Downloads
40
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Conosci i tuoi clienti con il CRM

  1. 1. Conosci i tuo clienti con il CRM Dr. David d’Alessandro CEO ABC Marketing srl www.abcmkt.com
  2. 2. Cosa potrebbe significare CRM ?Come Ricaricare il Marketing,Conoscere Reperire e Memorizzare informazioniCondividere Risorse e Metodi,Cliente + Relazione + Management.Customer Relationship Management
  3. 3. Cosa significa CRM ?Oggi sotto l’ombrello del CRM troviamo un mondo di servizi:Contact and Customer ManagementCustomer Communications Management(sia Inbound che Outbound)Loyalty ManagementCustomer SegmentationCampaign ManagementSupport ManagementSocial NetworkingMarketing Operativo (cross-sell and up-sell)Services Management
  4. 4. Quando serve il CRM ?• dal Mkt di Prodotto al Mkt di Servizio• dal 1 to 1 MKT al Client MKT• dall’Acquisizione alla FidelizzazioneQuando realizzi che i Clienti fedeli…• costano meno, in termini di acquisizione di gestione,• sviluppano progressivamente i propri volumi di acquisto,• diffondono un’immagine positiva a costo zero…• il primo 20% della clientela realizza il 50% dei margini!
  5. 5. A cosa serve il CRM ? Raccolta Call Assistenzadati, Anagrafica, F Center, Agenti, Segreteria Tecnica, Amministrazion orm, ecc. , Promozioni, Campagne, e, Customer Care, ... Newsletter…a CONOSCERE il a COLTIVARE il Cliente Cliente a CURARE il e le sue nella fase di Cliente nella esigenze di pre-vendita per fase d’uso.customizzazione convincerlo
  6. 6. Quando si usa il CRM (1) ? Cliente •Primo contatto telefonico o sul sito per informazioni •Visita presso un punto vendita •Visita di un funzionario commerciale • Richiesta assistenza tecnica Raccolta informazioni Customer DBTutti i momenti di contatto con il cliente devono essere utilizzati per raccogliereinformazioni sul cliente. Queste informazioni devono essere poi inserite sul customerdatabase per poter essere condivise ed utilizzate.
  7. 7. Quando si usa il CRM (2) ? Proposta commerciale • Pianificazione strategica • Organizzazione aree commerciali • Campagne e Promozioni • Preventivi e Offerte Profilazione e personalizzazione Raccolta informazioni Customer DBTutti i momenti di contatto con il cliente devono essere utilizzati per raccogliereinformazioni sul cliente. Queste informazioni devono essere poi inserite sul customerdatabase per poter essere condivise ed utilizzate.
  8. 8. Quando si usa il CRM (3) ? Customer care Assistenza Tecnica, Amministrazione, Call Center, Newsletter, SMS… Raccolta informazioni Customer DBTutti i momenti di contatto con il cliente devono essere utilizzati per raccogliereinformazioni sul cliente. Queste informazioni devono essere poi inserite sul customerdatabase per poter essere condivise ed utilizzate.
  9. 9. Il CRM è un software? “il CRM è una filosofia che impatta sulla vision aziendale e non un semplice strumento informatico”• Il CRM è una filosofia di business unattitudine verso gli addetti ed i clientisupportata dai processi e dai sistemi.•Lo scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodocon il cliente mediante la comprensione delle esigenze e delle preferenze delsingolo.•Il CRM non è una semplice questione di marketing né di sistemi informativi, mariguarda lazienda e la sua vision nel loro complesso.•Il CRM è un concetto strettamente legato alla strategia, allacomunicazione, allintegrazione tra i processi aziendali, alle personeed alla cultura… …che pone il Cliente al centro dellattenzione.
  10. 10. La nostra Vision ABC MARKETING è un’agenzia di marketing, consulenza e servizi multimediali, che si offre come partner specializzato nella comunicazione tra l’Azienda-Cliente e il suo Target finale, che sia trade o consumer. La sua struttura, snella e flessibile, garantisce la massima prontezza di risposta nell’emergenza senza penalizzare gli impegni in progress.
  11. 11. La nostra Mission La MISSION di ABC Marketing è accrescere il valore e il business delle Aziende e dei loro prodotti, collaborando all’identificazione della strategia più adeguata al target, utilizzando strumenti di comunicazione efficaci e creativi, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi marketing prefissati.
  12. 12. Il nostro know-how Il know-how che mettiamo a disposizione delle Aziende-Clienti rappresenta una gamma completa di servizi per soddisfare ogni esigenza. I nostri plus sono nell’offerta integrata di servizi a 360 : dalle ricerche di mercato ai piani di marketing e di sviluppo commerciale, dalla comunicazione pubblicitaria e istituzionale (grafica editoriale) a quella multimediale (web design), dalla gestione delle relazioni con la stampa di settore e mass- media (ufficio stampa) all’organizzazione di eventi. Proprio grazie a questa perfetta integrazione di funzioni e di servizi, i nostri clienti apprezzano i vantaggi di poter contare su un “unico referente”, un vero e proprio “partner in affari” competente e competitivo.
  13. 13. Le squadre Il nostro segreto è quello di avere un team interno competente e dinamico e collaboratori profondamente consapevoli di partecipare ad un progetto comune. Staff Creativo: Art Director Grafici Copy Staff Marketing: Account Executive Media & Strategic Planner Promotion & Merchandiser Staff Internet: Programmatori PHP e ASP Web Designer SEO & SEM Content Editor
  14. 14. Il segreto Ogni azione e ogni proposta viene attentamente valutata non solo dal punto di vista del ritorno in immagine (awareness) ma anche da quello economico (marketing). Il nostro approccio è quello di proporre strumenti tattici definiti sulla base di strategie mirate agli obiettivi. Questo approccio “marketing oriented” ha consentito nell’ultimo anno un rapido aumento e consolidamento dei clienti e una interessante crescita del fatturato.
  15. 15. DUBAI Tel (+971) 0502860896 UAE Per saperne di più su ABC MARKETING,sulle nostre case history, o su qualsiasi altro argomento di vostro interesse, contattateci ai nostri recapiti: sarà un piacere fornirvi ogni informazione desiderata! info@abcmkt.com www.abcmkt.com www.abcmarketing.it

×